| Interventi |
PORCINO Giovanni (Presidente) Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201403747/002, presentata in data 8 agosto 2014, avente per oggetto: "Interventi migliorativi per operatori taxi" PORCINO Giovanni (Presidente) La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti. LUBATTI Claudio (Assessore) Ovviamente rispondo per quanto di competenza del nostro Assessorato. Avrete sicuramente letto sui giornali che il gruppo di rappresentanza del settore degli operatori taxi ha incontrato il Sindaco, con un elenco di questioni problematiche, alcune delle quali riguardavano direttamente la nostra Divisione Mobilità, che abbiamo puntualmente affrontato. Vado soltanto per titoli, arrivando poi all'unica questione che è ancora in sospeso e che speriamo di riuscire a risolvere entro la fine dell'anno. In particolare, alla nostra Divisione era stato dato mandato di verificare tutte le segnalazioni di manomissione del suolo, la manutenzione del suolo delle aree riservate, che in qualche occasione in effetti avevano problematicità importanti. A seguito di alcuni sopralluoghi, questi problemi sono stati risolti, addirittura con qualche intervento dal costo relativamente basso. Alla fine si trattava proprio di qualche manomissione o di interventi precedenti o di qualche problema banale, ma che in effetti per gli operatori taxi rappresentava il problema. Quindi, hanno fatto bene a segnalarlo. Direi che in questo momento i problemi segnalati sono stati risolti. La seconda questione importante che è stata affrontata, richiesta da parte degli operatori taxi, era quella dell'istituzione di una corsia riservata sull'asse di corso Siracusa, di cui abbiamo già emesso l'ordinanza. Gli operatori di taxi ricorderanno che avevamo vincolato l'istituzione di quella corsia riservata ad alcune analisi dei flussi del corso, perché ci preoccupava in particolare l'ultimo tratto che era stato richiesto. L'analisi dei flussi è terminata, ha dato esito positivo e quindi è stato dato l'okay a tutta l'istituzione, con la relativa ordinanza, che adesso viene passata al Settore di GTT, che ha un appalto specifico della Città per la segnaletica, per la realizzazione della corsia. A margine di questo ragionamento - lo dico per completezza di informazione - si era fatta anche una valutazione del primo tratto di corso Trapani e di corso Siracusa, dal lato di corso Orbassano, dove si era concordato con gli operatori taxi l'istituzione di una corsia di cortesia, per la quale è già stata emessa l'ordinanza, che è già stata attuata. Tra l'altro, la scorsa settimana, ho avuto ancora l'occasione di incontrare alcuni operatori taxi, che mi hanno confermato il fatto che funziona e che l'obiettivo è stato raggiunto. Arriviamo invece alla postazione presente in piazza C.L.N., che è stata un'altra delle richieste che era stata avanzata in quel Tavolo. Abbiamo riverificato insieme a "Car City Club", che è la società che gestisce il Car sharing per la Città di Torino, perché c'era una preoccupazione da parte degli operatori taxi rispetto all'ipotetica sottrazione di alcuni stalli riservati. Durante un sopralluogo specifico, con gli operatori si è concordato la sistemazione degli stalli (in questo momento, mi risulta sostanzialmente risolto il problema), spostando di cinque metri, nell'intersezione con il fronte ovest di via Roma, l'ultimo degli stalli di colonnine elettriche, quelle per le Cinquecento. Il Consigliere non lo troverà nella nota che gli consegnerò, però voglio segnalare che c'è ancora un problema. Gli operatori avevano segnalato l'esigenza di avere i telecomandi delle pilomat per l'ingresso in alcune aree riservate della città, in particolare perché c'erano alcuni clienti disabili che non riuscivano a coordinarsi con i tempi per far arrivare direttamente il taxi attrezzato direttamente sotto casa. C'è stata una buona azione di collaborazione con gli operatori di taxi, perché c'è un'impresa a monte che deve essere autorizzata al rilascio di questi telecomandi, che hanno uno specifico codice, c'è tutto un lavoro amministrativo che è stato fatto. Gli operatori taxi hanno fatto una verifica, tramite una chiamata alla Centrale, rispetto a quale fosse il numero dei taxisti eventualmente interessati, perché non essendo tutti assegnati alla zona centro, era inutile far spendere dei soldi per ogni singolo taxista. Se non ricordo male, il costo del telecomando era di 46,00 Euro. Quindi è stata fatta una chiamata di "interesse", che ha dato un esito di 61 taxisti interessati. In questi giorni credo che sia in corso la consegna dei telecomandi, che risolverà, a nostro modo di vedere, tutte le questioni che erano state elencate e che riguardano il nostro Assessorato. La scorsa settimana ho ricevuto una nuova richiesta di incontro, che programmeremo nelle prossime settimane, per verificare se queste soluzioni siano sufficienti o se le esigenze siano cresciute. PORCINO Giovanni (Presidente) La parola al Consigliere Ambrogio. AMBROGIO Paola Ringrazio l'Assessore per la risposta. Intanto è importante che ci sia un'attenzione da parte dell'Amministrazione rispetto ai problemi di una categoria che sta soffrendo, come tante altre, in questo periodo, a Torino in particolare. Anche gli operatori taxi hanno avuto un forte calo di lavoro e quindi chiedono almeno una maggiore attenzione rispetto alle condizioni di lavoro. Nell'interpellanza ho indicato una serie di punti, che mi sono stati segnalati, sui quali mi sembra di capire che ci sia stato un intervento. Vorrei capire ad esempio se è stato risolto il problema relativo agli stalli presenti in piazza C.L.N.. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Quello è stato fatto. Rimane ancora la segnalazione indicata nell'interpellanza, credo di competenza dell'Assessore Lubatti, rispetto alla sistemazione di alcune piazzole, che spesso sono condivise con altri servizi, come il Car sharing. La categoria degli operatori taxi chiede una delimitazione dell'area, per una questione di sicurezza. Inoltre, adesso tra i taxisti c'è una presenza maggiore di donne, per cui la collocazione di servizi igienici presso queste piazzole sarebbe un intervento utile e gradito, anche per gli uomini. Mi è stato anche segnalato che le colonnine taxi, nella maggior parte dei casi, non funzionano. L'Assessore non ha detto nulla rispetto a questo punto, quindi chiedo se si possa intervenire. Non so se la questione relativa ai servizi igienici sia di competenza dell'Assessore Lavolta, però in generale il riferimento è l'Assessore Lubatti, insieme al Sindaco, affinché ci sia un'attenzione particolare anche da parte della Città, in modo che il cittadino tragga un maggior vantaggio dall'utilizzo del taxi. Non ho capito quali siano le intenzioni dell'Amministrazione riguardo le corsie preferenziali, per esempio per il Car sharing, perché se aumenta il flusso del traffico nelle corsie preferenziali, la qualità del servizio taxi viene limitata. Io so che l'Assessore ha già parlato in Commissione, forse un mese fa, della sua intenzione di intervenire anche rispetto all'utilizzo di queste corsie preferenziali da parte di una serie di operatori, però vorrei capire quali sono le sue intenzioni rispetto al Car sharing, perché non mi risulta che il Codice della Strada preveda l'utilizzo di questa corsia. Quindi chiedo all'Assessore se può specificare un po' meglio questo punto. Inoltre vorrei sapere quali sono le sue intenzioni rispetto agli altri interventi richiesti, che immagino siano a conoscenza dell'Assessore. PORCINO Giovanni (Presidente) La parola, per una breve risposta, all'Assessore Lubatti. LUBATTI Claudio (Assessore) Mi scuso con il Consigliere Ambrogio, ma la parte relativa alle manutenzioni era stata oggetto della prima parte della risposta. Nel senso che i problemi di particolare criticità, pericolosità, eccetera, che presentavano alcuni punti delle piazzole, per adesso sono stati risolti, grazie anche alla positiva collaborazione degli operatori taxi. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Sulla delimitazione c'è un tema che riguarda tutte le Città, perché, giovedì sera, la Camera dei Deputati ha votato la nuova Legge delega sul Codice della Strada. Quindi, bisognerà verificare se i nuovi strumenti che qualche Città sta utilizzando in via sperimentale, come ad esempio quella che il Consigliere chiama la delimitazione visiva dei singoli stalli, saranno autorizzati, o - dato che all'interno del Ministero c'è una determinata scuola di pensiero - verrà chiesta addirittura la rimozione di quelle esistenti. Quindi, in attesa di vedere come finisce questa partita del Codice della Strada, questa particolare vicenda è un po' sospesa in questo momento. Per quanto riguarda il Car sharing, in questo momento abbiamo il bando aperto sull'implementazione del Car sharing, in particolare sul Car sharing open, cioè la possibilità di utilizzare le auto del Car sharing prelevandole in qualsiasi punto della città e riconsegnandole in qualsiasi punto della città. Il bando prevede l'inserimento di un numero importante di auto, con tre scadenze, se non ricordo male. La scelta che l'Amministrazione ha fatto, d'accordo con il Ministero, in particolare con il Ministro Lupi, e altre Città d'Italia che stanno in questo momento implementando il Car sharing, è quello di interpretare il Car sharing sempre più come un servizio complementare al mezzo pubblico. Tant'è che c'è anche una proposta di Legge presentata da tutti i Gruppi parlamentari, per far rientrare i finanziamenti del Car sharing nel Fondo Nazionale Trasporti, quindi nel grande calderone del Fondo per il servizio pubblico in generale. Se così è, e questo è l'indirizzo, la scelta che è stata fatta è quella di mettere a disposizione del Car sharing anche le corsie riservate, avendo equiparato questo servizio al trasporto pubblico, sia da un punto di vista normativo, che da un punto di vista regolamentare, e di conseguenza avendolo legittimato a utilizzare le corsie riservate. Le questioni che non riguardano direttamente il mio Assessorato, come i servizi igienici e le colonnine dei taxi, sono seguite dall'Assessore Mangone, perché è il contratto del commercio che si applica al sistema taxi. Quindi, non posso fare altro che inoltrare l'interpellanza ai Colleghi competenti, per chiedergli eventualmente di proporre delle risposte. PORCINO Giovanni (Presidente) La parola al Consigliere Ambrogio. AMBROGIO Paola Intanto chiedo se posso avere copia della risposta dell'Assessore, in modo da rileggermela con più attenzione. In merito al Car sharing, se ho capito bene, gli interventi futuri sono condizionati da una proposta di Legge ancora al vaglio del Parlamento. Ma oggi, ai sensi del Codice della Strada, il Car sharing può utilizzare le corsie preferenziali? (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Quindi questo vale a Torino, come in tutta Italia. È previsto dal Codice della Strada. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). È una scelta della Città. Va bene. PORCINO Giovanni (Presidente) L'interpellanza è discussa. |