Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Aprile 2014 ore 10,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2014-00665
"ZONA PARACCHI ED ABBANDONO DELLA CIVILT?" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE MAGLIANO IN DATA 10 FEBBRAIO 2014.
Interventi

LEVI Marta (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201400665/002, presentata in
data 10 febbraio 2014, avente per oggetto:

"Zona Paracchi ed abbandono della civiltà"

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Lavolta.

LAVOLTA Enzo (Assessore)
Innanzitutto, stiamo parlando di un'area piuttosto ampia, che è oggetto di attenzioni
costanti da parte dell'Amministrazione. In particolare, la situazione denunciata dal
Consigliere Magliano, che trova origine in modo particolare e puntuale nella
situazione di abbandono di un edificio in via Pianezza al civico n. 1, confinante con il
distributore di carburante, è oggetto di monitoraggio anche da parte del personale
della Polizia Municipale.
Andando in ordine, per quanto riguarda il servizio di pulizia, la zona in argomento è
stata più volte oggetto di interventi straordinari da parte di AMIAT, dietro
autorizzazione della Direzione Ambiente. A parte, infatti, il servizio di igiene del
suolo che nelle vie citate dall'interpellante si svolge abitualmente con frequenza
trisettimanale (cioè, quell'area viene pulita il lunedì, il mercoledì e il venerdì), nel
corso dell'anno 2013 sono stati diversi gli interventi di natura straordinaria.
In particolare, l'8 febbraio 2013 è stata eseguita un'operazione straordinaria di
pulizia delle sponde del fiume Dora; nel corso del 2013 sono state inoltre eseguiti
alcuni altri interventi di derattizzazione, in particolare nel numero di tre, a cura di
una ditta specializzata.
Questi interventi si sono svolti tra il 20 febbraio e il 3 marzo su una superficie di 300
metri quadrati. Poi, successivamente, tra il 1° agosto, il 13 agosto ed il 25 agosto, su
una superficie di altri 300 metri quadrati. L'intervento più significativo è quello
dell'ottobre scorso, avvenuto in tre date, l'11 ottobre, il 25 ottobre e il 4 novembre,
su una superficie di 9.000 metri quadrati.
L'area dell'ex stabilimento Paracchi è da tempo oggetto di controlli da parte del
personale della Polizia Municipale a contrasto del disordine urbano e di tutela del
decoro.
Sono stati effettuati numerosi interventi nel corso del 2013, anche su richiesta del
Comitato cittadino per la vivibilità dell'area Paracchi, per verificare la presenza di
rifiuti abbandonati (in particolare, lo stesso Comitato segnalava alcuni dissesti
stradali e tratti di marciapiedi invasi da erbacce) e per accertare le reali condizioni di
uno stabile condominiale indicato come degradato.
È stata più volte segnalata la presenza anche di tossicodipendenti che gravitano
nell'area verso le sponde del fiume Dora.
I controlli effettuati relativamente alla presenza dei rifiuti ne hanno accertato la
presenza all'interno di un'area recintata libera, venutasi a creare in seguito
all'abbattimento dell'edificio abbandonato di via Pianezza, n. 1, confinante - come
dicevo prima - con il distributore di carburante Agip.
Il personale intervenuto ha provveduto a contattare i proprietari per sollecitare una
pulizia del sito in tempi brevi.
In merito ai dissesti stradali segnalati, in particolare, in via Pianezza al civico 25 e al
civico 27, gli agenti intervenuti hanno verificato che l'area circostante i tombini posti
sulla sede stradale, precedentemente dissestata, era già stata ripristinata nelle
settimane precedenti.
Per quanto attiene alle condizioni del marciapiede dello stabile di via Pianezza 8, gli
interventi svolti hanno evidenziato lo stato di degrado segnalato, pertanto
l'amministratore dello stabile è stato sanzionato ai sensi dell'articolo n. 30, commi 4
e 5, del Regolamento Gestione Rifiuti Urbani per non aver ottemperato all'obbligo di
mantenere pulito il tratto di marciapiede prospiciente l'immobile.
Nel luglio 2013 la società Paracchi ha fatto effettuare una pulizia interna parziale e
sommaria. Risulta che attualmente sono in corso contatti tra la proprietà ed il Settore
Patrimonio della Città di Torino per un'eventuale cessione dell'area.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Presidente, lo dico anche a verbale, chiedo l'applicazione dell'articolo n. 61 comma
4, non per quanto riguarda questa interpellanza, evidentemente, ma rispetto
all'assenza dell'Assessore Passoni, così almeno rimane a verbale la richiesta per
oggi. L'articolo che prevede che se non ci si presenta in Aula...

LEVI Marta (Vicepresidente)
Sulla zona Paracchi?

MAGLIANO Silvio
No, no. Solo perché non avevo altro modo per dirglielo.

LEVI Marta (Vicepresidente)
Me lo dirà quando arriveremo all'interpellanza dell'Assessore Passoni.
Comunque, va bene, prendiamo atto.

MAGLIANO Silvio
Perfetto.
Ringrazio l'Assessore per la risposta.
Mi rendo conto che, evidentemente, l'area è molto vasta, però, Assessore - abbiamo
sentito da parte sua quanto è stato fatto nel 2013 -, la percezione che hanno i
cittadini, e spero che su questo lei possa convenire con me, non è di controllo e di
tranquillità, nel senso che noi sappiamo bene che cosa succede in quell'area nel
periodo estivo, con l'arrivo di tutte quelle persone che utilizzano quegli spazi a fini
diversi (pensiamo a persone tossicodipendenti, piuttosto che persone che lasciano lì i
rifiuti).
Detto questo, l'Assessore ha risposto in merito all'attività di derattizzazione nel
2013; volevo capire se, per il 2014, oltre ai tre passaggi di pulizia, sia previsto
qualche cosa da questo punto di vista, se ci saranno di nuovo tre passaggi
straordinari, o se, invece, non sono ancora stati messi in cantiere per questioni di
Bilancio.
Sul tema della fabbrica di via Balangero - non so se ha visto nella mia interpellanza -,
io cercavo di capire come si poteva eliminare l'accesso a questa baracca che c'è in
strada delle Ghiacciaie e se era possibile chiudere in qualche modo la fabbrica di via
Balangero, perché, evidentemente, se noi lasciamo spazi che non sono controllati, né
con delle telecamere, né dal punto di vista della sicurezza... Sappiamo bene che il
passaggio dei Vigili può avvenire in certi orari, ma se non riusciamo a coprire da
oltre mezzanotte in poi sulla movida, figuriamoci su quest'area.
Evidentemente, questa non è una materia di sua competenza, però, dal suo quadro
emerge, non dico una tranquillità, ma una risposta della Giunta che dice: "Noi, di
fatto, stiamo monitorando e stiamo cercando di pulire più possibile". Però,
Assessore, non mi pare che questa sia la percezione che hanno cittadini.
Per cui, vorrei capire se, alla luce di questo e alla luce dell'inizio della bella stagione,
lei e la sua Giunta avete pensato di fare ulteriori interventi di derattizzazione ed una
maggiore pulizia e se avete previsto un ulteriore passaggio dei Vigili.
Quindi, quanto è stato fatto l'anno scorso, in qualche modo, ha trovato una risposta
da parte dei cittadini, anche con un'attenzione da parte della Città, non dico una
soddisfazione, perché l'area è talmente vasta e difenderla, proteggerla e pulirla tutta
sarebbe un problema, però volevo capire se, oltre alla segnalazione ed alla sanzione
che avete dato al cittadino, avevate previsto per quest'estate qualcosa di più, visto
che nella mia interpellanza c'erano queste due domande.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola, per una breve replica, all'Assessore Lavolta.

LAVOLTA Enzo (Assessore)
Come già detto, continua, in coerenza con quanto avvenuto nel 2013, un'attività di
monitoraggio che, come ho cercato di riassumere velocemente, ha messo nelle
condizioni l'Amministrazione di intervenire puntualmente a fronte di segnalazioni
più o meno specifiche, ma sempre all'interno di un'attività di controllo coadiuvata
anche con il Corpo di Polizia Municipale, in particolare con la Sezione Territoriale.
Questa attività di monitoraggio naturalmente continuerà. Così come è stato fatto nel
corso del 2013, laddove sarà necessario investire delle risorse ad hoc, questo avverrà
sia con il capitolo di Bilancio dedicato alle attività di pronto intervento, quindi alla
pulizia straordinaria, sia con interventi puntuali di derattizzazione, laddove
naturalmente continuasse a persistere questa necessità.
Per quanto riguarda, invece, l'interlocuzione con i privati, rimanderei ad un
approfondimento anche con il Settore Patrimonio. In questo momento, come ho già
accennato, la Città di Torino sta dialogando con i privati, perché vi è un'ipotesi di
cessione dell'area. Naturalmente, la cessione dell'area prevedrebbe una presa in
carico da parte della Città di Torino, che potrebbe, laddove questo si verificasse,
andare a risolvere puntualmente, forse con più tempestività, una serie di
problematiche che anche lo stesso Consigliere quest'oggi ha sottolineato.

LEVI Marta (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)