Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Novembre 2013 ore 10,00
Paragrafo n. 39
MOZIONE 2011-07544
(MOZIONE N. 82/2013) "SISTEMAZIONE VIABILITA' CORSO PESCHIERA" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE BERTHIER IN DATA 5 DICEMBRE 2011.
Interventi

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Passiamo all'esame della seguente proposta di mozione n. mecc. 201107544/002,
presentata in data 5 dicembre 2011, avente per oggetto:

"Sistemazione viabilità corso Peschiera"

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Questa proposta di mozione è già stata portata in Commissione.
La parola, per l'illustrazione, al Consigliere Berthier.

BERTHIER Ferdinando
Sarò molto breve. Questa proposta di mozione porta la data del 5 dicembre 2011, in
cui si richiedeva di fare approfondimenti sulla viabilità del corso e dell'incrocio. Sarò
breve, ma almeno... Consigliere Paolino, vada almeno nei suoi banchi.
Per cui, qualcosa è già stato fatto, è già stato affrontato, noi abbiamo inserito la
svolta semaforica a sinistra, però avevo chiesto un ulteriore approfondimento di
studio.
Credo che... (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Scusate, ma stiamo
discutendo un'altra mozione.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Scusate, sta presentando una proposta di mozione.

BERTHIER Ferdinando
Capogruppo Paolino, per favore!

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Ci penso io, Consigliere Berthier.

BERTHIER Ferdinando
Quello di cui sta parlando lei adesso, è dopo.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Prego.

BERTHIER Ferdinando
Grazie. Praticamente ho finito.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola al Consigliere Bertola.

BERTOLA Vittorio
Intanto a me spiace che una mozione del genere comunque impieghi due anni ad
arrivare in Aula, perché per carità, abbiamo un arretrato, peraltro, di decine e decine
di mozioni di cui dovremo decidere che cosa fare.
Nel tempo, nei due anni trascorsi, non per colpa del Consigliere Berthier, dalla
presentazione della mozione a questo punto, molto è stato fatto, perché è stata
cambiata la viabilità dell'incrocio di corso Trapani, ricordo che anche in seguito ad
una mozione che poi avevamo proposto in generale sugli attraversamenti, è stato
chiuso, in particolare, l'attraversamento che purtroppo fu teatro di un incidente
mortale con un bambino, è rimasto, credo, un solo attraversamento in corso Francia,
in corso Peschiera non semaforizzato davanti alla scuola Baricco.
Quindi non so, forse la cosa più importante, al di là di votare la mozione, che
possiamo fare, è capire dall'Assessore Lubatti se ha voglia, se ci sono degli interventi
previsti per quell'attraversamento, che credo sia sostanzialmente l'ultimo punto da
realizzare rispetto a quello che veniva chiesto.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola al Consigliere Viale.

VIALE Silvio
Solo perché la mozione, come è stato fatto osservare, è di due anni fa e nel frattempo
all'incrocio di corso Trapani e corso Peschiera è stata istituita una svolta a sinistra
molto breve, per cui una buona parte degli automobilisti ne approfittano per
attraversare, per svoltare anche quando c'è soltanto la disponibilità ad andare dritti,
perché chiaramente è molto veloce, cioè riescono a passare tre o quattro macchine e
non di più, allora siccome credo che sia stato fatto anche in conseguenza delle
polemiche e anche dell'ordine del giorno proposto dal Consigliere Berthier a suo
tempo, mi piacerebbe che la questione, nonostante l'ordine del giorno di oggi, venga
affrontata magari in Commissione, perché su quell'incrocio, visto che è stato
puntualizzato più volte come uno dei più pericolosi, sapere se negli ultimi due anni,
da quando c'è questa nuova segnalazione, gli incidenti sono diminuiti o aumentati.
Non soltanto quelli mortali, perché per fortuna sono sporadici, ma gli altri incidenti
normalmente. Per questo potrebbe essere utile.
Per quanto riguarda, invece, l'attraversamento ex pedonale di corso Peschiera, dove
ci fu l'incidente del bambino, informo i Consiglieri che si continua ad attraversare lì
normalmente. Nel senso che aver tolto le strisce, non significa aver impedito ai "carri
armati" e alla gente di utilizzare la via più veloce per attraversare. Semplicemente,
non c'è più la falsa sicurezza delle strisce pedonali, e quindi magari c'è un po' più di
attenzione, ci si ferma a metà.
Continuo a dire che forse la soluzione in questi casi è, come in corso Trapani, la
banchina a metà. Cioè, se a metà invece della semplice striscia - il corso lo permette -
ci fosse una specie di banchina a marciapiede, diventerebbe un momento di sosta per
cui ci sarebbe un doppio attraversamento e una maggiore attenzione da parte di tutti.
Continuano ad attraversare anche le carrozzine, perché l'attraversamento pedonale è
100 metri più in là ed è chiaro che nessuno fa 100 metri per andare ad attraversare in
un posto più in là.
Lo dico, perché molte volte ci focalizziamo dopo episodi di cronaca su alcune
questioni che vanno contro il buon senso e finiscono per essere controproducenti.
Poi, la speranza è che non capiti nessun incidente e quindi, se non capita niente,
occhio non vede, cuore non duole, siamo a posto.
In conclusione, voto a favore dell'ordine del giorno del Consigliere Berthier.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
È stata richiamata l'opportunità da parte di alcuni Colleghi di trattare poi questo
argomento, anche in relazione all'espressione del voto che verrà dato, in
Commissione. Sicurezza corso Peschiera sostanzialmente, in sintesi.
Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la proposta di
mozione:
Presenti 28, favorevoli 28.
La proposta di mozione è approvata.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)