Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 13 Maggio 2013 ore 10,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2013-01943
"PAGAMENTO DEGLI SCRUTATORI DELLE SCORSE ELEZIONI POLITICHE" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI BERTOLA ED APPENDINO IN DATA 29 APRILE 2013.
Interventi

LEVI Marta (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201301943/002, presentata in
data 29 aprile 2013, avente per oggetto:

"Pagamento degli scrutatori delle scorse elezioni politiche"

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola all'Assessore Passoni.

PASSONI Gianguido (Assessore)
L'interpellanza chiedeva lo stato del pagamento degli emolumenti per l'incarico di
scrutatore ed era riferita alla data, che è quella di protocollo, del 29 aprile.
In allora, era già successo che la Città aveva provveduto a mettere in liquidazione il
mandato di pagamento per circa 900.000,00 Euro che era stato predisposto intorno al
20 marzo.
In quel momento, in attesa del Decreto "salva pagamenti" cosiddetto, di cui abbiamo
fatto discussione pubblica in Aula, è stato necessario valutare e bloccare tutti i
pagamenti per due ragioni: innanzitutto, il monitoraggio dei pagamenti da effettuarsi
richiedeva il rispetto della cronologia; in secondo luogo, com'è noto, non avendo
ancora decretato, la Città aveva bloccato i pagamenti per prudenza, in quel periodo,
per effetto della non concessione di Tesoreria dei 5/12; si è poi deliberato in data 8
aprile.
Il 15 aprile è stato reso esecutivo il mandato ed emesso il pagamento.
Per ragioni tecniche, il Tesoriere non ha provveduto a comunicare per iscritto, già il
15 aprile, le comunicazioni ai beneficiari e pertanto si è eseguito, prima un
comunicato stampa (che è stato pubblicato motivando e spiegando che in data 24
aprile erano pagabili i mandati presso le Tesorerie Civiche e le sedi di CRT) e
successivamente, da quel giorno, il Tesoriere ha provveduto a spedire le
comunicazioni.
Ad oggi, una buona parte dei pagamenti risulta effettuata. Non ho un dato aggiornato
alla giornata di oggi, ma i pagamenti sono in corso e sono legati anche ai tempi di
lettura dell'informazione; chi, prima, ha avuto notizia leggendo gli organi di stampa
e chi, invece, successivamente, ha avuto la comunicazione scritta della Città di
Torino e del Tesoriere che reca: "avviso emissione mandato n. del... con riferimento
all'oggetto, si è disposto un mandato di pagamento di Euro 'X', pagamento per
cassa, presso..." e c'è un elenco di soggetti beneficiari.
Ad oggi le operazioni di pagamento sono regolari, con il combinato disposto della
sospensione di circa 15 giorni dell'esecuzione del mandato per disposizioni della
Città e del disguido della non tempestiva emissione delle lettere scritte, legato al
Tesoriere che ha tardato ad attendere ordinativi della Città e pertanto ha tardato
anche l'emissione delle lettere.
Ad oggi, però, le procedure mi sembrano correttamente in corso.

LEVI Marta (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Bertola.

BERTOLA Vittorio
Ringrazio l'Assessore per la risposta.
Le vicende si sono un po' incrociate, nel senso che noi, già forse 2 o 3 settimane
dopo le elezioni, abbiamo cominciato a ricevere le prime richieste da parte degli
scrutatori che ci chiedevano quando sarebbero stati pagati. Per alcuni questa è
un'attività extra, per cui il compenso è importante, ma comunque non è vitale. Ci
sono, però, persone per quali questa è una delle poche occasioni lavorative che
riescono ad ottenere nell'anno e quindi anche quei pochi soldi del compenso da
scrutatore sono importanti e servono a mantenere in piedi il bilancio familiare.
Per questo, abbiamo lasciato trascorrere un po' di tempo. Poi, passati un paio di mesi
dalla data delle elezioni, abbiamo deciso di presentare l'interpellanza per chiedere
che cosa stesse succedendo e come mai, dopo 2 mesi, non si fosse ancora giunti al
pagamento, proprio perché se ormai, purtroppo, è normale essere pagati per i lavori
dopo mesi - se non dopo anni - in questo caso ci sembrava opportuno che la Città
facesse uno sforzo e arrivasse al pagamento velocemente.
Dopodiché, effettivamente, mentre abbiamo presentato l'interpellanza, subito dopo è
cominciata ad arrivarci la notizia che stavano arrivando le prime comunicazioni di
pagamento e quindi sono contento di sentire che, in queste 2 settimane trascorse, la
vicenda si è sbloccata e adesso i pagamenti stanno andando avanti.
Ho capito, grazie alla risposta, che non era tanto una scelta della Città, quanto un
problema derivante a cascata dalla situazione incerta delle finanze a livello nazionale
e delle disposizioni legislative che governano questa situazione, per cui posso anche
capire che non sia stata una scelta della Città quella di rimandare il pagamento ma
una necessità legata all'evoluzione di queste disposizioni.
Spero che per il futuro si possa arrivare a un pagamento un po' più pronto e magari -
questa sarà anche una discussione politica che faremo separatamente - a privilegiare,
per questo tipo di incarico, le persone disoccupate o che veramente hanno situazioni
economiche molto disagiate, perché si tratta di un'opportunità di lavoro accessibile a
tutti che per molti costituisce una possibilità di integrare redditi molto ridotti.

LEVI Marta (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)