| Interventi |
FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201302491/002, presentata in data 29 maggio 2013, avente per oggetto: "Anomalie su via Lanzo" FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti. LUBATTI Claudio (Assessore) Per quanto riguarda le anomalie che il Consigliere segnala su via Lanzo, voglio segnalare che in merito alla buca c'è stato un intervento da parte del Settore competente, con le risorse e le forze della manutenzione straordinaria; quindi, la buca è stata colmata e gli interventi di ripristino, anche per quanto riguarda la segnaletica verticale, dovrebbero essere stati effettuati, come immagino il Consigliere può testimoniare. Per quanto riguarda invece i punti più generali sul sistema di organizzazione della manutenzione, segnalo che strada Lanzo non risulta nell'elenco delle località che la Circoscrizione ha indicato come prioritarie per la manutenzione straordinaria. Quindi, per quanto riguarda una sistemazione definitiva di strada Lanzo, bisognerebbe riuscire a lavorare con la Circoscrizione. Sarà mia cura verificare se a questo punto la Circoscrizione intende sostituire qualche località con la strada Lanzo, essendo un appalto chiuso, con risorse predeterminate. In assenza di una segnalazione differente, il Consigliere sa che la manutenzione straordinaria è gestita centralmente, ma viene gestita con un elenco che viene fortemente condiviso con il territorio e con le Circoscrizioni, tanto da essere oggetto di un documento specifico approvato dai Consigli Circoscrizionali, che individuano l'elenco delle azioni. Quindi, su questo, la Circoscrizione potrà esserci utile. Per quanto riguarda, invece, il tema più generale sulla verifica dei manti stradali, voglio ricordare che, oltre ai controlli che fanno i tecnici del Servizio Suolo e Parcheggi della Mobilità, quindi un servizio centrale, il territorio circoscrizionale è governato direttamente dai tecnici decentrati, che sono in forza presso il personale delle Circoscrizioni. Insieme costruiscono un documento che è particolarmente interessante, che ha come titolo "Rilievo funzionale e conservativo del suolo pubblico"; è un documento pubblico, che abbiamo voluto mettere on-line proprio qualche mese fa, vista l'attenzione dell'opinione pubblica su questo tema. Il Consigliere può trovare link all'interno della sezione "Trasporti e infrastrutture" del sito internet del Comune di Torino. Dal punto di vista numerico, le segnalazioni relative alle buche pervenute a tutte le Circoscrizioni dal 1 gennaio al 29 maggio 2013, sono 1.635 e il numero totale degli interventi effettuati è pari a 3.861. C'è una ripartizione specifica anche per singole Circoscrizioni, che metto ovviamente a disposizione del Consigliere, perché ogni singola segnalazione del cittadino - piuttosto che del tecnico circoscrizionale, piuttosto che dei Vigili Urbani, che da questo punto di vista sono un alleato importante, avendo un occhio costante e continuo sul territorio - va a costituire questo ammontare importante di segnalazioni. La quantità di interventi è esorbitante. Lo dico perché a volte il tema delle buche viene trattato un po' superficialmente, non tanto dagli amministratori, ma dagli organi di informazione. Segnalo che dal 2007 ad oggi sono stati effettuati 35.000 interventi di manutenzione ordinaria; quindi, da questo punto di vista, il Settore continua a essere particolarmente al centro dell'attenzione e particolarmente impegnato per rispondere alle esigenze dei cittadini. Se ci sono dettagli che il Consigliere vuole conoscere sulle segnalazioni specifiche di un territorio, piuttosto che di una via, rimaniamo ovviamente a disposizione. Avendo già discusso documenti simili in Commissione, in più di una occasione, non farei approfondimenti specifici in Commissione, ma - come al solito - rimango a disposizione del Consigliere, se ci sono delle informazioni da dare. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) La parola al Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio Ringrazio l'Assessore per la risposta. Nelle more della tempistica di programmazione di discussione delle interpellanze, do atto all'Assessore che il problema presente in via Lanzo è stato risolto in pochi giorni. Tra l'altro, il problema era stato segnalato in Circoscrizione da un Consigliere di Circoscrizione; forse risulta anche all'Assessore. Se ho capito bene, da gennaio ad oggi sono arrivate 1.639 segnalazioni, ma la Città ha eseguito 3.861 interventi. Questo divario nasce evidentemente dai controlli effettuati direttamente dall'Amministrazione e questo è positivo. Quindi, mi ritengo assolutamente soddisfatto. Chiedo all'Assessore la nota dei dati citati, per leggerli con attenzione. Dal 2007 ad oggi sono stati effettuati 35.000 interventi ordinari. A me sembrano molti e questo è un problema che ogni tanto emerge nella discussione con l'Assessore. Non so se sarà possibile, ma dovremmo cercare di capire se la rotazione degli interventi effettuati sul nostro manto stradale è eccessiva e perché, esaminando la modalità con cui le aziende appaltanti coprono le buche, alla luce del massimo ribasso e di tutta una serie di questioni. Non riesco a capire se è un problema legato ai materiali, alla velocità di esecuzione, alla disattenzione delle aziende. A chiusura della discussione, mi piacerebbe sapere se nelle altre città, italiane o straniere, il livello di intervento sul manto stradale è lo stesso. L'Assessore sa che il sottoscritto si è sempre interessato del problema delle buche del manto delle strade, anche con un manifesto ironico; però, inizio a essere un po' preoccupato, perché noi continuiamo a mettere rattoppi senza un coordinamento tra le diverse aziende che intervengono sulle nostre strade: quindi, apriamo una strada per fare un certo tipo di intervento e dopo un mese la riapriamo per fare un altro tipo di intervento. A beneficio dei cittadini e anche delle casse del Comune, forse questo tipo di rotazione degli interventi sul manto stradale è troppo alta; per cui bisognerebbe verificare la qualità del materiale utilizzato dalle imprese e la tempistiche degli interventi, perché ritardando l'intervento, spesso ci si trova a dover riparare un danno molto più grave rispetto a quello iniziale. Quindi, mi ritengo soddisfatto. Ringrazio l'Assessore, a cui chiedo se ha voglia di fornirmi la nota dei dati. Esaminerò poi con attenzione il nostro sito internet. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) L'interpellanza è discussa. |