Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Giovedì 17 Luglio 2014 ore 10,00
Paragrafo n. 30
MOZIONE 2014-01431
(MOZIONE N. 45/2014) "ESTENSIONE SERVIZIO DELLE NAVETTE ELETTRICHE STAR 1 E STAR 2 AI WEEKEND ED AI GIORNI FESTIVI, E PROLUNGAMENTO DEL SERVIZIO SERALE" PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA CERVETTI IN DATA 26 MARZO 2014. [Testo coordinato]
Interventi

LEVI Marta (Vicepresidente)
Passiamo all'esame della seguente proposta di mozione n. mecc. 201401431/002,
presentata in data 26 marzo 2014, avente per oggetto:

"Estensione servizio delle navette elettriche Star 1 e Star 2 ai weekend ed ai giorni
festivi, e prolungamento del servizio serale".

LEVI Marta (Vicepresidente)
A questa proposta di mozione sono stati presentati due emendamenti dal Consigliere
Cervetti, che assumerei direttamente nella mozione.
La parola al Consigliere Cervetti.

CERVETTI Barbara Ingrid
Ringrazio l'Assessore Lubatti per essere presente oggi alla discussione. La proposta di
mozione parte da una riflessione rispetto a quello che è l'utilizzo delle Linee Star 1 e
Star 2, che sono due navette elettriche che fungono da collegamento tra la Zona a
Traffico Limitato del centro e i parcheggi limitrofi dei quartieri circostanti.
Le navette nascono con l'intento di disincentivare l'utilizzo dell'auto nella zona del
centro. Questo porterebbe ad una diminuzione dell'inquinamento atmosferico, acustico
e di traffico in tutta la Zona a Traffico Limitato. Nascono con l'idea di agevolare tutte le
attività del centro (shopping, attività culturali, cinema, teatro), ma anche di agevolare la
mobilità di chi ha delle attività commerciali, dato il tipo di mobilità permesso nelle vie
del centro della nostra Torino.
L'unico limite che hanno queste due navette sono gli orari e i giorni in cui sono
presenti. Gli orari oggi sono dalle ore 7.00 alle ore 19.30, dal lunedì al venerdì, con un
servizio Night Buster, nel weekend, dalle ore 00.30 alle ore 5.00.
La mia proposta, osservando il ritmo del traffico degli utenti delle navette, è quella di
potenziare l'utilizzo di queste navette, prevedendo il passaggio navette anche nel
weekend, il sabato e la domenica, perché il sabato, forse ancor più che la domenica, è
proprio il giorno in cui gli utenti si concentrano maggiormente nel centro.
Quindi ha motivo di esistere una navetta elettrica che faccia sì che si lascino le
macchine nei parcheggi limitrofi e si acceda in centro con le navette per percorrere però
lunghi tragitti del centro storico. Sappiamo tutti che il sabato è il giorno in cui i torinesi
affluiscono maggiormente nella zona del centro, quindi è proprio lì che viene a mancare
una navetta elettrica che faccia da collegamento e disincentivi il traffico.
Lo stesso discorso vale anche per la domenica, ma anche per i giorni festivi, quando di
nuovo abbiamo i cittadini che vengono nel nostro centro per andare a un cinema, per
fare shopping o per altre manifestazioni o attività culturali. Quindi è in questi giorni che
il servizio è maggiormente richiesto.
Inoltre, chiedo un'estensione di un'ora, dal lunedì al venerdì, spostando l'ultima
partenza dalle ore 19.30 alle ore 20.30, perché le attività commerciali chiudono alle ore
19.30, per cui sarebbe bello in quell'ora far sì che gli utenti delle attività commerciali e
chi gestisce le attività commerciali stesse, possano con calma finire l'orario di lavoro o
di utenza del servizio commerciale e poi poter accedere alle ultime corse delle navette
alle ore 20.00, ore 20.15, ore 20.30.
Questo tema è stato dibattuto in Commissione, con la presenza del Presidente Grimaldi.
Da questo dibattito è nata una riflessione, in sinergia con l'Assessore Lubatti e con il
Direttore dell'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, Paonessa, che si svilupperà in
ulteriori Commissioni.
Da parte del dottor Paonessa, dell'Assessore Lubatti e dei Consiglieri che hanno
partecipato a questo progetto, c'è l'impegno a far sì che le navette Star 1 e Star 2
(questo è l'oggetto del mio secondo emendamento) possano essere una delle soluzioni
al trasporto durante la vita notturna, da esaminare in un Tavolo di confronto su questo
progetto.
Modificando la viabilità e gli orari, e utilizzando anche delle nuove forme di pubblicità,
le navette potrebbero incentivare i giovani a lasciare le auto nei parcheggi limitrofi, ma
anche in altri quartieri, e a utilizzare solo le due navette elettriche.
La prima parte della mia proposta di mozione, che prevede il passaggio delle navette
anche nei weekend e nei giorni festivi, e il prolungamento di un'ora al giorno fino alle
ore 20.30, tutti i giorni, è già stata concordato in Commissione con l'Assessore e mi
sembrava che abbia ottenuto il consenso di tutti.
Invece, l'utilizzo delle navette durante la movida è l'obiettivo previsto nel mio
emendamento. Al riguardo, c'è un impegno della VI Commissione, dell'Assessore
Lubatti e degli uffici dell'Agenzia Metropolitana di creare un Tavolo in cui
approfondire e valutare la possibilità di utilizzare le navette durante la movida.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Viale.

VIALE Silvio
Io condivido l'intento di questa proposta di mozione. Le navette sono nate come uno
strumento di collegamento a partire dai parcheggi e dalle stazioni ferroviarie, in cui
lasciare la macchina. Tanto è vero che all'epoca c'era il biglietto gratis per chi
parcheggiava al Palagiustizia o in altri parcheggi. Nel tempo, invece, le navette sono
diventato sempre di più un mezzo di trasporto per percorsi brevi, all'interno della zona
del centro.
A me piace l'idea presente in questa proposta di mozione. Soprattutto mi piace l'idea
delle navette della movida, cioè questa promozione della movida serale, in cui le navette
circolano fino alla chiusura dei locali, quindi fino alle ore 2.00 o all'1.00 (lunedì
sentiremo cosa dirà il Sindaco sulla materia), perché chiaramente aiuterebbero gli
spostamenti all'interno dell'area della movida. Per cui, oltre alla Star 1 e alla Star 2,
vedrei molto bene una Star 3 a San Salvario, che giri fra i vari locali del quartiere.
Quindi, sono molto d'accordo ad allargare questa soluzione, perché ormai la navetta non
ha più lo scopo di riportare le persone ai parcheggi o alle stazioni ferroviarie, ma serve
per spostamenti all'interno del centro, tanto è vero che nelle fasce orarie serali e
notturne la rete dei trasporti non è più quella del pomeriggio, per cui sicuramente è
un'alternativa in più.
Ecco perché sono favorevole all'ipotesi di creare un Tavolo di lavoro su questo tema,
perché va nello spirito di una città sempre più abitata e sempre più allegra, perché sono
abbastanza stufo di coloro che pensano che Torino debba tornare una città grigia,
magari anche inquinata.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Trombotto.

TROMBOTTO Maurizio
Più che un intervento, è una dichiarazione di voto favorevole alla proposta di mozione e
anche agli emendamenti che sono stati successivamente presentati.
Condivido la pressoché totalità delle considerazioni che sono state fatte dal Consigliere
Viale, e dato che condivido anche profondamente l'impianto della proposta di mozione,
ma comprendo anche la ragionevolezza del fatto che sia stato introdotto questo aspetto,
perché chiaramente occorre confrontarsi con le risorse disponibili, provo rammarico
rispetto all'ipotesi avanzata dal Consigliere Cervetti di ampliare gli intervalli di
passaggio delle navette, perché evidentemente questo potrebbe disincentivare l'utilizzo
delle navette elettriche.
Ovviamente spetta alla proponente valutare - ma non so se vi siano le condizioni
tecniche, credo di no - se inserire ancora un emendamento che elimini questa parte,
anche perché, ripeto, comprendo che - ma lo stesso Consigliere lo ha affermato - una
parte comunque del contenuto della mozione è già comunque figlia di un processo di
elaborazione, che è stato concordato anche con gli altri Consiglieri della Commissione
Ambiente, con l'Agenzia Metropolitana dei Trasporti, credo anche con lo stesso
Assessore.
Per cui, la mia più che altro è una perorazione a valutare la possibilità di escludere un
aumento degli intervalli di passaggio, qualora questa fosse una delle possibili alternative
per l'estensione, invece, degli orari, proprio per evitare da un lato di fornire un servizio
migliore, più ampio, e dall'altro lato però ridurre magari l'efficacia e l'efficienza del
servizio stesso.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Bertola.

BERTOLA Vittorio
Ovviamente, siamo contenti se si può migliorare il servizio pubblico; in particolare, le
Linee Star sono comunque un valido servizio per il centro, in particolare per le zone
dove i mezzi pubblici fanno più fatica ad arrivare, perché o sono pedonali o semi
pedonali o sono vie strette, eccetera, per cui i mezzi normali non passano. Quindi, oltre
al ruolo di collegamento con i parcheggi, le Linee Star hanno un ruolo fondamentale
anche come servizio locale alla Circoscrizione 1. Quindi, sicuramente, almeno nella
giornata del sabato e nelle ore serali sarebbero utili.
Però, ci sono due perplessità. Una è quella già esposta dal Consigliere Trombotto sulla
diminuzione delle frequenze di passaggio, perché oltretutto la Linea Star, proprio per le
sue caratteristiche, è una Linea che in realtà si inserisce in una zona già molto servita e
copre distanze comunque limitate. Per cui, se uno arriva alla fermata e scopre che deve
aspettare un quarto d'ora, probabilmente va a piedi in via Cernaia o in via XX
Settembre dove c'è un passaggio continuo di mezzi che coprono le stesse direzioni.
Quindi, una navetta, per definizione, è un mezzo di trasporto che serve se ha dei
passaggi frequenti.
Già due anni fa il tempo di passaggio fu aumentato da 10 a 12 minuti; credo che
aumentarlo oltre i 12 minuti renderebbe sostanzialmente inutilizzabile la navetta. Già
oggi - lo so perché sono un utente delle navette - succede spesso che uno arrivi alla
fermata, magari scopre che deve aspettare 10 minuti e, alla fine, va a piedi in via
Cernaia a prendere un altro mezzo di trasporto, perché a quel punto ci mette meno che
aspettare il passaggio della Star.
Per cui, anch'io invito il Consigliere Cervetti a eliminare la parte relativa alla riduzione
delle frequenze di passaggio.
L'altra perplessità invece è più generale. È sicuramente utile che il Consiglio Comunale
dia un'indicazione di indirizzo, raccomandando di migliorare il servizio su una Linea
del servizio pubblico, però dato che le risorse sono limitate, aumentare il servizio da una
parte, potrebbe impedire di migliorarlo su altre cose.
Quindi, secondo me, sarebbe più utile se il Consiglio Comunale facesse un
ragionamento generale sulla rete, individuando delle priorità. Quindi, invece di votare
ogni due settimane una proposta di mozione che chiede di aumentare i passaggi su una
singola Linea, bisognerebbe fare un discorso generale.
In questo ambito, so che sta per essere finalmente completato il famoso studio
commissionato da GTT al Politecnico, di cui si parla ormai da tre anni. Spero che
questo studio possa essere prontamente illustrato alla Commissione Consiliare e che si
possa a breve, non so se prima dell'estate, ma sicuramente entro l'inizio dell'autunno,
avere una discussione generale in Consiglio Comunale su tutto il riassetto della rete.
Credo che faremo questa discussione abbastanza presto, perché se è vero che non si
troveranno risorse per aumentare significativamente il budget del trasporto pubblico
entro fine anno, avremo bisogno di rivedere la rete molto in fretta.
Quindi chiedo - l'ho già detto anche al Presidente Carretta - che si possa avere al più
presto, con l'Assessore Lubatti, una illustrazione di questo studio in Commissione e una
discussione più generale, non legata soltanto alle singole Linee.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Cervetti.

CERVETTI Barbara Ingrid
Solo due specifiche. La prima riguarda quello che diceva il Consigliere Viale; infatti il
primo emendamento specifica che il contributo che il servizio Night Buster potrebbe
dare al trasporto durante la movida riguarda proprio l'esigenza del quartiere di San
Salvario di avere un collegamento tra Piazza Vittorio e San Salvario, che ha delle vie
strette, tipiche del centro.
Per cui, una Linea Star, con due o tre punti strategici (corso Marconi, piazza Madama),
potrebbe evitare l'intasamento delle auto durante le ore di movida nella zona di San
Salvario. Quindi, nell'emendamento è specificato che la funzione del Night Buster si
concentra in quel quadrilatero, oltre che nel quadrilatero romano.
La seconda specifica riguarda quello che diceva il Consigliere Trombotto e il
Consigliere Bertola. Per me va bene valutare eventualmente l'ampliamento degli
intervalli di passaggio, per una riduzione dei costi. Al riguardo, mi sono confrontata
anche con l'Assessore Lubatti. Invece, anche secondo me potrebbe essere di grande
giudizio lasciare uniforme durante tutta…

LEVI Marta (Vicepresidente)
Mi scusi, Consigliere Cervetti, quindi lei propone di eliminare nell'impegnativa
originaria…

CERVETTI Barbara Ingrid
No, non propongo questo. In condivisione con l'Assessore Lubatti, propongo che al
primo punto del Tavolo di confronto che ci sarà fra gli Assessori, gli Uffici competenti
e l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, ci sia proprio la possibilità di eliminare
quella parte del secondo punto dell'impegnativa.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Il parere della Giunta è favorevole alla proposta di mozione presentata dal Consigliere
Cervetti, anche rispetto all'approfondimento che ha fatto il Consiglio Comunale sulle
varie linee guida.
L'intento della proposta di mozione e il suo impianto complessivo sono assolutamente
in linea con le strategie di mobilità pubblica che stiamo provando ad applicare insieme
all'Agenzia della Mobilità, verificando quali sono le condizioni per migliorare
l'efficacia e l'efficienza del trasporto pubblico della Città di Torino, per rendere sempre
più appetibile l'utilizzo del mezzo pubblico in alternativa al mezzo privato.
Penso al tema delle Star, così come al tema del Night Buster, per il servizio notturno
che collega 100 Comuni della cintura alle aree della movida torinese notturna, nonché al
servizio del Car sharing, con il posizionamento delle nuove stazioni anche in punti
commercialmente meno appetibili, ma che hanno però un significato di interscambio
forte tra il mezzo privato e il mezzo in questo caso condiviso; senza ovviamente
tralasciare tutte le iniziative assunte dall'Assessore Lavolta in merito al Bike sharing e
le altre iniziative di mobilità legate alla ciclabilità.
Non ultima la sperimentazione che partirà domenica mattina - che voglio ufficialmente
comunicare al Consiglio Comunale, visto che non avevo ancora avuto l'occasione -
dell'incarrozzamento delle biciclette sulla metropolitana automatica. È un esperimento
voluto dalle associazioni, credo, da una quindicina d'anni. Ricordo la manifestazione
delle associazioni che c'è stata il giorno dell'inaugurazione della Metropolitana, visibile
su YouTube.
Finalmente domenica abbiamo la possibilità di sperimentare questo servizio. Si tratta di
una vera e propria sperimentazione, nel senso che proveremo a capire se funziona, quali
sono i limiti, i vantaggi e le criticità, per andare ovviamente verso una messa in
esercizio. Così come fanno le altre Città, abbiamo previsto una tariffa particolarmente
agevolata per le persone che utilizzeranno questo servizio: 0,50 di Euro per chi utilizza
la bicicletta con la Metropolitana.
Quindi, ringrazio il Consigliere Cervetti per la proposta di mozione. Il parere della
Giunta è assolutamente favorevole, perché fa il paio con tutte le altre iniziative che ho
soltanto richiamato per titoli, per brevità, ma che mi sembra particolarmente utile
ricordare.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Ricca.

RICCA Fabrizio
Il mio voto dipenderà solamente se l'Assessore mi può dire quale sarà il costo per
trasportare la bicicletta sulla Metropolitana. (INTERVENTO FUORI MICROFONO).
Con 0,50 di Euro in più, si può trasportare la bicicletta sulla Metropolitana. Okay,
grazie.

LEVI Marta (Vicepresidente)
Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la proposta di mozione
così emendata:
Presenti 32, favorevoli 32.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La proposta di mozione è approvata.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)