Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 20 Ottobre 2014 ore 10,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2014-03860
"CORSO MARCHE E GESTIONE DEI RIFIUTI" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE MAGLIANO IN DATA 1 SETTEMBRE 2014.
Interventi

PORCINO Giovanni (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201403860/002, presentata in data
1° settembre 2014, avente per oggetto:

"Corso Marche e gestione dei rifiuti"

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Lavolta.

LAVOLTA Enzo (Assessore)
Vorrei fare solo una considerazione di carattere metodologico: naturalmente sono
disponibile a fornire tutte le note scritte e gli approfondimenti del caso agli interpellanti,
ma, Presidente, vorrei capire se è previsto nello svolgimento delle interpellanze che ci
sia questo metodo certificato e consolidato, perché, se è richiesto dal Consiglio
Comunale, preparo anche una nota scritta all'interpellanza, in modo tale che poi possa
essere veicolata correttamente l'informazione sui social network da parte del
Consigliere Magliano.

PORCINO Giovanni (Presidente)
Assessore, essendo un'interpellanza a risposta orale, ovviamente non è previsto che
giunga una nota. Per facilitare la comprensione ovviamente nessuno glielo vieta, se lei
lo ritiene.
Prego, Assessore Lavolta.

LAVOLTA Enzo (Assessore)
Per facilitare la comprensione sì, per stimolare la strumentalizzazione no. Mi permetterò
di soddisfare la richiesta del Consigliere Magliano nelle forme più adatte a garantire
quanto da lui richiesto e chiedo scusa per la considerazione.
Per quanto riguarda questa interpellanza, AMIAT ci riferisce che la frequenza di pulizia
prevista su corso Marche dal contratto di servizio è bisettimanale, il lunedì ed il sabato.
Come i Consiglieri sanno, dall'incrocio con corso Francia fino all'ingresso dell'Alenia
il corso è caratterizzato dalla presenza di parcheggi a lisca di pesce, posti sotto un viale
alberato, e per effettuare una pulizia approfondita vengono programmati interventi con
soffioni e spazzatrici con cadenza trisettimanale.
In quell'area, la raccolta dei rifiuti viene effettuata tramite il servizio porta a porta in
orario pomeridiano. Si riscontrano spesso problemi di svuotamento dei cassonetti a
causa della presenza di auto posteggiate in doppia fila, in particolare per le attività
commerciali presenti all'inizio del corso (quindi, a ridosso di corso Francia per
intenderci). Tali situazioni generano ritardi nell'esecuzione del servizio e, di
conseguenza, cumuli di rifiuti accanto alle attrezzature (una questione di alcuni minuti
che corrispondono proprio al tempo del prelievo materiale degli stessi).
L'utenza Metro, situata all'angolo tra corso Francia e corso Marche, dispone di un
servizio di svuotamento dei rifiuti non recuperabili e, in questo caso, la frequenza è
trisettimanale. Il punto di esposizione dei sacchi di tali utenze è collocato nei pressi
dell'accesso alla Metropolitana e dunque questi sacchi non costituiscono abbandoni
indiscriminati di rifiuti, in quanto sono autorizzati.
Il Servizio Politiche dell'Ambiente sottolinea infine che, ai sensi dell'articolo 30 del
Regolamento per la gestione dei rifiuti, la pulizia del tratto di marciapiede di corso
Marche è competenza dell'azienda Alenia. La vigilanza sul rispetto di questo obbligo
compete al Corpo di Polizia Municipale, così come l'eventuale applicazione di sanzioni
amministrative.

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola al Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Ringrazio l'Assessore per la risposta. Quindi, di fatto, come da Regolamento, dovrebbe
essere l'Alenia a mantenere il decoro del suo tratto e dovrebbe mantenerlo
quotidianamente, senza aspettare il lunedì o il sabato per spostare e tirare fuori i sacchi
che, di fatto, vengono portati da voi.
Non ho compreso, Assessore, se esista una modalità con la quale la Città possa
sottolineare ad Alenia che sono arrivate una serie di segnalazioni da parte dei cittadini...
(INTERVENTO FUORI MICROFONO). Perfetto. Perché spesso, poi, cosa capita? Che
il cittadino pensa che quella zona sia sporca perché è la Città che non la pulisce, quando
invece è l'azienda di competenza che dovrebbe occuparsene.
Quindi, se lei ha già mandato questo sollecito, le sarei grato se potesse mandarmene una
copia, perché un conto è se non ci fossero i passaggi dell'AMIAT e, quindi, i cittadini
possono fare le giuste rimostranze, ma, quando invece è un'azienda che deve occuparsi
della sua attività e del decoro attorno ad essa, è giusto segnalare che lo faccia e con
continuità.
Per il resto, sono soddisfatto della risposta. Mi auguro che, da questo punto di vista, la
nota che l'Assessore ha mandato ad Alenia venga trattata e gestita da Alenia con il
dovuto rispetto, anche perché mi pare che, per permettere a quella struttura di esistere e
di continuare a creare posti di lavoro - ci mancherebbe -, la Città sia sempre stata molto
attenta alle sue esigenze. Sarebbe opportuno che, adesso, l'azienda avesse un minimo di
attenzione anche rispetto ai cittadini che vivono in quella zona.
Comunque, ringrazio l'Assessore per essersi già interessato alla questione. Appena mi
arriverà la nota, sarà mia cura veicolarla e raccontare che, comunque, alcune
responsabilità sono della Città e altre, invece, sono delle aziende.
Comunque, ringrazio l'Assessore per la risposta e sono contento di poter dire ai cittadini
che una segnalazione è stata fatta.

PORCINO Giovanni (Presidente)
L'interpellanza è discussa.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)