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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Marzo 2014 ore 10,00
Paragrafo n. 44
MOZIONE 2012-02410
(MOZIONE N. 10/2014) "CORSIE PREFERENZIALI NON ASFALTATE" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI RICCA, CARBONERO E CERVETTI IN DATA 14 MAGGIO 2012. [Testo coordinato]
Interventi

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Passiamo all'esame della seguente proposta di mozione n. mecc. 201202410/002,
presentata dai Consiglieri Ricca, Carbonero e Cervetti in data 14 maggio 2012,
avente per oggetto:

"Corsie preferenziali non asfaltate".

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
È stato presentato un emendamento dai Consiglieri Araldi e Paolino, che assumerei
direttamente nel testo.
La parola al Consigliere Ricca.

RICCA Fabrizio
Con questa mozione chiediamo che, ove possibile, le corsie preferenziali della Città
di Torino possano essere asfaltate per permettere una velocità commerciale maggiore
da parte dei mezzi pubblici, autobus e taxi, così da poter anche velocizzare il traffico
della Città e per permettere che i mezzi di soccorso e di Polizia possano avere una
via preferenziale più veloce per raggiungere i luoghi a cui sono chiamati.
Se è possibile, faccio mio l'emendamento e lo integro all'interno dell'impegnativa.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Quindi lo sottoscrive anche lei.

RICCA Fabrizio
Sì.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
L'emendamento dice nell'impegnativa finale: "Compatibilmente con le disponibilità
di Bilancio e le priorità manutentive". Si tratta di una questione...

RICCA Fabrizio
Economica.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Prego, Consigliere Ricca.

RICCA Fabrizio
Sì, magari lo illustriamo.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Al di là della sua proposta che, se viene accettata da lei, è integrata al testo
coordinato, faccio presente che lo scorso mandato sul tema venne votata un'altra
mozione, all'epoca la propose l'allora Consigliere Lo Russo, adesso non so se il tema
è mirato alle stesse vie, ma è un'attività che poteva venire proseguita ugualmente.
La parola al Consigliere Levi-Montalcini.

LEVI-MONTALCINI Piera
Mi domandavo se questa mozione non sia simile a quella presentata nell'altra tornata
amministrativa, ma direi di no, perché nell'altra tornata si chiedeva, dove possibile,
di asfaltare la sede tramviaria, qui si chiede invece di fare manutenzione
prioritariamente alle corsie di emergenza e dei taxi, che è altra cosa.
Vorrei sapere che cosa intendono i presentatori della mozione, perché se è la seconda
versione, ha un senso, se è la prima, è uguale all'altra ed è inutile.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
No, non è inutile, va a confermare.
La parola al Consigliere Paolino.

PAOLINO Michele
Per come l'ho intesa io - poi non sta a me rispondere al Consigliere Levi-Montalcini
- è da intendersi nella prima accezione da lei esposta, nel senso che si intende
recuperare quel tratto di banchina dove c'è la sede dei binari e attualmente non è
accessibile ad altri mezzi.
Noi chiediamo tre condizioni per poter fare questo: la prima, dove è possibile, cioè
dove non si vanno a creare danni al verde pubblico, alla banchina esistente, eccetera;
la seconda è che sia compatibile con le risorse che abbiamo; la terza è che non
diventi una priorità. Noi abbiamo scritto "priorità manutentiva" intendendo
probabilmente manutenzione straordinaria più che ordinaria, nel senso che non venga
prima rispetto alle emergenze che abbiamo già indicato nel Piano pluriennale degli
investimenti; quindi è una cosa da fare appena è possibile, appena ci sono le risorse e
da inserire nel Piano degli investimenti da fare.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola al Consigliere Levi-Montalcini.

LEVI-MONTALCINI Piera
In questa accezione trovo che sia sbagliato parlare di manutenzione, perché questo è
un intervento straordinario, è un investimento, non una manutenzione.
Poi, vorrei ricordare, e questa era l'altra cosa, che la sede stradale in mezzo alle
rotaie è a carico di GTT e non della Città, quindi anche questo va tenuto in conto.
Essendo ancora in piedi quella mozione che avevamo presentato l'altra tornata,
infatti tutta la parte di corso Re Umberto, finché si è potuto, è stata asfaltata,
chiederei che in questa mozione venisse richiamata quella precedente e che si
ribadisse quanto detto in quel documento, altrimenti sembra che il lavoro fatto
nell'altra tornata sia stato del tutto inutile.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola al Consigliere Viale.

VIALE Silvio
Ovviamente sono d'accordo, però mi sembra si stia già facendo. Cioè mi sembra che
molte corsie che una volta non erano asfaltate, oggi lo sono, e altre sono
difficilmente asfaltabili, quindi va bene qualunque dizione, dopodiché possiamo
chiederci, chiedere a GTT, agli Uffici di vedere quali sono le corsie asfaltabili e
utilizzabili, perché ad esempio mi viene in mente la Linea 4 in corso Unione
Sovietica, si può anche decidere, dopodiché si farebbero corsie preferenziali parallele
a lato contromano che rischierebbero di essere...
Dopodiché, abbiamo tutti il privilegio di poter passare nelle corsie preferenziali, tutti
i Consiglieri ovviamente, per motivi d'ufficio, eccetera, a volte lo facciamo, a volte
no, perché non è conveniente. Infatti, se si prende la corsia preferenziale di via
Sacchi e si trova il tram davanti, alla fine sei bloccato dai semafori, molto più che
fare la corsia destinata al traffico ordinario della stessa via, che è molto più semplice.
Per cui, alla fine credo che voterò a favore qualunque sia la soluzione, perché se ci
sono i soldi, è pleonastico, se non ci sono soldi a Bilancio, non si fa nulla. Si sta
facendo qualcosa ed è ovviamente utile, perché permette uno sveltimento di altre
categorie, oltre a GTT, dopodiché se vogliamo davvero farlo, si tratta di vedere di
chiedere a chi è competente quali sono le eventuali possibilità future per evitare di
fare ogni due anni la stessa mozione e far finta di aver fatto la rivoluzione.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola al Consigliere Alunno.

ALUNNO Guido Maria
Intervengo solo per dire che, come ho già detto in Commissione pochi giorni fa, visto
che ritengo che la richiesta venga fatta principalmente per velocizzare tutto il sistema
del trasporto pubblico, oltre che per le emergenze legate alle ambulanze, eccetera,
trovo un po' strano che si continuino ad affrontare i temi sempre partendo dal
particolare, mai da un piano complessivo.
Da alcuni mesi stiamo aspettando che l'Assessore Lubatti porti in Commissione il
piano di riorganizzazione complessiva del Trasporto Pubblico Locale, che GTT ha
commissionato al Politecnico e che ci hanno detto che fosse già pronto poco prima di
Natale e che, in teoria, entro la fine dell'anno doveva essere reso pubblico. So,
perché ne abbiamo già parlato, che in quel piano una delle richieste che viene fatta è
proprio quella di realizzare altre corsie che permettano al mezzo pubblico di
viaggiare con maggiore rapidità all'interno della Città, per rendere più competitivo il
trasporto pubblico rispetto all'attuale situazione.
Mi piacerebbe che venisse mantenuto l'impegno di presentarci questo piano, per
ragionare su un tema come questo, partendo dal dato generale, cercando poi di capire
quali sono gli interventi particolari che hanno un senso, altrimenti ogni volta ne
prendiamo un pezzetto e rischiamo di non cogliere la coerenza della realizzazione
dell'intervento complessivo.
Adesso non vedo l'Assessore in Aula, ma mi piacerebbe che qualcuno poi glielo
dicesse.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Faremo in modo di farglielo pervenire. Tra l'altro, questa è una regola generale, la
proposta di mozione presentata non è puntuale e ritengo che, sfruttando l'argomento
che lei ha appena citato, l'Assessore potrà illustrare quali sono le priorità da
evidenziare in queste corsie, qualora venisse approvata la mozione.
Quindi ben venga eventualmente la chiusura di questo provvedimento per stimolare
anche l'Assessore e il Presidente di Commissione a trattare il tema.
La parola al Consigliere Levi-Montalcini.

LEVI-MONTALCINI Piera
Scusate, chiederei di ricordare nel testo l'altra mozione, dando il tempo di cercarne il
numero meccanografico.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Scusi, è una mozione della scorsa Amministrazione, quindi, Consigliere, il
programma è già abbondantemente... sono passati sette anni.

PAOLINO Michele
Posso fare una proposta risolutiva?

LEVI-MONTALCINI Piera
Le mozioni non decadono.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Ma sono passati sette anni.

LEVI-MONTALCINI Piera
Cosa vuol dire? La richiamiamo.

PAOLINO Michele
Presidente, faccio la proposta di aggiungere dopo il "considerato": "richiamati
analoghi provvedimenti già approvati da questo Consiglio Comunale nelle precedenti
tornate amministrative". Va bene?

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Dopo il "considerato che": "richiamati analoghi provvedimenti già approvati da
questo Consiglio Comunale nelle precedenti mandature. Preso atto del fatto che,
impegna il Sindaco a".
Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la mozione così
emendata:
Presenti 31, astenuti 2, favorevoli 29.
La proposta di mozione è approvata.

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