| Interventi |
LEVI Marta (Vicepresidente) Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201402135/002, presentata in data 6 maggio 2014, avente per oggetto: "Servizi di collegamento al carcere 'Lorusso e Cutugno'" LEVI Marta (Vicepresidente) La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). LUBATTI Claudio (Assessore) Intanto, mi congratulo con la Presidenza per la memoria fotografica che ha su tutti i temi. Abbiamo affrontato - come dicevamo adesso fuori verbale - questa discussione anche in sede di Commissione Consiliare l'11 giugno, alla presenza dell'Agenzia Mobilità Metropolitana, che, come sapete, si occupa della pianificazione e del trasporto a livello di area metropolitana e regionale, per volontà della Regione. Il tema, sostanzialmente, è stato affrontato con due sezioni. Il primo: verificare se, nella riorganizzazione della rete che vorremmo mettere in campo nei prossimi mesi, ci sarà la possibilità di dare un maggior servizio a tutta l'area che insiste intorno alla sede della casa circondariale Lorusso e Cutugno, in particolare all'asse di strada Pianezza e all'asse della stazione Marche della Linea 1 della Metropolitana, andando a creare sufficienti interscambi per dare una risposta puntuale e precisa a quella che è la domanda di mobilità che c'è in quell'area. La seconda è verificare se la linea urbana 29, che oggi è regolarmente in servizio su quell'asse ed è gestita dalle ore 4.50 del mattino come prima corsa, all'1.15 come ultima corsa, sia sufficiente per rispondere alle domande che ci sono. Sul primo punto, io penso che ancora una riunione di questa mattina con la Regione Piemonte ci darà la possibilità, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, di mettere mano a quello che è l'impianto complessivo della rete, visto e considerato che, dalle prime dichiarazioni che la nuova Giunta Regionale ha fatto, sulla volontà di stabilizzare l'impianto delle risorse, darà l'opportunità a tutte le città (ho ancora avuto venerdì contatto con la Città di Cuneo, che farà lo stesso ragionamento che mettiamo in campo anche noi), quindi a tutte le aree urbane e suburbane, di mettere mano al piano complessivo dell'erogazione dei trasporti, ridefinendo quali sono gli assi strategici fondamentali. Questo è di certo uno di quegli assi sui quali si dovrà investire in termini di risorse e in termini di servizio. Per quanto riguarda, invece, l'offerta esistente, abbiamo fatto qualche analisi di carico rispetto alle utenze e dal 1° settembre andranno ancora in modifica alcune modalità di erogazione, proprio perché ci si è resi conto che, su alcune fasce orarie, il cadenzato che oggi è presente può essere ritoccato e rivisto, con una tabella che metterò poi a disposizione della Presidenza e, ovviamente, del Consigliere, andando ad individuare cinque fasce orarie, con diverse cadenze per ogni singola fascia oraria e andando ad individuare alcuni punti di interscambio, in particolare piazza XVIII Dicembre e alcune linee di assi forti, penso alla 72, al 13, al 10, al 49 e al 51, che sono sull'asse della 29, andando quindi ad interagire meglio col servizio pubblico esistente, quindi dando, alla fine, un maggior servizio per la casa circondariale. Considerati questi due aspetti, l'ultimo triennio è stato particolarmente carico anche di riorganizzazioni della rete, vista la diminuzione delle risorse del 3, del 9 e del 15%; pensiamo, però, che sul 2014, con questi ritocchi dal punto di vista dell'esercizio immediato e, nella prospettiva, invece, con la riorganizzazione della rete complessiva, quella sia un'area che avrà di certo maggior servizio e si andrà quindi meglio a rispondere a quelle esigenze che ha sottolineato il Consigliere. Tutta la documentazione alla quale ho fatto riferimento è, ovviamente, a disposizione del Consiglio. LEVI Marta (Vicepresidente) La parola al Consigliere Troiano. TROIANO Dario Ringrazio l'Assessore per la risposta. Mi pare di aver capito, a questo punto, che nell'autunno potremo avere una definizione più certa. Io vorrei soltanto sollecitare all'Assessore l'analisi dei tempi, perché, in realtà, l'area del carcere Lorusso e Cutugno ha problemi di collegamento soltanto in alcune fasi della settimana e della giornata, soprattutto - come ho specificato nell'interpellanza - nei cambi turno del personale che lavora nella struttura e negli orari di visita ai detenuti. Quindi, non è necessario un intervento flat rispetto all'organizzazione delle linee di trasporto pubblico. Si potrebbe anche valutare - ma questo lo farà sicuramente l'Assessore - se ci siano dei picchi in cui rendere più frequente il servizio e, invece, altri orari e altre parti della settimana e della giornata che magari non hanno questo problema. Quindi, aspetto - e ringrazio l'Assessore - ulteriori aggiornamenti sul tema. Se però il Presidente me lo consente, vorrei ricordare all'Assessore che siamo ancora in attesa di una risposta, in maniera più specifica rispetto ad un'eventuale sperimentazione del problema Colle della Maddalena, che avevamo già affrontato, relativamente alla svolta del mezzo che potrebbe fare una fermata intermedia rispetto alla destinazione Moncalieri e che i cittadini - che l'Assessore cortesemente ha già incontrato - attendono come possibilità. Le chiederei, Assessore, se fosse possibile almeno dare un aggiornamento, in modo che i cittadini residenti, ma anche il traffico turistico, soprattutto nei weekend, in quell'area che oggi non è servita, possano avere una risposta. Chiedo di nuovo scusa al Presidente Levi, se ho inserito un elemento ulteriore rispetto all'interpellanza, ma ho voluto approfittare della presenza dell'Assessore per sollecitargli anche questa risposta. LEVI Marta (Vicepresidente) L'Assessore chiede di poter portare, su questo punto, la documentazione in Commissione. TROIANO Dario Sull'ultimo punto che ho citato, cioè sul Colle della Maddalena? LEVI Marta (Vicepresidente) Sì, sul Colle della Maddalena. TROIANO Dario Assolutamente sì, se può servire ad accelerare eventuali tempi di sperimentazione. LEVI Marta (Vicepresidente) L'interpellanza è discussa. |