Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 13 Ottobre 2014 ore 10,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2014-01279
"ATTESE INTERMINABILI PER I PASSEGGERI DELLA LINEA 13 E VIAGGIO MOLTO SCOMODO" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE TRONZANO IN DATA 18 MARZO 2014.
Interventi

PORCINO Giovanni (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201401279/002, presentata in data
18 marzo 2014, avente per oggetto:

"Attese interminabili per i passeggeri della Linea 13 e viaggio molto scomodo"

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Vale per questa interpellanza, ma vale anche per tutte le altre che andremo a discutere
questa mattina. Ovviamente, metterò a disposizione della Presidenza la documentazione
tecnica relativa alle informazioni richieste dai Consiglieri interpellanti, per una
completezza di informazione superiore a quella che potrò dare io a verbale.
L'interpellante sottolinea alcuni disagi sull'utilizzo della Linea 13 - che avevamo già
discusso in Aula, se non ricordo male, anche con il Consigliere Bertola -, Linea che,
ricorderete, aveva visto la sostituzione del materiale con il quale viene esercita, quindi
da tram ad autobus, non per una scelta discutibile dall'Amministrazione, ma per l'uscita
dall'esercizio, l'uscita dal servizio di una flotta importante di tram, che in questo
momento non aveva la possibilità di essere immediatamente sostituita, ed essendo scesa
sotto il livello di sicurezza, una volta che l'azienda ci aveva comunicato e aveva
comunicato all'Agenzia della Mobilità questo possibile rischio anche per la
cittadinanza, è evidente che abbiamo immediatamente autorizzato al fermo macchina di
quelle vetture e alla sostituzione con gli autobus.
L'Agenzia della Mobilità Metropolitana ha ricevuto questa documentazione lo scorso
anno e poi, con i successivi provvedimenti - che, solo per velocità di risposta, non citerò
uno per uno, ma che il Presidente e l'interpellante troveranno nel documento che vado a
consegnare -, pian piano si sono evolute le questioni da un punto di vista
amministrativo, sostanzialmente su tre punti. Il primo, come ho detto, la sostituzione del
materiale con il quale viene esercito. Il secondo, il particolare carico che quella Linea ha
avuto dopo il cambio del materiale; quindi, anche la stessa Agenzia ha ricevuto varie
segnalazioni da cittadini e dalla stessa azienda, che, come sapete, effettua monitoraggi
costanti sui carichi delle singole linee e, a partire dal 10 febbraio ultimo scorso, il
servizio è stato ancora intensificato, proprio in seguito alle segnalazioni di cui ho
parlato. Ancora, dopo questa tipologia di implementazione di servizio, su richiesta della
Città, a seguito di alcune istanze che sono pervenute presso le Circoscrizioni e che le
Circoscrizioni hanno fatto proprie nei confronti dell'Assessorato, dal 2 maggio 2014
l'Agenzia ha autorizzato il prolungamento della Linea 40 in corso Telesio, angolo via
Servais, che sembrerà disgiunto come ragionamento, invece ha consentito di alleggerire
ulteriormente il carico della Linea 13 e di avere un migliore collegamento dell'area
sopracitata con l'asse della Metropolitana.
Segnalo che ovviamente il monitoraggio è costante e continuo da parte nostra. Ci siamo
dati, come scadenza, l'obiettivo del 15 ottobre per fare ulteriori verifiche e analisi sui
carichi; ancora questa mattina ho avuto proprio la possibilità di vedere direttamente la
quantità di persone che c'è sulla Linea 13, in particolare nella fascia oraria 7.30-9.00, e
dal 15 ottobre avremo nuovi dati aggiornati rispetto al carico di quella Linea, in
particolare nella tratta fino a piazza Statuto e, direi, le successive due-tre fermate di via
Cernaia, con i quali decideremo se aumentare ulteriormente la quantità di servizio o se
finalmente, nelle ultime tre settimane, che sono la fase di monitoraggio successivo
all'implementazione di cui vi ho parlato, sarà stata sufficiente a determinare una qualità
di servizio accettabile anche nelle ore di punta.

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola, per la replica, al Consigliere Tronzano.

TRONZANO Andrea
Soltanto una questione, Assessore. I disabili, quindi, usufruiscono meglio e di più di
questo mezzo? (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Facciamo così, in questo
momento, secondo me, Presidente, se fosse possibile, chiederei di portare in
Commissione questa interpellanza, in modo da verificare i dati dal 15 ottobre in poi, in
modo da fare un check e verificare se le cose stiano realmente come dice l'Assessore,
come credo che sia, perché lamentele non ne abbiamo più avute, in quanto questa
interpellanza è del marzo 2014. Quindi, se potesse farlo, mi farebbe una cortesia.

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Presidente, intervengo solo per confermare, ovviamente, la disponibilità ad andare in
Commissione con l'indicazione dei dati precisi di ottobre.
In particolare, collegherei questo anche al grande tema del rinnovo del parco tranviario,
che è un tema un pochino più complesso, di cui la questione della Linea 13 è soltanto un
aspetto, così abbiamo anche uno sguardo complessivo sul tema.

PORCINO Giovanni (Presidente)
L'interpellanza è discussa per l'Aula, ma viene inviata in Commissione per un
approfondimento.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)