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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 3 Novembre 2014 ore 10,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2014-03781
"COLLEGAMENTO IN BUS CASELLE TORINO" PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA CENTILLO INDATA 19 AGOSTO 2014.
Interventi

LEVI Marta (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201403781/002, presentata in data
19 agosto 2014, avente per oggetto:

"Collegamento in bus Caselle Torino"

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Il tema del collegamento bus con Caselle è stato oggetto di alcune modifiche anche di
esercizio negli ultimi giorni e nelle ultime ore.
Abbiamo anche chiesto il potenziamento di questa linea SADEM, in virtù delle
numerose richieste dell'utenza per utilizzare il mezzo pubblico per arrivare direttamente
a Caselle, senza l'uso dell'autovettura privata. La scorsa settimana abbiamo lanciato il
servizio di Car sharing sola andata, nella direzione di dare un maggior range di
strumenti per arrivare a Caselle senza l'utilizzo dell'auto privata.
Risponderò per punti, perché l'interpellanza aveva alcuni punti. Se il Consigliere è
d'accordo, pur non essendo mio uso farlo, leggerò alcuni passaggi della nota, perché
sono particolarmente tecnici e, essendo stata oggetto anche di un'interlocuzione tra i
legali dell'Aeroporto e di SADEM, preferisco lasciare con precisione a verbale gli
elementi di risposta.
Metterò poi a disposizione del Consigliere questa nota, che è a firma del Direttore
Pianificazione e Controllo dell'Agenzia per la Mobilità e che, evidentemente, è
concordata con SADEM.
Direi che i due aspetti sono la modalità di acquisto dei biglietti di SADEM presso
l'Aeroporto ed il servizio di assistenza di SADEM presso l'Aeroporto. Rispetto al
primo, all'interno dell'Aerostazione Pertini di Caselle è presente un distributore
automatico di biglietti. L'apparecchiatura è dotata, in caso di malfunzionamento, di un
apposito servizio di diagnostica remota, nonché di riavvio automatico ogni 24 ore.
L'assistenza è affidata alla società Thales Italia S.p.A., il cui personale ha l'obbligo, in
caso di guasto, di intervenire entro le 24 ore successive alla segnalazione. Il distributore
automatico è soggetto, con frequenza bisettimanale, ad intervento di scassettamento,
prelievo denaro, ricarica monete e verifica sostituzione rotolo emissione biglietti da
parte della società Dister a responsabilità limitata.
In alternativa, l'utenza interessata può acquistare il regolare titolo di viaggio per la tratta
in oggetto presso un'apposita ricevitoria, punto vendita SADEM, ubicata all'interno del
livello "Arrivi" dell'Aeroporto, che osserva l'orario continuato dalle ore 8.00 alle ore
20.00, 7 giorni su 7.
È intenzione - questo è il passaggio interessante - della società esercente il servizio,
quindi SADEM, proporre a breve alla propria clientela un'ulteriore servizio di vendita
on line dei titoli di viaggio, in analogia con quanto già offerto per altri collegamenti
aeroportuali effettuati, ed eventualmente aumentare gli orari di vendita diretta, per
sopperire al mancato funzionamento del macchinario automatico.
Rispetto al servizio di assistenza SADEM presso l'Aeroporto, le collaboratrici della
società esercente presenti in Aeroporto forniscono esclusivamente assistenza ed
informazioni ai passeggeri; occasionalmente, se il distributore automatico dei biglietti è
fuori servizio e in caso di particolare affluenza dei passeggeri, sono autorizzate a
rilasciare il titolo di viaggio (ripeto, però, occasionalmente). Ho anche avuto modo di
parlare con l'amministratore delegato, ingegner Proto, al quale ho segnalato il fatto che
questo "occasionalmente" dovrebbe diventare una buona abitudine.
Tutti i soggetti autorizzati alla vendita dei biglietti SADEM, incluso il personale
impiegato nel punto vendita sopra menzionato, sono in possesso di regolare contratto
con la società esercente, per quanto ovvio.
Se l'interpellante ritiene però che, oltre alla nota che consegnerò alla Presidenza per
metterla a disposizione di tutto il Consiglio, ci sia la necessità di qualche
approfondimento, eventualmente possiamo utilizzare lo strumento della Commissione;
c'è quindi la mia disponibilità, ma anche quella dell'Agenzia, che è la tenutaria del
contratto di servizio, ed eventualmente quella di SADEM (alla quale invece non ho
ancora fatto richieste specifiche) per un'audizione o l'utilizzo dello strumento che si
riterrà più opportuno.

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola al Consigliere Centillo.

CENTILLO Maria Lucia
Ringrazio l'Assessore per questa relazione. L'interpellanza è datata, perché si riferisce
ad episodi avvenuti nel mese di agosto.
La macchinetta a cui si fa riferimento, con questa procedura di controllo periodico e di
assistenza a distanza, aveva il bancomat guasto da mesi o, quantomeno, da settimane.
È chiaro che l'arrivo in aerostazione alle ore 20.00 per acquistare biglietti presso la
ricevitoria è un orario insufficiente, quindi prendo atto della volontà di estendere la
possibilità di acquistare i titoli di viaggio.
Diversa è, per quanto utile, la possibilità di acquistare il titolo attraverso Internet,
mettendoci nelle stesse condizioni di altre città, dove però il costo del biglietto, vista
anche la maggiore distanza dell'Aeroporto dalle altre città, è più alto. Immagino quindi
che l'acquisto del biglietto, che - se ricordo bene - è intorno ai 6,00 Euro, via Internet
possa recare anche qualche difficoltà spendendo una cifra così bassa, per quanto
congrua, e tutto vorrei tranne che si aumentasse ulteriormente il costo del biglietto.
Ritengo quindi che sia necessario estendere gli orari della ricevitoria. All'epoca,
SAGAT mi aveva detto che era da tempo che il bancomat nella biglietteria automatica
non funzionava, ma la cosa più sconvolgente era stato l'atteggiamento di questa
lavoratrice che vendeva i titoli di viaggio - devo dire senza supplemento -, che però non
voleva cambiare banconote da 50,00 Euro, lei diceva a fronte di un'indicazione data
dall'azienda, secondo la quale non sono autorizzate perché non possono sapere se le
banconote sono valide o meno. Credo che questa cosa non possa succedere. Ho assistito
direttamente alla protesta di persone che, magari in tre o quattro, volevano comprare il
biglietto. È chiaro che una persona che arriva da lontano ha delle difficoltà.
Devo dire che il personale viaggiante è invece molto strutturato e collaborativo, anche
in grado di fare il problem solving (per cui ha risolto il problema). Ho saputo però che,
nei giorni successivi, la situazione si è estesa anche ad altri episodi.
Concordo sul fatto di portare l'interpellanza in Commissione e lo farei in due modi:
chiedendo all'Assessore di avere un quadro più ampio delle possibilità di trasferimento
- chiederò che partecipi anche l'Assessore Mangone, così richiamo la sua attenzione -,
perché, guardando la rassegna stampa, da agosto ci sono state delle novità e, quindi,
vorrei che venisse aggiornata la situazione. Per quanto riguarda l'altro aspetto - ed è per
questo motivo che ho citato l'Assessore Mangone, che si è materializzato come solo lui
sa fare in un momento così significativo -, prendo atto di quanto dichiarato
dall'Assessore Lubatti, cioè che l'azienda dice che sono tutti contrattualizzati -
francamente non mi ha mai sfiorato l'idea che quella dipendente non fosse
contrattualizzata -, però, dalle notizie informali che ho avuto, mi risulta che ci sia un
ricambio frequente e, quindi, vorrei capire meglio che tipo di contratto hanno e a che
cosa che sono esposte queste giovani collaboratrici del personale di assistenza di
SADEM, perché mi è parso di cogliere questo aspetto di grande precarietà e di scarsa
formazione. È chiaro che, in un punto come quello, abbiamo bisogno di persone che, in
qualche modo, si sentano parte di un sistema di accoglienza e di comunicazione. Non
vorrei che tutta la situazione fosse anche legata ad una forma di lavoro molto precario e,
di conseguenza, ad una scarsissima motivazione da parte del personale.

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola, per un'integrazione, all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Il Consigliere Centillo ha inserito alcuni elementi alla discussione particolarmente
interessanti.
Negli ultimi mesi, ci sono state alcune modifiche rispetto alla quantità di strumenti
messi a disposizione della mobilità pubblica da e per Caselle. Terravision ha interrotto il
servizio, per una scelta di natura industriale, che ha messo direttamente in campo con
una comunicazione formale anche presso Agenzia.
Mi risulta che SADEM abbia incontrato i vertici di SAGAT nelle scorse settimane per
un'azione di co-marketing e una forte implementazione della quantità di servizi da
mettere a servizio dell'utenza, tra l'altro con la disponibilità anche di SAGAT di
ospitare, all'interno del lato "Arrivi", una specifica indicazione, sostanzialmente un
banchetto che metterà le informazioni rispetto a come può essere collegato il centro,
quali sono gli orari, quali sono le tipologie di biglietto acquistabile, anche rispetto al
trasporto pubblico, ma non solo. Quindi, inserendoci dentro quel sistema di squadra, o
di territorio, al quale faceva correttamente riferimento il Consigliere Centillo.
Aggiungo che, evidentemente, io non ho fatto approfondimenti specifici sulle tipologie
di contratto in essere, però, se si ritiene, nell'audizione che faremo su SADEM con il
Presidente Carretta - immagino, essendo a scavalco con il mondo trasporti - e, forse, con
il Presidente Ventura sul tema del commercio e del lavoro, nel momento in cui
convocheremo i vertici di SADEM, potremo fare qualche approfondimento anche da un
punto di vista personale. Parlo senza aver consultato l'Assessore Mangone, ma
immaginando di intercettare anche la sua volontà.

PORCINO Giovanni (Presidente)
L'interpellanza è discussa per l'Aula, ma viene inviata in Commissione per un
approfondimento, come richiesto dal Consigliere Centillo.

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