PNRR – M5C2

PNRR – MISSIONE 5, COMPONENTE 2

CONCLUSIONE CO-PROGETTAZIONE – INVESTIMENTO 1.2 – PERCORSI DI
AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITA’

In allegato i provvedimenti che hanno fatto seguito alla conclusione della fase di co-progettazione per i progetti dell’Investimento 1.2.

APPROVAZIONE GRADUATORIA PER LINEE DI ATTIVITA’ INTEGRATA DAI PROGETTI AMMESSI ALLA FASE DI COPROGETTAZIONE A SEGUITO RIAPERTURA TERMINI AVVISO DI CUI ALLA DETERMINAZIONE N. 3369 DEL 21 LUGLIO 2022.

Con determina dirigenziale 3492 del 29/07/2022 si approva la graduatoria per la Linea d’Investimento 1.2 delle proposte progettuali ammesse alla successiva fase di co-progettazione

RIAPERTURA DEI TERMINI

AVVISO PUBBLICO

per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu –

Riapertura dei termini per la presentazione di proposte progettuali relativamente alla Linea d’Investimento 1.2

 Vista la DD 3369 del 21 luglio 2022 si intendono riaperti i termini di presentazione delle proposte progettuali inerenti le seguenti Linee di Intervento e immobili pubblici messi in disponibilità dalla Città di Torino:

  • Linea di attività 1.2. Definizione e attivazione del progetto individualizzato – Abitazione. Adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza – Lavoro. Sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro a distanza.

Immobili pubblici messi a disposizione dalla Città rimasti inutilizzati:

  •   Corso Casale 85 (1 alloggio)

 Si richiama integralmente l’Avviso pubblico approvato con DD n. 1653 del 15 aprile 2022, fatto salvo, al fine di perseguire l’obiettivo di una candidatura piena della Città, quanto previsto dalla DD 2547 del 6 giugno 2022 e dalla DD 3369 del 21 luglio 2022 che approva il presente Avviso.

 Termini di presentazione

Le proposte progettuali, corredate dei documenti necessari, sottoscritte dai rappresentanti legali con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 26 luglio 2022 secondo una delle seguenti modalità:

  •  a mano in busta chiusa indirizzata alla Città di Torino – Divisione Servizi Sociali – via Carlo Ignazio Giulio, 22 – 10122 Torino – Ufficio Protocollo (lun. giov. 9 – 13 e 14 – 16, ven. 9 – 14)
  •  a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: servizi.sociali@cert.comune.torino.it

La busta/oggetto della mail certificata dovrà recare la dicitura “AVVISO PUBBLICO per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu”- Riapertura dei termini per la presentazione di proposte progettuali relativamente alla Linea d’Investimento 1.2”.

DD-3369-2022 TESTO ATTO

Immobili in disponibilità:

Le proposte progettuali dovranno essere redatte utilizzando tutti  i fac simile predisposti (Allegati da 3a a 3f) ad eccezione del  Modello B PFTE semplificato (parte integrante dell’Allegato 3b), che dovrà essere  successivamente compilato, in esito all’ammissione alla co-progettazione.

Allegato 3a: istanza di partecipazione

Allegato 3b: scheda progetto

Allegato 3c: piano finanziario d’investimento

Allegato 3d: piano finanziario di gestione

Allegato 3e: dichiarazione Legge 122

Allegato 3f: fac-simile dichiarazione disponibilità alla valutazione su altre linee dell’avviso pubblico

Allegato 4: Schema disciplinare

Documentazione formato editabile

APPROVAZIONE GRADUATORIA PER LINEE DI ATTIVITA’ INTEGRATA DAI PROGETTI AMMESSI ALLA FASE DI COPROGETTAZIONE A SEGUITO RIAPERTURA TERMINI AVVISO DI CUI ALLA DETERMINAZIONE N. 2547 DEL 6 GIUGNO 2022.

Con determina dirigenziale 3063 del 04/07/2022 si approva la graduatoria per linea di attività delle proposte progettuali ammesse alla successiva fase di co-progettazione

RIAPERTURA DEI TERMINI

AVVISO PUBBLICO

per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu

Riapertura dei termini

Vista la DD 2547 del 6 giugno 2022 si intendono riaperti i termini di presentazione delle proposte progettuali inerenti le seguenti Linee di Intervento e immobili pubblici messi in disponibilità dalla Città di Torino:

    • Linea di attività 1.1.2. Autonomia degli anziani non autosufficienti, per cui le offerte finora pervenute risultano in particolare insufficienti a garantire i target quantitativi di beneficiari dichiarati,
    • Linea di attività 1.1.3. Rafforzamento dei servizi sociali a sostegno della domiciliarità per cui risulta necessario acquisire proposte di interventi relativi in particolare alle aree territoriali delle Circoscrizioni 1, 2, 6, 7, 8.
    • Linea di attività 1.2. Definizione e attivazione del progetto individualizzato – Abitazione. Adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza – Lavoro. Sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro a distanza.

Immobili pubblici messi a disposizione dalla Città rimasti inutilizzati:

    • Via Sansovino ang Strada Altessano (ex Circoletto Rosso)
    • Via Negarville 8
    • Corso Casale 85 (1 alloggio)
    • Str Calleri 8 – 10 (ex edificio scolastico)
    • Via Roccavione 11 (ex Bagni pubblici)

Si richiama integralmente l’Avviso pubblico approvato con DD n. 1653 del 15 aprile 2022, fatto salvo, al fine di perseguire l’obiettivo di una candidatura piena della Città, quanto previsto dalla DD 2547 del 6 giugno 2022 che approva il presente Avviso.
Sarà quindi consentito che:
– i soggetti proponenti, in qualità di singoli proponenti, o di capofila o di partner percettore di budget, possano presentare più di una proposta di intervento sulle Linee di investimento per cui vengono riaperti i termini,
– i soggetti no profit il cui progetto sia già ammesso alla fase di coprogettazione per tali linee possano ampliare la richiesta di finanziamento e/o rimodulare i contenuti progettuali relativi all’immobile originario ovvero presentare ulteriore proposta relativa ad altro immobile pubblico, rimasto inutilizzato, o privato.

Termini di presentazione

Le proposte progettuali, corredate dei documenti necessari, sottoscritte dai rappresentanti legali con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 giugno 2022 secondo una delle seguenti modalità:

    • a mano in busta chiusa indirizzata alla Città di Torino – Divisione Servizi Sociali – via Carlo Ignazio Giulio, 22 – 10122 Torino – Ufficio Protocollo (lun. giov. 9 – 13 e 14 – 16, ven. 9 – 14)
    • a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: servizi.sociali@cert.comune.torino.it

La busta/oggetto della mail certificata dovrà recare la dicitura “AVVISO PUBBLICO per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu”- Riapertura dei termini indicando, fra le linee di attività sopra indicate, quella/e per cui si presenta istanza.

Con determina dirigenziale 2516 del 01/06/2022 successivamente rettificata con determina dirigenziale 2517 del 3 giugno 2022 si approva la graduatoria per linea di attività delle proposte progettuali ammesse alla successiva fase di co-progettazione

NOMINA COMMISSIONE

In allegato la nomina della commissione di valutazione.

PROROGA DELL’AVVISO

Il termine di presentazione delle domande di ammissione a finanziamento relative all’Avviso pubblico è prorogato alle ore 12:00 del 16 maggio 2022.

RETTIFICA

In allegato la disposizione di rettifica.

PRENOTAZIONE SOPRALLUOGHI IMMOBILI Avviso Pubblico “Proposte di intervento da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)” AGGIORNAMENTO

Al fine di consentire a chi lo ritenesse necessario ulteriori sopralluoghi, potranno essere previsti nei prossimi giorni nuovi appuntamenti, con data e orario da concordare.

PER COMUNICARE LE RICHIESTE SCRIVERE A: salute@comune.torino.it

PRENOTAZIONE SOPRALLUOGHI IMMOBILI Avviso Pubblico “Proposte di intervento da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)” – SETTIMANA 26-29 APRILE

Di seguito il link al Google Moduli dedicato alla prenotazione dei sopralluoghi presso gli immobili elencati all’Allegato 2 dell’Avviso Pubblico

https://forms.gle/sfjJJT5T1FJJDgU99

INCONTRO di presentazione Avviso Pubblico “Proposte di intervento da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”

E’ gradito invitarVi in data 22 aprile 2022 alle ore 15,15 a un incontro aperto con la partecipazione della Vicesindaca Michela Favaro e dell’Assessore Jacopo Rosatelli, per la presentazione dell’avviso pubblico “Proposte di intervento da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu”.

Di seguito il link zoom per la connessione: https://us06web.zoom.us/j/81433906643?pwd=WWpyNGNoNjdUMk5oM2g1R1EvMVh6Zz09

 

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu

Con determinazione 1653/2022 (allegata), in esecuzione della deliberazione della giunta comunale n. DEL 249/2022, è stato approvato l’avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu.
 
Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 13 maggio 2022 secondo una delle seguenti modalità:
  • a mano in busta chiusa indirizzata alla Città di Torino – Divisione Servizi Sociali – via Carlo Ignazio Giulio, 22 – 10122 Torino – Ufficio Protocollo (lun. giov. 9 – 13 e 14 – 16, ven. 9 – 14)
  • a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: servizi.sociali@cert.comune.torino.it

La busta/oggetto della mail certificata dovrà recare la dicitura “AVVISO PUBBLICO per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu”.

Le proposte progettuali dovranno essere redatte utilizzando i fac simile predisposti (Allegati da 3a a 3f.).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Con Decreto Direttoriale n. 450 del 9 dicembre 2021, è stato approvato il Piano Operativo per la presentazione di proposte di adesione agli interventi di cui alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”– Investimenti 1.1, 1.2 e 1.3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede il coinvolgimento – in qualità di soggetti attuatori – degli Ambiti Territoriali Sociali, attraverso specifico bando ad essi dedicato, “Avviso pubblico 1/2022 PNRR – Next generation Eu – Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili” che è stato emesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto Direttoriale n. 5 del 15 febbraio 2022.

Nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e Coesione” si distinguono 3 Componenti: 

M5C1 – Politiche per il lavoro;

M5C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore;

M5C3 – Interventi speciali per la coesione territoriale.

La Componente M5C2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, ha 4 distinti obiettivi:

  1. rafforzare il ruolo dei servizi sociali territoriali come strumento di resilienza, mirando alla definizione di modelli personalizzati per la cura delle famiglie, delle persone di minore età, degli adolescenti e degli anziani, così come delle persone con disabilità;
  2. migliorare il sistema di protezione e le azioni di inclusione a favore di persone in condizioni di estrema emarginazione (es. persone senza dimora) e di deprivazione abitativa attraverso una più ampia offerta di strutture e servizi anche temporanei;
  3. integrare politiche e investimenti nazionali per garantire un approccio multiplo che riguardi sia la disponibilità di case pubbliche e private più accessibili, sia la rigenerazione urbana e territoriale;
  4. riconoscere il ruolo dello sport nell’inclusione e integrazione sociale come strumento di contrasto alla marginalizzazione di soggetti e comunità locali.

La Componente M5C2  si articola in 3 Sottocomponenti:

  1. Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale;
  2. Rigenerazione urbana e housing sociale;
  3. Sport e inclusione sociale.

La Sottocomponente n. 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” si articola in 3 Investimenti:

– Investimento 1.1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti;

– Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità;

– Investimento 1.3 – Housing temporaneo e stazioni di posta.

Ai fini della presentazione delle proposte di intervento, la Città di Torino ha deliberato l’attivazione di un percorso di co-programmazione e co-progettazione con il Terzo Settore, ex art. 55 del D.Lgs. 117/2017 e ex D.M. 72/2021, prevedendo anche la definizione di linee guida attuative del DM 72/2021 che a partire da una prima applicazione nell’ambito della sperimentazione del PNRR M5C2 possa essere riferimento per tutto lo sviluppo del Piano di Inclusione sociale cittadino.

Nell’ambito del Gruppo di Accompagnamento e dei Gruppi Misti Partecipati si stanno quindi svolgendo diversi incontri in merito al PNRR – Missione 5, Componente 2:

incontri che si sono già svolti:

  • 9 marzo 2022: 

Presentazione Avviso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali inerente al PNRR, Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” e le relative linee specifiche di finanziamento;

  • 15 marzo 2022:

Gruppo Misto Partecipato persone con disabilità: PNRR, Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente “Servizi Sociali, disabilità e marginalità sociale”, focus sull’Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità;

  • 16 marzo 2022:

Gruppo Misto partecipato persone anziane: PNRR, Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente “Servizi Sociali, disabilità e marginalità sociale”, focus sull’Investimento 1.1 ed in particolare sulla prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti;

prossimi appuntamenti:

  • 28 Marzo 2022 ore 11:00 (online) per iscrizioni scrivere a  segreteria@torinopiu.org