Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Maggio 2014 ore 10,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2014-01772
"A MIRAFIORI NORD IL DISTRIBUTORE D'ACQUA E' GUASTO DA UN ANNO" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE GRIMALDI IN DATA 11 APRILE 2014.
Interventi

ONOFRI Laura (Consigliere f.f. di Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201401772/002, presentata in
data 11 aprile 2014, avente per oggetto:

"A Mirafiori Nord il distributore d'acqua è guasto da un anno"

ONOFRI Laura (Consigliere f.f. di Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Lavolta.

LAVOLTA Enzo (Assessore)
Ringrazio il Consigliere Grimaldi, perché, nel porgere questa interpellanza
all'attenzione dell'Amministrazione, consente alla stessa di poter anche rendicontare
rispetto ad un lavoro che ancora nella giornata di ieri in piazza Galimberti ha visto
una nuova inaugurazione, con un nuovo punto di distribuzione di acqua.
Tra l'altro, abbiamo anche una rendicontazione che ci consente di dire qual è il
beneficio che l'installazione di questi punti d'acqua nelle Circoscrizioni ha prodotto
nel corso del 2013.
Come sapete, il Piano prevede la realizzazione di un punto di distribuzione di acqua
microfiltrata in ciascuna delle Circoscrizioni e quindi, a regime, noi avremo 11
distributori, uno per Circoscrizione, più l'esistente di corso Umbria.
Dicevo che l'occasione è ghiotta per condividere un dato.
Nel corso del 2013 noi avevamo installato cinque distributori, la metà di quanto
previsto dal Piano - ieri abbiamo inaugurato il nono, nelle prossime settimane
andremo a concludere questo Piano -; grazie alla metà di questo lavoro, che si sta
perfezionando e si sta compiendo, nel corso del 2013 questo ci ha consentito un
risparmio di bottiglie di plastica pari ad un milione, in numero di bottiglie
risparmiate.
Nel corso del 2013, in soli cinque distributori installati, sono stati erogati 1.650.000
litri di acqua microfiltrata, con consumi medi che indicativamente erano di 1.000 litri
al giorno per ciascuno di questi distributori. Il Piano, al suo compimento, consentirà
un risparmio annuo complessivo di più di 2.160.000 bottiglie di plastica, con una
proiezione media annua dei consumi totali di litri che supera i tre milioni.
Tra l'altro, l'installazione è salutata sempre con soddisfazione da parte della
cittadinanza; ieri in piazza Galimberti abbiamo avuto un'ulteriore dimostrazione di
questo.
In particolare, il Consigliere interpellante ci chiede che cosa stia capitando a un
distributore d'acqua collocato a Mirafiori Nord, che è guasto da un anno. Comincio
con il dire che questo distributore non rientra nel Piano che ho citato prima. È un
distributore che è stato installato dalla Circoscrizione 2 ed è per questo che porto
all'attenzione del Consiglio Comunale quanto la Circoscrizione ci comunica.
In merito all'interpellanza, la Circoscrizione 2 ci comunica che il distributore di
proprietà della Circoscrizione 2 è fermo per problemi legati al contratto di gestione e
manutenzione. La ditta affidataria, che peraltro aveva generato diversi disservizi e
inadempienze, dopo numerosi solleciti e richiami, con una nota del 26 settembre
2013, comunicava alla Circoscrizione di voler recedere dal contratto sottoscritto
precedentemente il 24 marzo 2011.
La Circoscrizione ci riferisce che negli ultimi mesi del 2013 si è dato corso alle
pratiche di chiusura dei rapporti economici e gestionali con tale ditta. La procedura
di annullamento del contratto di manutenzione è diventata formalmente esecutiva il
20 gennaio 2014.
In questi mesi si sta valutando quale soluzione adottare per la ripresa del
funzionamento del distributore, compatibilmente con la volontà di non incidere sul
bilancio circoscrizionale.
Ancora in questi giorni è pervenuta agli atti una formale richiesta di collaborazione
di un'associazione ambientalista, che ha presentato una proposta per la gestione
dell'impianto, nel quadro di un progetto più ampio di educazione ambientale,
orientato naturalmente al consumo critico, che dovrà coinvolgere i cittadini e le
scuole del territorio. Questo è quanto ci riferisce la Circoscrizione.
Ci tengo a dire che comunque la Circoscrizione 2 ha inaugurato un altro distributore,
che rientra invece nel Piano che citavo precedentemente; in particolare, in via
Buenos Aires, angolo corso Cosenza, è stato inaugurato il nuovo Punto Acqua
SMAT, che va a coprire una parte della domanda dei contenitori della
Circoscrizione, ma non sono proprio vicinissime le due zone interessate. Tra l'altro,
presso la Cascina Rocca Franca, quindi sempre nella stessa Circoscrizione, è presente
un ulteriore punto di distribuzione dell'acqua.
Quindi, nonostante queste difficoltà, mi sento di dire che la Circoscrizione ci ha
evidenziato un interesse a trovare una soluzione. La Circoscrizione 2 - con questi due
punti di distribuzione attualmente funzionanti e quello presente presso la Cascina
Giaione, presso la sede della Circoscrizione 2, che verrà ristabilizzato - forse è quella
che più di tutte ha una presenza distribuita dei punti di erogazione dell'acqua.

ONOFRI Laura (Consigliere f.f. di Presidente)
La parola al Consigliere Grimaldi.

GRIMALDI Marco
Sono soddisfatto della discussione. Credo sia giusto portare a compimento questo
Piano; anzi, spero che nei prossimi anni riusciremo ad arrivare ai famosi 23
distributori di acqua, cioè almeno uno per quartiere, superando anche il concetto di
Circoscrizione. Adesso, tra l'altro, stiamo rivedendo in generale anche la
riorganizzazione del nostro decentramento; per cui credo che un distributore d'acqua
per quartiere sarebbe importantissimo, anche solo per arrivare a tutte le comunità.
Credo che il risparmio di bottiglie, in realtà, valga il doppio, perché poi molte
persone iniziano anche a ragionare sugli effetti degli imballaggi; infatti, stanno
nascendo tantissimi negozi che vendono i prodotti sfusi.
Ho presentato questa interpellanza, invece, per capire - visto il guasto a questo
distributore, che è fuori da quelli concordati in questo programma - quanto SMAT si
impegna a mettere tutto dentro questo progetto e quanto le Circoscrizioni si stanno
impegnando per monitorare la situazione e per tenere fede all'impegno che è stato
preso anche in campagna elettorale.
Ringrazio comunque l'Assessore e ci aggiorneremo presto.

ONOFRI Laura (Consigliere f.f. di Presidente)
L'interpellanza è discussa.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)