| Interventi |
LEVI Marta (Vicepresidente) Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201304670/002, presentata in data 9 ottobre 2013, avente per oggetto: "Vigili Urbani - Multa - Richiesta di saldo per pagamento non sufficiente" LEVI Marta (Vicepresidente) La parola, per la risposta, all'Assessore Tedesco. TEDESCO Giuliana (Assessore) La modifica che ha previsto la possibilità di pagare le sanzioni con una riduzione del 30%, non era certa, e non erano certe neanche le modalità con cui questa possibilità poteva essere effettuata; dicevo non era certa fino al 20 agosto che era la data di pubblicazione della Legge, che poi è entrata in vigore il 21 agosto. Questo ovviamente, chiaramente ha determinato la mancanza di tempo sufficiente per poter adeguare il sistema di gestione delle sanzioni e quindi il software. Da quel momento è stato però fatto uno studio degli interventi necessari e quindi siamo in fase di approvazione di quel tipo di aggiornamento. Abbiamo cercato di avvisare la cittadinanza tramite tutti i mezzi di informazione e quindi parlo di tv, giornali e sito Internet, questo quasi in tempo reale. Non si prevedono, viceversa, tempi di attesa molto lunghi per poter richiedere il rimborso di quanto pagato ingiustamente, perché sarà possibile fare questa richiesta presso tutte le sedi delle Sezioni Territoriali, presso il Comando, oppure semplicemente mandando una e-mail all'Ufficio competente. Per quello che riguarda l'ultimo punto dell'interpellanza, noi abbiamo fatto tutto il possibile per evitare che si ripeta una situazione analoga. Chiaramente non è una giustificazione, però vorrei sottolineare ancora una volta che si è dovuto innanzitutto intervenire in maniera molto importante sul software, perché si è dovuto aggiornare tutto il sistema di gestione dei verbali, che è una roba molto complessa. Chiaramente siamo sicuri che in futuro non accadrà più, però siamo qui eventualmente per ricevere altre segnalazioni. LEVI Marta (Vicepresidente) La parola al Consigliere Scanderebech. SCANDEREBECH Federica Ho ben poco da replicare, se non due domande. La prima è: noi siamo in grado di andare a contattare questi duemila cittadini per dargli l'informativa, dicendo: ci scusiamo del disagio, potete fare questo, questo, quell'altro? Oppure ormai non siamo più in grado, molti di loro hanno già risolto il problema e lo diamo come un problema che c'è stato, punto e basta? Seconda domanda che non è contemplata nell'interpellanza, però mentre ci siamo, gliela pongo: mi è capitato, lo ammetto, di prendere una multa venerdì sera, dove sopra il Vigile ovviamente ha scritto "possibilità del 30% di riduzione entro cinque giorni", eccetera. Purtroppo spesso queste multe sono illeggibili, si immagini ancora quando scrivono "possibilità di riduzione entro cinque giorni del 30%" e scrivono la cifra a fianco. Totalmente illeggibile. Figuriamoci ancora se poi ci piove sopra. La domanda che pongo è: possiamo noi come Città dare un input per magari fare un timbro, per magari, non lo so, inventarci qualcosa in maniera tale che queste multe siano leggibili e quindi riusciamo anche a dare una comunicazione maggiore ai cittadini, che ancora magari non lo sanno? Perché, non lo so, io sono informata, quindi so che magari ci può essere scritto sulla multa ciò, quindi vado a verificare se per caso lontanamente quella scrittura può assomigliare ad una dicitura simile, però spesso lo spazio è piccolo, l'abbreviazione è necessaria, non si capisce ciò che c'è scritto. Mi domando se noi, come Città, possiamo dare un input o con un altro foglietto da allegare alla multa, non so bene in quale maniera, però per dare la notizia. Almeno all'inizio in un periodo di sperimentazione iniziale. LEVI Marta (Vicepresidente) La parola, per una breve replica, all'Assessore Tedesco. TEDESCO Giuliana (Assessore) Rispondo sulla prima. In realtà, noi stiamo notando che progressivamente si sta verificando il rientro di tutte quelle posizioni, quindi di tutto quanto abbiamo richiesto in maniera non dovuta. Quindi al momento si sta verificando in maniera progressiva, quindi io non immaginerei altre cose. Per quello che riguarda, invece, la seconda cosa, io trovo difficile intervenire sul verbale, anche perché il verbale viene emesso da un Vigile specifico, quindi ci deve essere una certa identificazione di chi eleva la sanzione, mentre invece possiamo provare a dare maggiore impulso alla pubblicistica riguardo a questa possibilità. Quindi non solo sul sito, ma magari farlo ricordare periodicamente da tv e quotidiani. Si può immaginare qualcosa del genere. Per quel che riguarda l'intervento sullo specifico verbale, io la vedo un po' più difficile, proprio perché è emesso da un singolo agente, quindi non è possibile immaginare un timbro per ciascuno, potrebbe essere un po' complicato. Però si può aumentare la platea di persone che sono a conoscenza di questa pubblicità, magari aumentando la promozione di questa possibilità. LEVI Marta (Vicepresidente) L'interpellanza è discussa. |