AREA 5 – Azioni e interventi di rete per l’inclusione sociale dei cittadini senza dimora

L’obiettivo dell’Area 5 è quello di sviluppare un piano cittadino di interventi per l’inclusione sociale dei cittadini senza dimora o in condizione di marginalità estrema che si ispiri ai principi della dignità e del protagonismo della persona.  I vari progetti sono accomunati da una doppia finalità:  far fronte alle situazioni emergenziali fornendo accoglienza temporanea e beni di prima necessità e offrire opportunità di reinserimento sociale attraverso percorsi di autonomia economica e abitativa.

In particolare, le progettualità attivate all’interno dell’area 5 prevedono di:

• incrementare l’offerta di servizi mensa, dormitori, centri diurni e poliambulatori medici;
  • coinvolgere le persone in situazione di grave vulnerabilità,  tramite le unità di strada, in attività laboratoriali formative e socializzanti;
  • promuovere l’autonomia della persona attraverso il supporto domiciliare, l’accompagnamento ai servizi territoriali e il sostegno nella ricostruzione delle reti sociali.

Risorse: Fondo per persone in povertà estrema e senza dimora; PON marginalità; risorse comunali e co-finanziamenti Enti Terzo Settore.