| Interventi |
LEVI Marta (Vicepresidente) Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201401466/002, presentata in data 27 marzo 2014, avente per oggetto: "La sede tranviaria di piazza Baldissera" LEVI Marta (Vicepresidente) La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti. LUBATTI Claudio (Assessore) L'interpellante chiede: "Quali sono i provvedimenti che la Giunta intende intraprendere per rivedere i lavori di ripristino effettuati recentemente sulla sede tranviaria e in quali tempistiche intende farlo". Si tratta di interventi di ripristino su via Chiesa della Salute e sono stati eseguiti a cura di GTT, che, interpellata, ha comunicato in particolare che le crepe, di cui si parla anche all'interno dell'interpellanza, che si sono create a causa di alcune infiltrazioni derivanti da un ristagno d'acqua che si creava con della pioggia e che non riusciva a raggiungere un punto di scarico, sono state risolte con un intervento del 28 marzo, quindi qualche giorno dopo la data dell'interpellanza, con un rifacimento di una faldina intorno al marciapiede e un collegamento con la fognatura ad un'ulteriore bocca di lupo che è stata creata proprio lì, sul punto più basso della spalla del marciapiede. Invece, per quanto riguarda la parte più relativa all'esercizio, il punto n. 2 dell'interpellanza chiede: "Se la Giunta prevede nuovamente il passaggio dei tram in sostituzione dell'anomalo passaggio degli autobus GTT". GTT ha sostituito la Linea 10 nel tratto compreso tra via Settembrini e piazza Statuto, riprendendone, però, l'esercizio con i tram proprio nelle scorse ore, dopo i lavori che sono stati effettuati nell'area antistante il vecchio locale viaggiatori di piazza Statuto (Porta Susa, per capirci). Invece, la parte tra piazza Statuto e via Scialoja è ancora gestita con autobus. Non è ancora possibile la gestione tranviaria, perché c'è un tratto di binari che sarebbe da ripristinare, in quanto è stato rimosso durante i cantieri del Passante. Il Consigliere sa, perché l'abbiamo presentato in Commissione, che abbiamo recuperato dal Ministero un finanziamento di 25 milioni di Euro per la sistemazione superficiale del Passante. Siamo in attesa, da parte del Ministero delle Finanze al Ministero dei Trasporti, della certificazione della fattibilità, per l'esattezza della cantierabilità delle opere che abbiamo messo in progettazione, che abbiamo già approvato nel suo ultimo stadio, con tutti i progetti esecutivi; dentro quella progettazione c'è anche la sistemazione di quel tratto tranviario del quale parliamo, che ripermetterà l'utilizzo del tram anche in tutta la tratta che oggi è ancora servita dall'autobus. In merito ai tempi, stiamo attendendo la certificazione del Ministero, quindi non sono dei tempi direttamente nostri. L'ingegnere Incalza, il direttore generale del Ministero, sentito da me ancora nella giornata di giovedì, mi ha garantito che in questa settimana arriverà questa certificazione. Da quel momento, noi avremo immediatamente la possibilità di fare gara, perché siamo - come dicevo - stazione appaltante di 25 milioni di Euro di opere; una gara di questo genere dura dai sette ai nove mesi e, a quel punto, partiranno i lavori che vedranno anche la realizzazione di quell'opera. Quindi, se tutto funziona, nel giro di un anno speriamo di poter vedere la realizzazione finale dell'opera e la rimessa in servizio anche della linea tranviaria nel tratto che oggi è ancora gestita da autobus. LEVI Marta (Vicepresidente) La parola al Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio Ringrazio l'Assessore per la risposta. Quindi, se ho capito bene, per quanto riguarda il secondo punto dell'interpellanza, in merito al passaggio dei tram in sostituzione dell'anomalo passaggio degli autobus GTT, anche in vista del considerevole esborso, si parla di fatto di circa un anno. Invece, in merito al primo quesito, pochi giorni dopo la presentazione dell'interpellanza si è fatto quel lavoro. Da questo punto di vista, farò una verifica con chi mi ha segnalato il problema. È chiaro che un anno è tanto, ma questo dipende dal Ministero; mi rendo conto che, oggi, l'interlocuzione con il Ministero delle Infrastrutture sia buono rispetto ad altre volte, però, comunque, è qualcosa che ha a che fare con lo sbloccamento di fondi e la progettazione. Quindi, da questo punto di vista, prendendo atto di quanto mi ha detto l'Assessore, mi ritengo soddisfatto. Farò, come sempre, la verifica con i cittadini che mi hanno sottoposto questa problematica. Alla luce di questo, ho ricevuto risposte a entrambi i quesiti dell'interpellanza, sia per quanto riguarda i tempi, sia il fatto che abbiamo già ripristinato il problema che mi era stato segnalato dai cittadini. Sarà mia cura, evidentemente, Assessore, fare una segnalazione nel caso in cui si presentassero gli stessi problemi, perché magari il lavoro non è stato fatto a regola d'arte, come è capitato in alcuni casi in cui è stato fatto di fretta per mettere in sicurezza subito e in pochi giorni il sedime stradale, e così dopo la prima pioggia si presentano situazioni che non sono a vantaggio dei cittadini. Detto questo, mi ritengo soddisfatto della risposta dell'Assessore. LEVI Marta (Vicepresidente) L'interpellanza è discussa. |