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LEVI Marta (Vicepresidente) Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201403781/002, presentata in data 19 agosto 2014, avente per oggetto: "Collegamento in bus Caselle Torino" LEVI Marta (Vicepresidente) La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti. LUBATTI Claudio (Assessore) Il tema del collegamento bus con Caselle è stato oggetto di alcune modifiche anche di esercizio negli ultimi giorni e nelle ultime ore. Abbiamo anche chiesto il potenziamento di questa linea SADEM, in virtù delle numerose richieste dell'utenza per utilizzare il mezzo pubblico per arrivare direttamente a Caselle, senza l'uso dell'autovettura privata. La scorsa settimana abbiamo lanciato il servizio di Car sharing sola andata, nella direzione di dare un maggior range di strumenti per arrivare a Caselle senza l'utilizzo dell'auto privata. Risponderò per punti, perché l'interpellanza aveva alcuni punti. Se il Consigliere è d'accordo, pur non essendo mio uso farlo, leggerò alcuni passaggi della nota, perché sono particolarmente tecnici e, essendo stata oggetto anche di un'interlocuzione tra i legali dell'Aeroporto e di SADEM, preferisco lasciare con precisione a verbale gli elementi di risposta. Metterò poi a disposizione del Consigliere questa nota, che è a firma del Direttore Pianificazione e Controllo dell'Agenzia per la Mobilità e che, evidentemente, è concordata con SADEM. Direi che i due aspetti sono la modalità di acquisto dei biglietti di SADEM presso l'Aeroporto ed il servizio di assistenza di SADEM presso l'Aeroporto. Rispetto al primo, all'interno dell'Aerostazione Pertini di Caselle è presente un distributore automatico di biglietti. L'apparecchiatura è dotata, in caso di malfunzionamento, di un apposito servizio di diagnostica remota, nonché di riavvio automatico ogni 24 ore. L'assistenza è affidata alla società Thales Italia S.p.A., il cui personale ha l'obbligo, in caso di guasto, di intervenire entro le 24 ore successive alla segnalazione. Il distributore automatico è soggetto, con frequenza bisettimanale, ad intervento di scassettamento, prelievo denaro, ricarica monete e verifica sostituzione rotolo emissione biglietti da parte della società Dister a responsabilità limitata. In alternativa, l'utenza interessata può acquistare il regolare titolo di viaggio per la tratta in oggetto presso un'apposita ricevitoria, punto vendita SADEM, ubicata all'interno del livello "Arrivi" dell'Aeroporto, che osserva l'orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 20.00, 7 giorni su 7. È intenzione - questo è il passaggio interessante - della società esercente il servizio, quindi SADEM, proporre a breve alla propria clientela un'ulteriore servizio di vendita on line dei titoli di viaggio, in analogia con quanto già offerto per altri collegamenti aeroportuali effettuati, ed eventualmente aumentare gli orari di vendita diretta, per sopperire al mancato funzionamento del macchinario automatico. Rispetto al servizio di assistenza SADEM presso l'Aeroporto, le collaboratrici della società esercente presenti in Aeroporto forniscono esclusivamente assistenza ed informazioni ai passeggeri; occasionalmente, se il distributore automatico dei biglietti è fuori servizio e in caso di particolare affluenza dei passeggeri, sono autorizzate a rilasciare il titolo di viaggio (ripeto, però, occasionalmente). Ho anche avuto modo di parlare con l'amministratore delegato, ingegner Proto, al quale ho segnalato il fatto che questo "occasionalmente" dovrebbe diventare una buona abitudine. Tutti i soggetti autorizzati alla vendita dei biglietti SADEM, incluso il personale impiegato nel punto vendita sopra menzionato, sono in possesso di regolare contratto con la società esercente, per quanto ovvio. Se l'interpellante ritiene però che, oltre alla nota che consegnerò alla Presidenza per metterla a disposizione di tutto il Consiglio, ci sia la necessità di qualche approfondimento, eventualmente possiamo utilizzare lo strumento della Commissione; c'è quindi la mia disponibilità, ma anche quella dell'Agenzia, che è la tenutaria del contratto di servizio, ed eventualmente quella di SADEM (alla quale invece non ho ancora fatto richieste specifiche) per un'audizione o l'utilizzo dello strumento che si riterrà più opportuno. PORCINO Giovanni (Presidente) La parola al Consigliere Centillo. CENTILLO Maria Lucia Ringrazio l'Assessore per questa relazione. L'interpellanza è datata, perché si riferisce ad episodi avvenuti nel mese di agosto. La macchinetta a cui si fa riferimento, con questa procedura di controllo periodico e di assistenza a distanza, aveva il bancomat guasto da mesi o, quantomeno, da settimane. È chiaro che l'arrivo in aerostazione alle ore 20.00 per acquistare biglietti presso la ricevitoria è un orario insufficiente, quindi prendo atto della volontà di estendere la possibilità di acquistare i titoli di viaggio. Diversa è, per quanto utile, la possibilità di acquistare il titolo attraverso Internet, mettendoci nelle stesse condizioni di altre città, dove però il costo del biglietto, vista anche la maggiore distanza dell'Aeroporto dalle altre città, è più alto. Immagino quindi che l'acquisto del biglietto, che - se ricordo bene - è intorno ai 6,00 Euro, via Internet possa recare anche qualche difficoltà spendendo una cifra così bassa, per quanto congrua, e tutto vorrei tranne che si aumentasse ulteriormente il costo del biglietto. Ritengo quindi che sia necessario estendere gli orari della ricevitoria. All'epoca, SAGAT mi aveva detto che era da tempo che il bancomat nella biglietteria automatica non funzionava, ma la cosa più sconvolgente era stato l'atteggiamento di questa lavoratrice che vendeva i titoli di viaggio - devo dire senza supplemento -, che però non voleva cambiare banconote da 50,00 Euro, lei diceva a fronte di un'indicazione data dall'azienda, secondo la quale non sono autorizzate perché non possono sapere se le banconote sono valide o meno. Credo che questa cosa non possa succedere. Ho assistito direttamente alla protesta di persone che, magari in tre o quattro, volevano comprare il biglietto. È chiaro che una persona che arriva da lontano ha delle difficoltà. Devo dire che il personale viaggiante è invece molto strutturato e collaborativo, anche in grado di fare il problem solving (per cui ha risolto il problema). Ho saputo però che, nei giorni successivi, la situazione si è estesa anche ad altri episodi. Concordo sul fatto di portare l'interpellanza in Commissione e lo farei in due modi: chiedendo all'Assessore di avere un quadro più ampio delle possibilità di trasferimento - chiederò che partecipi anche l'Assessore Mangone, così richiamo la sua attenzione -, perché, guardando la rassegna stampa, da agosto ci sono state delle novità e, quindi, vorrei che venisse aggiornata la situazione. Per quanto riguarda l'altro aspetto - ed è per questo motivo che ho citato l'Assessore Mangone, che si è materializzato come solo lui sa fare in un momento così significativo -, prendo atto di quanto dichiarato dall'Assessore Lubatti, cioè che l'azienda dice che sono tutti contrattualizzati - francamente non mi ha mai sfiorato l'idea che quella dipendente non fosse contrattualizzata -, però, dalle notizie informali che ho avuto, mi risulta che ci sia un ricambio frequente e, quindi, vorrei capire meglio che tipo di contratto hanno e a che cosa che sono esposte queste giovani collaboratrici del personale di assistenza di SADEM, perché mi è parso di cogliere questo aspetto di grande precarietà e di scarsa formazione. È chiaro che, in un punto come quello, abbiamo bisogno di persone che, in qualche modo, si sentano parte di un sistema di accoglienza e di comunicazione. Non vorrei che tutta la situazione fosse anche legata ad una forma di lavoro molto precario e, di conseguenza, ad una scarsissima motivazione da parte del personale. PORCINO Giovanni (Presidente) La parola, per un'integrazione, all'Assessore Lubatti. LUBATTI Claudio (Assessore) Il Consigliere Centillo ha inserito alcuni elementi alla discussione particolarmente interessanti. Negli ultimi mesi, ci sono state alcune modifiche rispetto alla quantità di strumenti messi a disposizione della mobilità pubblica da e per Caselle. Terravision ha interrotto il servizio, per una scelta di natura industriale, che ha messo direttamente in campo con una comunicazione formale anche presso Agenzia. Mi risulta che SADEM abbia incontrato i vertici di SAGAT nelle scorse settimane per un'azione di co-marketing e una forte implementazione della quantità di servizi da mettere a servizio dell'utenza, tra l'altro con la disponibilità anche di SAGAT di ospitare, all'interno del lato "Arrivi", una specifica indicazione, sostanzialmente un banchetto che metterà le informazioni rispetto a come può essere collegato il centro, quali sono gli orari, quali sono le tipologie di biglietto acquistabile, anche rispetto al trasporto pubblico, ma non solo. Quindi, inserendoci dentro quel sistema di squadra, o di territorio, al quale faceva correttamente riferimento il Consigliere Centillo. Aggiungo che, evidentemente, io non ho fatto approfondimenti specifici sulle tipologie di contratto in essere, però, se si ritiene, nell'audizione che faremo su SADEM con il Presidente Carretta - immagino, essendo a scavalco con il mondo trasporti - e, forse, con il Presidente Ventura sul tema del commercio e del lavoro, nel momento in cui convocheremo i vertici di SADEM, potremo fare qualche approfondimento anche da un punto di vista personale. Parlo senza aver consultato l'Assessore Mangone, ma immaginando di intercettare anche la sua volontà. PORCINO Giovanni (Presidente) L'interpellanza è discussa per l'Aula, ma viene inviata in Commissione per un approfondimento, come richiesto dal Consigliere Centillo. |