Il Gruppo di Accompagnamento Partecipato – GAP – è stato istituito a dicembre 2018 con funzioni di co-programmazione e co-progettazione del “Piano di Inclusione Sociale”.
Nel quadro della nuova modalità di governance cittadina, il GAP assume un ruolo di programmazione, regia e coordinamento, elaborando strategie comuni di intervento e promuovendo lo sviluppo dei progetti proposti dal Terzo Settore nell’ambito delle cinque aree tematiche.
In particolare, il Gruppo di Accompagnamento Partecipato:
- stimola e supporta l’attività dei tavoli di coprogettazione, favorendo lo sviluppo di percorsi partecipativi all’interno di ogni area;
- promuove il coinvolgimento di nuovi soggetti nell’ideazione di soluzioni progettuali innovative;
- costruisce un’identità rappresentativa del Piano verso l’interno e l’esterno in cui tutti i soggetti si possano riconoscere.
- svolge funzioni di monitoraggio e valutazione degli interventi e dell’intero percorso di coprogettazione.
- contribuisce all’elaborazione di una progettazione strategica locale a lungo termine per lo sviluppo del Piano e il suo riorientamento in risposta all’emergere di nuovi bisogni;
Documenti
I componenti del Gap:
- ACLI Sede Provinciale di Torino;
- Arcidiocesi di Torino;
- Associazione Banco Alimentare del Piemonte Onlus;
- Associazione nazionale Croce Rossa Italiana;
- A.T.C. di Torino;
- Azienda Sanitaria Locale;
- Centro Servizi per il Volontariato;
- Città di Torino;
- Compagnia di San Paolo (con i relativi enti strumentali);
- Comunità Papa Giovanni XXIII;
- Confcooperative;
- Consorzio Il Nodo;
- Consulta per le Persone in Difficoltà (C.P.D.);
- Fio.PSD Onlus;
- Fondazione CRT;
- Forcoop c.s.s.c.s.i.s.;
- Forum del Terzo Settore in Piemonte;
- Legacooperative;
- Organizzazioni sindacali confederali;
- Politecnico di Torino (Dipartimento di Architettura e Design);
- Rete delle Case del Quartiere APS;
- UNHCR;
- Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Informatica, Dipartimento Politica Cultura e Società, Dipartimento Management, Dipartimento Filosofia e Scienze dell’Educazione).