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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Luglio 2013 ore 10,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2013-02492
"CONTROLLI E VERIFICHE SUI MEZZI GTT" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE MAGLIANO IN DATA 29 MAGGIO 2013.
Interventi

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201302492/002, presentata in
data 29 maggio 2013, avente per oggetto:

"Controlli e verifiche sui mezzi GTT"

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Per quanto riguarda la quarta domanda dell'interpellanza ("Quali sono le ragioni per
cui è stato immesso in servizio un mezzo palesemente in condizioni di manutenzione
precaria"), non siamo riusciti a recuperare il dato sulla vettura, per dare una risposta
puntuale alla domanda del Consigliere, né attraverso la nota dell'amministratore
delegato di GTT, né attraverso ulteriori verifiche che ho ancora provato a fare questa
mattina.
Quindi, chiedo scusa al Consigliere e lo invito a essere più preciso nella prossima
interpellanza, indicando qualche informazione in più della vettura segnalata (il turno,
l'ora o il numero della targa), per facilitarne la ricerca, perché non sono proprio
riuscito a trovarla.
Per quanto riguarda, invece, il tema della manutenzione, che è un tema molto
delicato, voglio segnalare che i mezzi in dotazione a GTT, sono dotati di un ciclo di
manutenzione preventiva e il ciclo è indicato dal costruttore nella fase di gara in cui
avviene il rinnovo del parco mezzi circolante, che ovviamente viene affinato nel
corso degli anni a seconda di quanto quel mezzo viene utilizzato.
GTT ha un software specifico (SAP), particolarmente avanzato, che non tutte le
aziende in Italia hanno in dotazione. Sono a disposizione per dare informazioni
dettagliate delle modalità di utilizzo di questo determinato software. Ogni gruppo
d'acquisto ha una sua specifica rotazione e tempistica di riferimento per quanto
riguarda la manutenzione. Faccio alcuni esempi. Per i bus più recenti c'è una
frequenza che si aggira intorno ai tre mesi, per quanto riguarda la manutenzione
ordinaria; per i bus più vecchi la manutenzione è ovviamente più frequente; questo
ciclo viene ripetuto con frequenze superiori ai tre mesi.
All'interno dei singoli cicli di manutenzione c'è una differenziazione importante tra
manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria. Il ciclo di vita media di
utilizzo del mezzo dura circa sedici anni e all'ottavo anno è prevista una sostituzione
significativa anche dei semiassi, quindi importanti modifiche strutturali del singolo
mezzo. Del budget complessivo per la manutenzione, il 40% dei costi sostenuti sono
attribuibili alla voce "manutenzione preventiva". Cioè GTT ci sottolinea che il 40%
del costo complessivo per la manutenzione di un determinato mezzo rientra nella
manutenzione preventiva, che non riguarda la sostituzione dei pezzi che vanno
sostituiti, ma serve a mantenere medio-alto il livello di qualità.
Come dicevo non c'è la possibilità di risalire alla motrice tramviaria oggetto
dell'ultimo punto dell'interpellanza. Segnalo però che sulla Linea 15 sono in servizio
le motrici 2008, fabbricate nel 1958 e riammodernate nel 1980.
In servizio ci sono alcune motrici della serie 5000, del 1990, che sono sottoposte a
una manutenzione periodica ogni 6.000 chilometri. Quindi, essendo superato il ciclo
di vita del mezzo, si è deciso di passare non più a un intervento periodico con
cadenza temporale, ma a individuare i chilometri percorsi, proprio perché le date di
fabbricazione sono particolarmente importanti e quindi è necessario fare questo tipo
di controlli in maniera ancora più frequente.
L'amministratore delegato sottolinea, inoltre, che i dati a disposizione dell'azienda
evidenziano un costante miglioramento negli ultimi anni degli indici di
manutenzione. Questo grazie anche alla collaborazione importante e positiva con la
Regione Piemonte, grazie alla quale negli ultimi anni c'è stato un investimento
cospicuo per il rinnovo del parco mezzi circolante, sia tranviario, per quanto riguarda
la Linea 4, che su gomma, con l'acquisto dell'ultimo gruppo di diciotto metri. Da
questo punto di vista, abbassando l'età media del parco mezzi circolante, ovviamente
migliorano gli indici di riferimento della manutenzione.
Nella nota che ho ricevuto non c'è molto più di quanto ho detto. Per facilitare la
lettura dei dati esposti, metto a disposizione del Consigliere una copia della
documentazione.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola al Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Ringrazio l'Assessore per la risposta e per la documentazione messa a disposizione.
Se ho capito bene, la condizione dei nostri mezzi è soggetta a una maggiore
manutenzione dopo i sedici anni di utilizzo. Rimango solo un po' perplesso che non
sia stato rintracciata la vettura indicata nell'interpellanza. Se non sbaglio i mezzi che
viaggiano su una determinata tratta, in uno specifico giorno, sono sempre gli stessi.
Quindi, avendo fornito il numero del mezzo della Linea 15 e il giorno esatto (il 29
aprile), ci sarà un software che sia in grado di individuare le quattro, cinque, dieci
motrici che hanno viaggiato in quel giorno su quella determinata Linea. Sicuramente
il cittadino che ha fatto la segnalazione non ha preso il numero di targa del mezzo,
anche perché non è un vigile, però mi spiace che l'Amministrazione non riesca a
identificare almeno le vetture che stavano viaggiando su quella Linea.
Chiudo con una battuta. Considerando l'abbassamento della vita media del parco
mezzi di GTT, ottenuto grazie alla collaborazione con la Regione Piemonte, e
considerando anche la tecnologia informatica avanzata (SAP) a disposizione della
nostra azienda, spiace rendersi conto che una realtà di questo tipo dovrà essere
lentamente data ai privati.
Ribadisco comunque la mia insoddisfazione per il mancato riscontro della puntuale
segnalazione indicata nell'interpellanza, anche perché probabilmente quella vettura
verrà riparata il mese prossimo e il problema non sussisterà più.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
L'interpellanza è discussa.

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