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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Marzo 2014 ore 10,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2014-00666
"PIAZZA CRIMEA E STRISCE BLU AMBIGUE" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE MAGLIANO IN DATA 10 FEBBRAIO 2014.
Interventi

LEVI Marta (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201400666/002, presentata in
data 10 febbraio 2014, avente per oggetto:

"Piazza Crimea e strisce blu ambigue"

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Avevo chiesto che anche i pareri della Polizia Municipale - che sono stati
formalmente richiesti - venissero messi a disposizione della Presidenza e quindi del
Consigliere. Però, se il Presidente è d'accordo, quando arrivano, li alleghiamo e li
consegniamo.

LEVI Marta (Vicepresidente)
Va benissimo.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Il problema segnalato nella zona dal Consigliere era noto all'Amministrazione, in
particolare al Settore Mobilità, che, a valle di un insieme di valutazioni del Codice
della Strada - l'articolo 3, i punti 7, 34 e 33, e il 5, li cito semplicemente per
completezza di informazione -, aveva provato a declinare il problema, e le soluzioni
che la Circoscrizione - anche, nella persona del Presidente e del coordinatore della II
Commissione della Circoscrizione 8 - aveva avanzato potevano essere messe in
campo, coordinando, quindi, queste proposte che venivano dalla cittadinanza e dalla
Circoscrizione con quelli che erano, invece, i limiti e la fattibilità del Codice della
Strada.
In particolare, si richiamano i concetti e le caratteristiche della carreggiata, delle
strisce di margine, il parcheggio e il marciapiede, che sono gli elementi che
sottostanno, nel Codice della Strada, a qualsiasi decisione che riguarda, in
particolare, questo tipo di realizzazioni.
Faccio una breve cronistoria delle cose successe e arrivo poi alla fine della storia.
Il 16 ottobre 2012 la Circoscrizione 8 ha trasmesso all'Assessorato una nota di alcuni
residenti, che evidenziavano gli stessi problemi che solleva anche il Consigliere
Magliano.
Sempre nell'ottobre del 2012 il Servizio Mobilità ha predisposto una verifica diretta
con la Circoscrizione, per capire quali fossero le possibili soluzioni; la Circoscrizione
ha proposto l'introduzione di un senso unico alternato in luogo del doppio senso
esistente, o la traslazione delle aree di parcheggio in altra area, però vincolandole ad
un parere della Polizia Municipale, che è proprio il documento che vorrei poi
mettervi a disposizione.
Il Corpo della Polizia Municipale, alla fine del 2012, ha poi comunicato quali erano
le iniziative che riteneva più opportune, e quindi non la traslazione del parcheggio,
ma l'introduzione del senso unico alternato.
Solo successivamente la Circoscrizione ha poi rilasciato il parere di competenza e
quindi anche l'inserimento del protagonismo della Circoscrizione, che in questo caso
è dovuto, perché in questi casi il parere della Circoscrizione è ritenuto vincolante.
Il Comandante di zona del Corpo di Polizia Municipale ha ritenuto che la soluzione
fosse possibile, dal punto di vista della compatibilità con il Codice della Strada, e
pertanto percorribile anche dal punto di vista della fattibilità tecnica.
Il Settore Mobilità ha quindi verificato questa fattibilità tecnica e ha dato tutti i pareri
positivi.
Valutate, quindi, le posizioni della Circoscrizione 8, sia in fase proponente che in
fase autorizzativa, sia quelle del Corpo della Polizia Municipale - sia la parte
centrale, sia il Comandante dell'unità locale -, il Servizio ha poi provveduto alla
richiesta di istituzione dell'ordinanza e quindi di realizzazione della traslazione del
parcheggio e di verifica della fattibilità del senso unico, così come veniva richiesto
dalla Circoscrizione.
La documentazione che metto a disposizione del Consigliere e del Presidente è utile,
perché denota quali sono i limiti di altre soluzioni.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola al Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Ringrazio l'Assessore per la risposta. Avevo allegato anche una foto
all'interpellanza, perché quando è venuto il Consigliere di Circoscrizione a farmelo
notare non ci credevo.
A parte tutto, facciamo parcheggiare la macchina a metà sul marciapiede e metà sulla
strada. Quindi invadiamo il marciapiede, primo dato. Secondo dato, e questo
l'Assessore lo sa meglio di me: dopo quante manovre si staccherà la losa? Perché la
cosa che mi preoccupa è la sicurezza dei pedoni. Se ogni cinque minuti il
marciapiede viene sollecitato da questo andare su e giù delle automobili (per di più
non stiamo parlando di uno di quei marciapiedi che si autofissano; non so se
l'Assessore abbia visto la foto), finisce che crolla il margine di questo marciapiede e
quindi salti tutto, provocando nuovi incidenti e nuove spese.
Quindi è una decisione assurda, che oltre a togliere spazio ai cittadini, che oltretutto
non sanno cosa potrebbe succedere quando parcheggiano in quel punto, rovina anche
una struttura sulla quale abbiamo speso dei soldi.
Dalle risposte dell'Assessore, mi viene da dire che il Codice della Strada è diventato
interpretabile più che dalla giurisprudenza amministrativa. Per cui prendo atto che
ormai la Legge non è più Legge, ma è interpretabile in base alle necessità di chi fa le
domande o di chi invece vuole un certo tipo di risposte. Però oltre al delirio di dare
un'autorizzazione del genere, sono anche preoccupato dal fatto che a mezzo metro
c'è la palina dove si paga il parcheggio. Se volevamo che qualcuno, parcheggiando,
tirasse giù la palina, non siamo andati molto lontani.
Quindi, al di là di questo obbrobrio, per cui mi fa piacere che l'Assessore ne abbia
preso atto, la soluzione a questo punto è il doppio senso alternato o la rimozione di
quei parcheggi. Vorrei capire qual è la direzione che l'Amministrazione intende
seguire, perché così non si può più andare avanti. Altrimenti tra sei mesi sarò di
nuovo qui in Aula a chiedere all'Assessore come mai ci sono i buchi nella strada, il
buco sul marciapiede, e si riparte daccapo. (INTERVENTO FUORI MICROFONO).
Il senso unico alternato attraverso che cosa: un semaforo, una segnaletica? Perché
questa è una via di scorrimento, che parte dall'asse alto sulla collina fino a scendere
verso la parte più bassa.
Quindi togliendo il marciapiede si potrebbe mantenere il doppio senso, perché è
questo tipo di parcheggio delirante che non permette alle macchine di muoversi.
(INTERVENTO FUORI MICROFONO). Perfetto. Quindi, la direzione che sta
seguendo l'Amministrazione è quella, primo, di eliminare questi parcheggi. Secondo,
realizzare un senso unico alternato attraverso… (INTERVENTO FUORI
MICROFONO).

LEVI Marta (Vicepresidente)
Assessore, se parla fuori microfono, il suo intervento non può essere riportato nel
verbale.
La parola all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
La rimozione del parcheggio è già prevista da un'ordinanza emanata. Una volta
rimosso il parcheggio, la seconda valutazione è quanti metri rimarranno a
disposizione e se corrisponderanno alla definizione di carreggiata prevista dal Codice
della Strada, altrimenti… (INTERVENTO FUORI MICROFONO). No.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Prendo atto che la segnalazione della Circoscrizione 8 è stata presa in considerazione
dall'Assessore, a cui ho dato un elemento in più, perché si sarebbe poi dovuto
occupare di rifare i marciapiedi.
Quindi togliamo quanto prima questo parcheggio e cerchiamo di capire come rendere
vivibile e utilizzabile al meglio anche questo tratto. Mi spiace per GTT che non
incasserà più i proventi dei parcheggi (adesso non ricordo quanti soldi prende ai
cittadini che parcheggiano in quel punto), però almeno l'Amministrazione non
affronterà le spese per il rifacimento dei parcheggi, in una zona peraltro molto bella.

LEVI Marta (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.

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