Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 9 Giugno 2014 ore 10,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2014-01466
"LA SEDE TRANVIARIA DI PIAZZA BALDISSERA" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE MAGLIANO IN DATA 27 MARZO 2014.
Interventi

LEVI Marta (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201401466/002, presentata in
data 27 marzo 2014, avente per oggetto:

"La sede tranviaria di piazza Baldissera"

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
L'interpellante chiede: "Quali sono i provvedimenti che la Giunta intende
intraprendere per rivedere i lavori di ripristino effettuati recentemente sulla sede
tranviaria e in quali tempistiche intende farlo".
Si tratta di interventi di ripristino su via Chiesa della Salute e sono stati eseguiti a
cura di GTT, che, interpellata, ha comunicato in particolare che le crepe, di cui si
parla anche all'interno dell'interpellanza, che si sono create a causa di alcune
infiltrazioni derivanti da un ristagno d'acqua che si creava con della pioggia e che
non riusciva a raggiungere un punto di scarico, sono state risolte con un intervento
del 28 marzo, quindi qualche giorno dopo la data dell'interpellanza, con un
rifacimento di una faldina intorno al marciapiede e un collegamento con la fognatura
ad un'ulteriore bocca di lupo che è stata creata proprio lì, sul punto più basso della
spalla del marciapiede.
Invece, per quanto riguarda la parte più relativa all'esercizio, il punto n. 2
dell'interpellanza chiede: "Se la Giunta prevede nuovamente il passaggio dei tram in
sostituzione dell'anomalo passaggio degli autobus GTT". GTT ha sostituito la Linea
10 nel tratto compreso tra via Settembrini e piazza Statuto, riprendendone, però,
l'esercizio con i tram proprio nelle scorse ore, dopo i lavori che sono stati effettuati
nell'area antistante il vecchio locale viaggiatori di piazza Statuto (Porta Susa, per
capirci). Invece, la parte tra piazza Statuto e via Scialoja è ancora gestita con
autobus. Non è ancora possibile la gestione tranviaria, perché c'è un tratto di binari
che sarebbe da ripristinare, in quanto è stato rimosso durante i cantieri del Passante.
Il Consigliere sa, perché l'abbiamo presentato in Commissione, che abbiamo
recuperato dal Ministero un finanziamento di 25 milioni di Euro per la sistemazione
superficiale del Passante.
Siamo in attesa, da parte del Ministero delle Finanze al Ministero dei Trasporti, della
certificazione della fattibilità, per l'esattezza della cantierabilità delle opere che
abbiamo messo in progettazione, che abbiamo già approvato nel suo ultimo stadio,
con tutti i progetti esecutivi; dentro quella progettazione c'è anche la sistemazione di
quel tratto tranviario del quale parliamo, che ripermetterà l'utilizzo del tram anche in
tutta la tratta che oggi è ancora servita dall'autobus.
In merito ai tempi, stiamo attendendo la certificazione del Ministero, quindi non sono
dei tempi direttamente nostri. L'ingegnere Incalza, il direttore generale del Ministero,
sentito da me ancora nella giornata di giovedì, mi ha garantito che in questa
settimana arriverà questa certificazione. Da quel momento, noi avremo
immediatamente la possibilità di fare gara, perché siamo - come dicevo - stazione
appaltante di 25 milioni di Euro di opere; una gara di questo genere dura dai sette ai
nove mesi e, a quel punto, partiranno i lavori che vedranno anche la realizzazione di
quell'opera.
Quindi, se tutto funziona, nel giro di un anno speriamo di poter vedere la
realizzazione finale dell'opera e la rimessa in servizio anche della linea tranviaria nel
tratto che oggi è ancora gestita da autobus.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Ringrazio l'Assessore per la risposta.
Quindi, se ho capito bene, per quanto riguarda il secondo punto dell'interpellanza, in
merito al passaggio dei tram in sostituzione dell'anomalo passaggio degli autobus
GTT, anche in vista del considerevole esborso, si parla di fatto di circa un anno.
Invece, in merito al primo quesito, pochi giorni dopo la presentazione
dell'interpellanza si è fatto quel lavoro. Da questo punto di vista, farò una verifica
con chi mi ha segnalato il problema. È chiaro che un anno è tanto, ma questo dipende
dal Ministero; mi rendo conto che, oggi, l'interlocuzione con il Ministero delle
Infrastrutture sia buono rispetto ad altre volte, però, comunque, è qualcosa che ha a
che fare con lo sbloccamento di fondi e la progettazione.
Quindi, da questo punto di vista, prendendo atto di quanto mi ha detto l'Assessore,
mi ritengo soddisfatto. Farò, come sempre, la verifica con i cittadini che mi hanno
sottoposto questa problematica. Alla luce di questo, ho ricevuto risposte a entrambi i
quesiti dell'interpellanza, sia per quanto riguarda i tempi, sia il fatto che abbiamo già
ripristinato il problema che mi era stato segnalato dai cittadini.
Sarà mia cura, evidentemente, Assessore, fare una segnalazione nel caso in cui si
presentassero gli stessi problemi, perché magari il lavoro non è stato fatto a regola
d'arte, come è capitato in alcuni casi in cui è stato fatto di fretta per mettere in
sicurezza subito e in pochi giorni il sedime stradale, e così dopo la prima pioggia si
presentano situazioni che non sono a vantaggio dei cittadini.
Detto questo, mi ritengo soddisfatto della risposta dell'Assessore.

LEVI Marta (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)