Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Novembre 2013 ore 10,00
Paragrafo n. 9
INTERPELLANZA 2013-04670
"VIGILI URBANI - MULTA - RICHIESTA DI SALDO PER PAGAMENTO NON SUFFICIENTE" PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA SCANDEREBECH IN DATA 9 OTTOBRE 2013.
Interventi

LEVI Marta (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201304670/002, presentata in
data 9 ottobre 2013, avente per oggetto:

"Vigili Urbani - Multa - Richiesta di saldo per pagamento non sufficiente"

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Tedesco.

TEDESCO Giuliana (Assessore)
La modifica che ha previsto la possibilità di pagare le sanzioni con una riduzione del
30%, non era certa, e non erano certe neanche le modalità con cui questa possibilità
poteva essere effettuata; dicevo non era certa fino al 20 agosto che era la data di
pubblicazione della Legge, che poi è entrata in vigore il 21 agosto. Questo
ovviamente, chiaramente ha determinato la mancanza di tempo sufficiente per poter
adeguare il sistema di gestione delle sanzioni e quindi il software. Da quel momento
è stato però fatto uno studio degli interventi necessari e quindi siamo in fase di
approvazione di quel tipo di aggiornamento.
Abbiamo cercato di avvisare la cittadinanza tramite tutti i mezzi di informazione e
quindi parlo di tv, giornali e sito Internet, questo quasi in tempo reale.
Non si prevedono, viceversa, tempi di attesa molto lunghi per poter richiedere il
rimborso di quanto pagato ingiustamente, perché sarà possibile fare questa richiesta
presso tutte le sedi delle Sezioni Territoriali, presso il Comando, oppure
semplicemente mandando una e-mail all'Ufficio competente.
Per quello che riguarda l'ultimo punto dell'interpellanza, noi abbiamo fatto tutto il
possibile per evitare che si ripeta una situazione analoga. Chiaramente non è una
giustificazione, però vorrei sottolineare ancora una volta che si è dovuto innanzitutto
intervenire in maniera molto importante sul software, perché si è dovuto aggiornare
tutto il sistema di gestione dei verbali, che è una roba molto complessa. Chiaramente
siamo sicuri che in futuro non accadrà più, però siamo qui eventualmente per
ricevere altre segnalazioni.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Scanderebech.

SCANDEREBECH Federica
Ho ben poco da replicare, se non due domande. La prima è: noi siamo in grado di
andare a contattare questi duemila cittadini per dargli l'informativa, dicendo: ci
scusiamo del disagio, potete fare questo, questo, quell'altro? Oppure ormai non
siamo più in grado, molti di loro hanno già risolto il problema e lo diamo come un
problema che c'è stato, punto e basta?
Seconda domanda che non è contemplata nell'interpellanza, però mentre ci siamo,
gliela pongo: mi è capitato, lo ammetto, di prendere una multa venerdì sera, dove
sopra il Vigile ovviamente ha scritto "possibilità del 30% di riduzione entro cinque
giorni", eccetera. Purtroppo spesso queste multe sono illeggibili, si immagini ancora
quando scrivono "possibilità di riduzione entro cinque giorni del 30%" e scrivono la
cifra a fianco. Totalmente illeggibile. Figuriamoci ancora se poi ci piove sopra.
La domanda che pongo è: possiamo noi come Città dare un input per magari fare un
timbro, per magari, non lo so, inventarci qualcosa in maniera tale che queste multe
siano leggibili e quindi riusciamo anche a dare una comunicazione maggiore ai
cittadini, che ancora magari non lo sanno? Perché, non lo so, io sono informata,
quindi so che magari ci può essere scritto sulla multa ciò, quindi vado a verificare se
per caso lontanamente quella scrittura può assomigliare ad una dicitura simile, però
spesso lo spazio è piccolo, l'abbreviazione è necessaria, non si capisce ciò che c'è
scritto.
Mi domando se noi, come Città, possiamo dare un input o con un altro foglietto da
allegare alla multa, non so bene in quale maniera, però per dare la notizia. Almeno
all'inizio in un periodo di sperimentazione iniziale.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola, per una breve replica, all'Assessore Tedesco.

TEDESCO Giuliana (Assessore)
Rispondo sulla prima. In realtà, noi stiamo notando che progressivamente si sta
verificando il rientro di tutte quelle posizioni, quindi di tutto quanto abbiamo
richiesto in maniera non dovuta. Quindi al momento si sta verificando in maniera
progressiva, quindi io non immaginerei altre cose.
Per quello che riguarda, invece, la seconda cosa, io trovo difficile intervenire sul
verbale, anche perché il verbale viene emesso da un Vigile specifico, quindi ci deve
essere una certa identificazione di chi eleva la sanzione, mentre invece possiamo
provare a dare maggiore impulso alla pubblicistica riguardo a questa possibilità.
Quindi non solo sul sito, ma magari farlo ricordare periodicamente da tv e quotidiani.
Si può immaginare qualcosa del genere.
Per quel che riguarda l'intervento sullo specifico verbale, io la vedo un po' più
difficile, proprio perché è emesso da un singolo agente, quindi non è possibile
immaginare un timbro per ciascuno, potrebbe essere un po' complicato. Però si può
aumentare la platea di persone che sono a conoscenza di questa pubblicità, magari
aumentando la promozione di questa possibilità.

LEVI Marta (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)