L’obiettivo dell’Area 3 è la realizzazione di un sistema integrato che garantisca una fornitura appropriata e personalizzata di beni materiali – alimentari, farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e della casa, vestiario – a beneficio dei cittadini senza dimora o in condizione di grave vulnerabilità socio-economica. L’intento di quest’area è quello di organizzare la distribuzione sul territorio cittadino in modo coordinato e proporzionato, cercando di far arrivare i beni ai beneficiari in funzione dei bisogni espressi, così da utilizzare al meglio le risorse disponibili.
Gli interventi attivati all’interno dell’area 3 si fondano su due principi ispiratori:
- l’idea che la fornitura di beni materiali rappresenti un’occasione importante per costruire relazioni e percorsi di accompagnamento all’autonomia.
- il tentativo di superare la standardizzazione andando incontro alle reali necessità dei beneficiari e distribuendo panieri il più possibile personalizzati, in modo da favorire l’autodeterminazione delle persone;
Risorse: PO I FEAD (Fondo di Aiuti Europei agli indigenti); Fondo Nazionale Povertà; risorse comunali e co-finanziamenti Enti Terzo Settore.
PON Inclusione – Avviso 4 – Programma Operativo I FEAD 2014-2020
CUP C11H17000220006