| Interventi |
LEVI Marta (Vicepresidente) Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201400666/002, presentata in data 10 febbraio 2014, avente per oggetto: "Piazza Crimea e strisce blu ambigue" LEVI Marta (Vicepresidente) La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti. LUBATTI Claudio (Assessore) Avevo chiesto che anche i pareri della Polizia Municipale - che sono stati formalmente richiesti - venissero messi a disposizione della Presidenza e quindi del Consigliere. Però, se il Presidente è d'accordo, quando arrivano, li alleghiamo e li consegniamo. LEVI Marta (Vicepresidente) Va benissimo. LUBATTI Claudio (Assessore) Il problema segnalato nella zona dal Consigliere era noto all'Amministrazione, in particolare al Settore Mobilità, che, a valle di un insieme di valutazioni del Codice della Strada - l'articolo 3, i punti 7, 34 e 33, e il 5, li cito semplicemente per completezza di informazione -, aveva provato a declinare il problema, e le soluzioni che la Circoscrizione - anche, nella persona del Presidente e del coordinatore della II Commissione della Circoscrizione 8 - aveva avanzato potevano essere messe in campo, coordinando, quindi, queste proposte che venivano dalla cittadinanza e dalla Circoscrizione con quelli che erano, invece, i limiti e la fattibilità del Codice della Strada. In particolare, si richiamano i concetti e le caratteristiche della carreggiata, delle strisce di margine, il parcheggio e il marciapiede, che sono gli elementi che sottostanno, nel Codice della Strada, a qualsiasi decisione che riguarda, in particolare, questo tipo di realizzazioni. Faccio una breve cronistoria delle cose successe e arrivo poi alla fine della storia. Il 16 ottobre 2012 la Circoscrizione 8 ha trasmesso all'Assessorato una nota di alcuni residenti, che evidenziavano gli stessi problemi che solleva anche il Consigliere Magliano. Sempre nell'ottobre del 2012 il Servizio Mobilità ha predisposto una verifica diretta con la Circoscrizione, per capire quali fossero le possibili soluzioni; la Circoscrizione ha proposto l'introduzione di un senso unico alternato in luogo del doppio senso esistente, o la traslazione delle aree di parcheggio in altra area, però vincolandole ad un parere della Polizia Municipale, che è proprio il documento che vorrei poi mettervi a disposizione. Il Corpo della Polizia Municipale, alla fine del 2012, ha poi comunicato quali erano le iniziative che riteneva più opportune, e quindi non la traslazione del parcheggio, ma l'introduzione del senso unico alternato. Solo successivamente la Circoscrizione ha poi rilasciato il parere di competenza e quindi anche l'inserimento del protagonismo della Circoscrizione, che in questo caso è dovuto, perché in questi casi il parere della Circoscrizione è ritenuto vincolante. Il Comandante di zona del Corpo di Polizia Municipale ha ritenuto che la soluzione fosse possibile, dal punto di vista della compatibilità con il Codice della Strada, e pertanto percorribile anche dal punto di vista della fattibilità tecnica. Il Settore Mobilità ha quindi verificato questa fattibilità tecnica e ha dato tutti i pareri positivi. Valutate, quindi, le posizioni della Circoscrizione 8, sia in fase proponente che in fase autorizzativa, sia quelle del Corpo della Polizia Municipale - sia la parte centrale, sia il Comandante dell'unità locale -, il Servizio ha poi provveduto alla richiesta di istituzione dell'ordinanza e quindi di realizzazione della traslazione del parcheggio e di verifica della fattibilità del senso unico, così come veniva richiesto dalla Circoscrizione. La documentazione che metto a disposizione del Consigliere e del Presidente è utile, perché denota quali sono i limiti di altre soluzioni. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) La parola al Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio Ringrazio l'Assessore per la risposta. Avevo allegato anche una foto all'interpellanza, perché quando è venuto il Consigliere di Circoscrizione a farmelo notare non ci credevo. A parte tutto, facciamo parcheggiare la macchina a metà sul marciapiede e metà sulla strada. Quindi invadiamo il marciapiede, primo dato. Secondo dato, e questo l'Assessore lo sa meglio di me: dopo quante manovre si staccherà la losa? Perché la cosa che mi preoccupa è la sicurezza dei pedoni. Se ogni cinque minuti il marciapiede viene sollecitato da questo andare su e giù delle automobili (per di più non stiamo parlando di uno di quei marciapiedi che si autofissano; non so se l'Assessore abbia visto la foto), finisce che crolla il margine di questo marciapiede e quindi salti tutto, provocando nuovi incidenti e nuove spese. Quindi è una decisione assurda, che oltre a togliere spazio ai cittadini, che oltretutto non sanno cosa potrebbe succedere quando parcheggiano in quel punto, rovina anche una struttura sulla quale abbiamo speso dei soldi. Dalle risposte dell'Assessore, mi viene da dire che il Codice della Strada è diventato interpretabile più che dalla giurisprudenza amministrativa. Per cui prendo atto che ormai la Legge non è più Legge, ma è interpretabile in base alle necessità di chi fa le domande o di chi invece vuole un certo tipo di risposte. Però oltre al delirio di dare un'autorizzazione del genere, sono anche preoccupato dal fatto che a mezzo metro c'è la palina dove si paga il parcheggio. Se volevamo che qualcuno, parcheggiando, tirasse giù la palina, non siamo andati molto lontani. Quindi, al di là di questo obbrobrio, per cui mi fa piacere che l'Assessore ne abbia preso atto, la soluzione a questo punto è il doppio senso alternato o la rimozione di quei parcheggi. Vorrei capire qual è la direzione che l'Amministrazione intende seguire, perché così non si può più andare avanti. Altrimenti tra sei mesi sarò di nuovo qui in Aula a chiedere all'Assessore come mai ci sono i buchi nella strada, il buco sul marciapiede, e si riparte daccapo. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Il senso unico alternato attraverso che cosa: un semaforo, una segnaletica? Perché questa è una via di scorrimento, che parte dall'asse alto sulla collina fino a scendere verso la parte più bassa. Quindi togliendo il marciapiede si potrebbe mantenere il doppio senso, perché è questo tipo di parcheggio delirante che non permette alle macchine di muoversi. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Perfetto. Quindi, la direzione che sta seguendo l'Amministrazione è quella, primo, di eliminare questi parcheggi. Secondo, realizzare un senso unico alternato attraverso… (INTERVENTO FUORI MICROFONO). LEVI Marta (Vicepresidente) Assessore, se parla fuori microfono, il suo intervento non può essere riportato nel verbale. La parola all'Assessore Lubatti. LUBATTI Claudio (Assessore) La rimozione del parcheggio è già prevista da un'ordinanza emanata. Una volta rimosso il parcheggio, la seconda valutazione è quanti metri rimarranno a disposizione e se corrisponderanno alla definizione di carreggiata prevista dal Codice della Strada, altrimenti… (INTERVENTO FUORI MICROFONO). No. LEVI Marta (Vicepresidente) La parola al Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio Prendo atto che la segnalazione della Circoscrizione 8 è stata presa in considerazione dall'Assessore, a cui ho dato un elemento in più, perché si sarebbe poi dovuto occupare di rifare i marciapiedi. Quindi togliamo quanto prima questo parcheggio e cerchiamo di capire come rendere vivibile e utilizzabile al meglio anche questo tratto. Mi spiace per GTT che non incasserà più i proventi dei parcheggi (adesso non ricordo quanti soldi prende ai cittadini che parcheggiano in quel punto), però almeno l'Amministrazione non affronterà le spese per il rifacimento dei parcheggi, in una zona peraltro molto bella. LEVI Marta (Vicepresidente) L'interpellanza è discussa. |