| Interventi |
LEVI Marta (Vicepresidente) Passiamo all'esame della seguente proposta di mozione n. mecc. 201401431/002, presentata in data 26 marzo 2014, avente per oggetto: "Estensione servizio delle navette elettriche Star 1 e Star 2 ai weekend ed ai giorni festivi, e prolungamento del servizio serale". LEVI Marta (Vicepresidente) A questa proposta di mozione sono stati presentati due emendamenti dal Consigliere Cervetti, che assumerei direttamente nella mozione. La parola al Consigliere Cervetti. CERVETTI Barbara Ingrid Ringrazio l'Assessore Lubatti per essere presente oggi alla discussione. La proposta di mozione parte da una riflessione rispetto a quello che è l'utilizzo delle Linee Star 1 e Star 2, che sono due navette elettriche che fungono da collegamento tra la Zona a Traffico Limitato del centro e i parcheggi limitrofi dei quartieri circostanti. Le navette nascono con l'intento di disincentivare l'utilizzo dell'auto nella zona del centro. Questo porterebbe ad una diminuzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e di traffico in tutta la Zona a Traffico Limitato. Nascono con l'idea di agevolare tutte le attività del centro (shopping, attività culturali, cinema, teatro), ma anche di agevolare la mobilità di chi ha delle attività commerciali, dato il tipo di mobilità permesso nelle vie del centro della nostra Torino. L'unico limite che hanno queste due navette sono gli orari e i giorni in cui sono presenti. Gli orari oggi sono dalle ore 7.00 alle ore 19.30, dal lunedì al venerdì, con un servizio Night Buster, nel weekend, dalle ore 00.30 alle ore 5.00. La mia proposta, osservando il ritmo del traffico degli utenti delle navette, è quella di potenziare l'utilizzo di queste navette, prevedendo il passaggio navette anche nel weekend, il sabato e la domenica, perché il sabato, forse ancor più che la domenica, è proprio il giorno in cui gli utenti si concentrano maggiormente nel centro. Quindi ha motivo di esistere una navetta elettrica che faccia sì che si lascino le macchine nei parcheggi limitrofi e si acceda in centro con le navette per percorrere però lunghi tragitti del centro storico. Sappiamo tutti che il sabato è il giorno in cui i torinesi affluiscono maggiormente nella zona del centro, quindi è proprio lì che viene a mancare una navetta elettrica che faccia da collegamento e disincentivi il traffico. Lo stesso discorso vale anche per la domenica, ma anche per i giorni festivi, quando di nuovo abbiamo i cittadini che vengono nel nostro centro per andare a un cinema, per fare shopping o per altre manifestazioni o attività culturali. Quindi è in questi giorni che il servizio è maggiormente richiesto. Inoltre, chiedo un'estensione di un'ora, dal lunedì al venerdì, spostando l'ultima partenza dalle ore 19.30 alle ore 20.30, perché le attività commerciali chiudono alle ore 19.30, per cui sarebbe bello in quell'ora far sì che gli utenti delle attività commerciali e chi gestisce le attività commerciali stesse, possano con calma finire l'orario di lavoro o di utenza del servizio commerciale e poi poter accedere alle ultime corse delle navette alle ore 20.00, ore 20.15, ore 20.30. Questo tema è stato dibattuto in Commissione, con la presenza del Presidente Grimaldi. Da questo dibattito è nata una riflessione, in sinergia con l'Assessore Lubatti e con il Direttore dell'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, Paonessa, che si svilupperà in ulteriori Commissioni. Da parte del dottor Paonessa, dell'Assessore Lubatti e dei Consiglieri che hanno partecipato a questo progetto, c'è l'impegno a far sì che le navette Star 1 e Star 2 (questo è l'oggetto del mio secondo emendamento) possano essere una delle soluzioni al trasporto durante la vita notturna, da esaminare in un Tavolo di confronto su questo progetto. Modificando la viabilità e gli orari, e utilizzando anche delle nuove forme di pubblicità, le navette potrebbero incentivare i giovani a lasciare le auto nei parcheggi limitrofi, ma anche in altri quartieri, e a utilizzare solo le due navette elettriche. La prima parte della mia proposta di mozione, che prevede il passaggio delle navette anche nei weekend e nei giorni festivi, e il prolungamento di un'ora al giorno fino alle ore 20.30, tutti i giorni, è già stata concordato in Commissione con l'Assessore e mi sembrava che abbia ottenuto il consenso di tutti. Invece, l'utilizzo delle navette durante la movida è l'obiettivo previsto nel mio emendamento. Al riguardo, c'è un impegno della VI Commissione, dell'Assessore Lubatti e degli uffici dell'Agenzia Metropolitana di creare un Tavolo in cui approfondire e valutare la possibilità di utilizzare le navette durante la movida. LEVI Marta (Vicepresidente) La parola al Consigliere Viale. VIALE Silvio Io condivido l'intento di questa proposta di mozione. Le navette sono nate come uno strumento di collegamento a partire dai parcheggi e dalle stazioni ferroviarie, in cui lasciare la macchina. Tanto è vero che all'epoca c'era il biglietto gratis per chi parcheggiava al Palagiustizia o in altri parcheggi. Nel tempo, invece, le navette sono diventato sempre di più un mezzo di trasporto per percorsi brevi, all'interno della zona del centro. A me piace l'idea presente in questa proposta di mozione. Soprattutto mi piace l'idea delle navette della movida, cioè questa promozione della movida serale, in cui le navette circolano fino alla chiusura dei locali, quindi fino alle ore 2.00 o all'1.00 (lunedì sentiremo cosa dirà il Sindaco sulla materia), perché chiaramente aiuterebbero gli spostamenti all'interno dell'area della movida. Per cui, oltre alla Star 1 e alla Star 2, vedrei molto bene una Star 3 a San Salvario, che giri fra i vari locali del quartiere. Quindi, sono molto d'accordo ad allargare questa soluzione, perché ormai la navetta non ha più lo scopo di riportare le persone ai parcheggi o alle stazioni ferroviarie, ma serve per spostamenti all'interno del centro, tanto è vero che nelle fasce orarie serali e notturne la rete dei trasporti non è più quella del pomeriggio, per cui sicuramente è un'alternativa in più. Ecco perché sono favorevole all'ipotesi di creare un Tavolo di lavoro su questo tema, perché va nello spirito di una città sempre più abitata e sempre più allegra, perché sono abbastanza stufo di coloro che pensano che Torino debba tornare una città grigia, magari anche inquinata. LEVI Marta (Vicepresidente) La parola al Consigliere Trombotto. TROMBOTTO Maurizio Più che un intervento, è una dichiarazione di voto favorevole alla proposta di mozione e anche agli emendamenti che sono stati successivamente presentati. Condivido la pressoché totalità delle considerazioni che sono state fatte dal Consigliere Viale, e dato che condivido anche profondamente l'impianto della proposta di mozione, ma comprendo anche la ragionevolezza del fatto che sia stato introdotto questo aspetto, perché chiaramente occorre confrontarsi con le risorse disponibili, provo rammarico rispetto all'ipotesi avanzata dal Consigliere Cervetti di ampliare gli intervalli di passaggio delle navette, perché evidentemente questo potrebbe disincentivare l'utilizzo delle navette elettriche. Ovviamente spetta alla proponente valutare - ma non so se vi siano le condizioni tecniche, credo di no - se inserire ancora un emendamento che elimini questa parte, anche perché, ripeto, comprendo che - ma lo stesso Consigliere lo ha affermato - una parte comunque del contenuto della mozione è già comunque figlia di un processo di elaborazione, che è stato concordato anche con gli altri Consiglieri della Commissione Ambiente, con l'Agenzia Metropolitana dei Trasporti, credo anche con lo stesso Assessore. Per cui, la mia più che altro è una perorazione a valutare la possibilità di escludere un aumento degli intervalli di passaggio, qualora questa fosse una delle possibili alternative per l'estensione, invece, degli orari, proprio per evitare da un lato di fornire un servizio migliore, più ampio, e dall'altro lato però ridurre magari l'efficacia e l'efficienza del servizio stesso. LEVI Marta (Vicepresidente) La parola al Consigliere Bertola. BERTOLA Vittorio Ovviamente, siamo contenti se si può migliorare il servizio pubblico; in particolare, le Linee Star sono comunque un valido servizio per il centro, in particolare per le zone dove i mezzi pubblici fanno più fatica ad arrivare, perché o sono pedonali o semi pedonali o sono vie strette, eccetera, per cui i mezzi normali non passano. Quindi, oltre al ruolo di collegamento con i parcheggi, le Linee Star hanno un ruolo fondamentale anche come servizio locale alla Circoscrizione 1. Quindi, sicuramente, almeno nella giornata del sabato e nelle ore serali sarebbero utili. Però, ci sono due perplessità. Una è quella già esposta dal Consigliere Trombotto sulla diminuzione delle frequenze di passaggio, perché oltretutto la Linea Star, proprio per le sue caratteristiche, è una Linea che in realtà si inserisce in una zona già molto servita e copre distanze comunque limitate. Per cui, se uno arriva alla fermata e scopre che deve aspettare un quarto d'ora, probabilmente va a piedi in via Cernaia o in via XX Settembre dove c'è un passaggio continuo di mezzi che coprono le stesse direzioni. Quindi, una navetta, per definizione, è un mezzo di trasporto che serve se ha dei passaggi frequenti. Già due anni fa il tempo di passaggio fu aumentato da 10 a 12 minuti; credo che aumentarlo oltre i 12 minuti renderebbe sostanzialmente inutilizzabile la navetta. Già oggi - lo so perché sono un utente delle navette - succede spesso che uno arrivi alla fermata, magari scopre che deve aspettare 10 minuti e, alla fine, va a piedi in via Cernaia a prendere un altro mezzo di trasporto, perché a quel punto ci mette meno che aspettare il passaggio della Star. Per cui, anch'io invito il Consigliere Cervetti a eliminare la parte relativa alla riduzione delle frequenze di passaggio. L'altra perplessità invece è più generale. È sicuramente utile che il Consiglio Comunale dia un'indicazione di indirizzo, raccomandando di migliorare il servizio su una Linea del servizio pubblico, però dato che le risorse sono limitate, aumentare il servizio da una parte, potrebbe impedire di migliorarlo su altre cose. Quindi, secondo me, sarebbe più utile se il Consiglio Comunale facesse un ragionamento generale sulla rete, individuando delle priorità. Quindi, invece di votare ogni due settimane una proposta di mozione che chiede di aumentare i passaggi su una singola Linea, bisognerebbe fare un discorso generale. In questo ambito, so che sta per essere finalmente completato il famoso studio commissionato da GTT al Politecnico, di cui si parla ormai da tre anni. Spero che questo studio possa essere prontamente illustrato alla Commissione Consiliare e che si possa a breve, non so se prima dell'estate, ma sicuramente entro l'inizio dell'autunno, avere una discussione generale in Consiglio Comunale su tutto il riassetto della rete. Credo che faremo questa discussione abbastanza presto, perché se è vero che non si troveranno risorse per aumentare significativamente il budget del trasporto pubblico entro fine anno, avremo bisogno di rivedere la rete molto in fretta. Quindi chiedo - l'ho già detto anche al Presidente Carretta - che si possa avere al più presto, con l'Assessore Lubatti, una illustrazione di questo studio in Commissione e una discussione più generale, non legata soltanto alle singole Linee. LEVI Marta (Vicepresidente) La parola al Consigliere Cervetti. CERVETTI Barbara Ingrid Solo due specifiche. La prima riguarda quello che diceva il Consigliere Viale; infatti il primo emendamento specifica che il contributo che il servizio Night Buster potrebbe dare al trasporto durante la movida riguarda proprio l'esigenza del quartiere di San Salvario di avere un collegamento tra Piazza Vittorio e San Salvario, che ha delle vie strette, tipiche del centro. Per cui, una Linea Star, con due o tre punti strategici (corso Marconi, piazza Madama), potrebbe evitare l'intasamento delle auto durante le ore di movida nella zona di San Salvario. Quindi, nell'emendamento è specificato che la funzione del Night Buster si concentra in quel quadrilatero, oltre che nel quadrilatero romano. La seconda specifica riguarda quello che diceva il Consigliere Trombotto e il Consigliere Bertola. Per me va bene valutare eventualmente l'ampliamento degli intervalli di passaggio, per una riduzione dei costi. Al riguardo, mi sono confrontata anche con l'Assessore Lubatti. Invece, anche secondo me potrebbe essere di grande giudizio lasciare uniforme durante tutta… LEVI Marta (Vicepresidente) Mi scusi, Consigliere Cervetti, quindi lei propone di eliminare nell'impegnativa originaria… CERVETTI Barbara Ingrid No, non propongo questo. In condivisione con l'Assessore Lubatti, propongo che al primo punto del Tavolo di confronto che ci sarà fra gli Assessori, gli Uffici competenti e l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, ci sia proprio la possibilità di eliminare quella parte del secondo punto dell'impegnativa. LEVI Marta (Vicepresidente) La parola all'Assessore Lubatti. LUBATTI Claudio (Assessore) Il parere della Giunta è favorevole alla proposta di mozione presentata dal Consigliere Cervetti, anche rispetto all'approfondimento che ha fatto il Consiglio Comunale sulle varie linee guida. L'intento della proposta di mozione e il suo impianto complessivo sono assolutamente in linea con le strategie di mobilità pubblica che stiamo provando ad applicare insieme all'Agenzia della Mobilità, verificando quali sono le condizioni per migliorare l'efficacia e l'efficienza del trasporto pubblico della Città di Torino, per rendere sempre più appetibile l'utilizzo del mezzo pubblico in alternativa al mezzo privato. Penso al tema delle Star, così come al tema del Night Buster, per il servizio notturno che collega 100 Comuni della cintura alle aree della movida torinese notturna, nonché al servizio del Car sharing, con il posizionamento delle nuove stazioni anche in punti commercialmente meno appetibili, ma che hanno però un significato di interscambio forte tra il mezzo privato e il mezzo in questo caso condiviso; senza ovviamente tralasciare tutte le iniziative assunte dall'Assessore Lavolta in merito al Bike sharing e le altre iniziative di mobilità legate alla ciclabilità. Non ultima la sperimentazione che partirà domenica mattina - che voglio ufficialmente comunicare al Consiglio Comunale, visto che non avevo ancora avuto l'occasione - dell'incarrozzamento delle biciclette sulla metropolitana automatica. È un esperimento voluto dalle associazioni, credo, da una quindicina d'anni. Ricordo la manifestazione delle associazioni che c'è stata il giorno dell'inaugurazione della Metropolitana, visibile su YouTube. Finalmente domenica abbiamo la possibilità di sperimentare questo servizio. Si tratta di una vera e propria sperimentazione, nel senso che proveremo a capire se funziona, quali sono i limiti, i vantaggi e le criticità, per andare ovviamente verso una messa in esercizio. Così come fanno le altre Città, abbiamo previsto una tariffa particolarmente agevolata per le persone che utilizzeranno questo servizio: 0,50 di Euro per chi utilizza la bicicletta con la Metropolitana. Quindi, ringrazio il Consigliere Cervetti per la proposta di mozione. Il parere della Giunta è assolutamente favorevole, perché fa il paio con tutte le altre iniziative che ho soltanto richiamato per titoli, per brevità, ma che mi sembra particolarmente utile ricordare. LEVI Marta (Vicepresidente) La parola al Consigliere Ricca. RICCA Fabrizio Il mio voto dipenderà solamente se l'Assessore mi può dire quale sarà il costo per trasportare la bicicletta sulla Metropolitana. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Con 0,50 di Euro in più, si può trasportare la bicicletta sulla Metropolitana. Okay, grazie. LEVI Marta (Vicepresidente) Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la proposta di mozione così emendata: Presenti 32, favorevoli 32. LEVI Marta (Vicepresidente) La proposta di mozione è approvata. |