Bandi aperti

.Il Piano di Inclusione Sociale è un percorso di co-progettazione aperto che permette agli enti di candidare i propri progetti in diversi periodi dell’anno. In questa sezione si riporta la documentazione di riferimento.

Avvisi aperti

“TORINO FAST TRACK CITY” – NUOVO AVVISO PUBBLICO DI CO-PROGETTAZIONE CON IL TERZO SETTORE EX ART. 55 D.LGS. N. 117/2017 E D.M. 72/2021. APPROVAZIONE DELL’AVVISO E DEL DISCIPLINARE PER LA MESSA A DISPOSIZIONE DI UN IMMOBILE QUALE CONTRIBUTO DELLA CITTÀ ALLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI IN ESECUZIONE DELLA DGC N. 782/2025

Con Determina Dirigenziale n. 29/2026 è stato approvato l’Avviso per la selezione di Enti del Terzo Settore interessati a partecipare al percorso di co-progettazione relativo al Programma “Torino Fast Track City” per un nuovo triennio.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della Dichiarazione di Parigi, sottoscritta dalla Città di Torino con DGC n. 1907/2020, e nel Piano Regionale della Prevenzione 2020–2025 (DGR n. 16-4469/2021), che prevede azioni per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse (IST) e la diffusione del modello CBVCT (Community Based Voluntary Counseling and Testing).

L’obiettivo del Programma è garantire la continuità delle attività di prevenzione e contrasto alle IST, in particolare HIV e sifilide, attraverso:

  • screening gratuiti in contesti non sanitari,
  • counselling e invio accompagnato ai servizi ASL,
  • formazione di volontari e operatori,
  • contrasto allo stigma e al minority stress,
  • gestione di una sede fisica (check-point) e testing diffuso sul territorio.

La Città di Torino, in collaborazione con l’ASL Città di Torino, mette a disposizione a titolo gratuito, l’immobile sito in Via Mazzini 44/E quale contributo alla realizzazione delle attività progettuali, secondo quanto previsto dal disciplinare allegato all’Avviso.

Tutti gli oneri di gestione, utenze e manutenzione ordinaria saranno a carico dell’ente selezionato. Inoltre, nell’ambito della co-progettazione, il partenariato potrà richiedere un trasferimento finanziario fino a un massimo di € 5.000,00 per sostenere spese connesse allo sviluppo delle azioni previste.
L’ASL Città di Torino garantirà la fornitura gratuita dei test per gli screening e la disponibilità di personale sanitario per la somministrazione.

Le istanze di partecipazione redatte sul facsimile corredate della documentazione specificata nell’Avviso,  dovranno pervenire all’indirizzo PEC servizi.sociali@cert.comune.torino.it con oggetto: Istanza co-progettazione – Torino Fast Track City” entro il 02 febbraio 2026 alle ore 12:00

PIANO DI INCLUSIONE SOCIALE DELLA CITTA’ DI TORINO. RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE DI CO-PROGETTAZIONE AREA 4 PER L’ACCOGLIENZA TEMPORANEA DI DONNE E NUCLEI IN EMERGENZA ABITATIVA PRESSO LE STRUTTURE SITE IN CORSO LECCE 64 E VIA NICOLA FABRIZI 55 – MESSA A DISPOSIZIONE IMMOBILI PER IL TRIENNIO 2026-2029. 

Con deliberazione Giunta Comunale 686/2025 e successiva determinazione  DD n. 8956/2025 del 23 dicembre 2025 è stata approvata la riapertura dei termini per la presentazione di progettualità riferite dell’Area 4 del Piano inclusione sociale, relativamente ad un’azione specifica dedicata prioritariamente all’accoglienza e ai percorsi di autonomia di donne (sole o con bambini) e nuclei familiari titolari di protezione internazionale, già inseriti nel Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SAI). Per lo svolgimento di tali attività di accoglienza ed integrazione sociale, si prevede la contestuale messa a disposizione a titolo gratuito degli immobili siti in Corso Lecce, 64 (piano quinto) e Via Nicola Fabrizi, 55 (piano terzo) a Torino, per una durata triennale a partire dalla sottoscrizione del relativo disciplinare.

Le proposte progettuali devono pervenire, corredate dalla documentazione richiesta, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: servizi.sociali@cert.comune.torino.it entro il 6 febbraio 2026.

Per richieste di informazioni e chiarimenti, scrivere a pianoinclusionesociale@comune.torino.it

PIANO DI INCLUSIONE SOCIALE DELLA CITTA’ DI TORINO, AREA 4: RIAPERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI COPROGETTAZIONE_STRUTTURA DI VIA FARINELLI 40/1, PER L’ACCOGLIENZA TEMPORANEA DI NUCLEI IN EMERGENZA ABITATIVA E CONTESTUALE MESSA A DISPOSIZIONE DELL’IMMOBILE – PROGETTAZIONE TRIENNALE. APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO IN ESECUZIONE DGC 585/2025

Con deliberazione Giunta Comunale 585/2025 e successiva determinazione n. DD 6377/2025 del 17 ottobre 2025 è stata approvata la riapertura dei termini in via generale per la presentazione di progettualità riferite alle Aree del Piano Inclusione Sociale: Area 4 “Reti territoriali per l’abitare, abitare sociale e accoglienza solidale” relativamente alla struttura di via Farinelli 40/1, per l’accoglienza temporanea di nuclei in emergenza abitativa e contestuale messa a disposizione dell’immobile – progettazione triennale (Allegato A2)

Le istanze di partecipazione redatte sul fac simile corredate della documentazione specificata nell’Avviso,  dovranno pervenire all’indirizzo PEC servizi.sociali@cert.comune.torino.it entro il 17 novembre 2025.

Il sopralluogo presso l’immobile potrà essere programmato a seguito di richiesta da trasmettere all’indirizzo email: patrimonio.concessioni@comune.torino.it.

I sopralluoghi si svolgeranno dal 27 al 31 ottobre c.m. dalle ore 10.00 alle ore 12.00. L’appuntamento verrà fissato a seguito del ricevimento della richiesta.

Aggiornamento: sono pubblicate tra gli allegati le FAQ con le risposte ai quesiti pervenuti.

PIANO DI INCLUSIONE SOCIALE DELLA CITTA’ DI TORINO, AREA 4: RIAPERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI COPROGETTAZIONE.  APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO IN ESECUZIONE DGC 585/2025

Con deliberazione Giunta Comunale 585/2025 e successiva determinazione n. DD 6377/2025 del 17 ottobre 2025 è stata approvata la riapertura dei termini in via generale per la presentazione di progettualità riferite alle Aree del Piano Inclusione Sociale: Area 4 “Reti territoriali per l’abitare, abitare sociale e accoglienza solidale” (Allegato A1)

Le istanze di partecipazione redatte sul fac simile corredate della documentazione specificata nell’Avviso,  dovranno pervenire all’indirizzo PEC servizi.sociali@cert.comune.torino.it entro il 17 novembre 2025.

Per richieste di informazioni e chiarimenti, è possibile scrivere a: pianoinclusionesociale@comune.torino.it

AGGIORNAMENTO: INDIVIDUAZIONE ENTI PARTNER E APPROVAZIONE TRASFERIMENTI FINANZIARI
 
Con determina dirigenziale n. 9067/2025 del 30 dicembre 2025 sono individuati gli Enti partner e approvati i relativi trasferimenti finanziari.