| Interventi |
MAGLIANO Silvio (Vicepresidente) Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201300195/002, presentata in data 16 gennaio 2013, avente per oggetto: "Trasporto disabili: Comune di Torino - ATI CSSA/Tundo, tempi di erogazione a ditte locali" MAGLIANO Silvio (Vicepresidente) La parola, per la risposta, all'Assessore Pellerino. PELLERINO Mariagrazia (Assessore) Ringrazio il Consigliere Ambrogio per le sue due interpellanze. Per quanto riguarda questo contratto, va detto che si tratta di un atto che condivido con i Colleghi: con l'Assessore Lubatti, per quanto riguarda la Viabilità, e naturalmente anche con l'Assessore Tisi per quanto riguarda i Servizi Sociali, nella parte del trasporto disabili. La parte dei Servizi Educativi ovviamente riguarda il trasporto degli alunni disabili. Sostanzialmente, nell'interpellanza si lamenta il ritardo con cui vengono pagati i subfornitori dell'ATI Tundo, che è per noi l'esecutore del servizio. Intanto va detto che, a seguito dell'interpellanza, noi abbiamo fatto una verifica per capire se questo ritardo nel pagamento rispetto ai subfornitori fosse una conseguenza di un eventuale ritardo nel pagamento delle fatture da parte dell'Amministrazione Comunale verso l'appaltatore. Altro punto dell'interpellanza era se questo ritardo nel pagamento avesse prodotto anche dei disservizi proprio nel merito del trasporto dei disabili. Innanzitutto, dai controlli che noi abbiamo effettuato, non si è verificato alcun disservizio. Io ho raccolto le relazioni di tutti e tre gli Assessorati (quindi anche dell'Assessorato alla Mobilità e dell'Assessorato ai Servizi Sociali) e, dal punto di vista del merito del servizio, il trasporto disabili ha funzionato regolarmente. Anche per quanto riguarda i ritardi nei pagamenti, ho acquisito le notizie dai Servizi Sociali e dai nostri Servizi e in nessuno dei due Settori si sono verificati dei ritardi nei pagamenti. Come sappiamo, i tempi sono 90 giorni dal ricevimento della fattura e all'epoca dell'interpellanza questi 90 giorni non erano ancora neppure scaduti, con riferimento alla prima fattura, e quindi neppure con quelle successive. La prima fattura era del mese di settembre ed era pervenuta il 13 novembre agli Uffici, quindi non erano ancora decorsi i 90 giorni per il pagamento. Per cui a noi risulta che i pagamenti siano puntuali. In particolare, per quanto riguarda il servizio del trasporto degli alunni disabili, che ha numericamente una sua rilevanza, i nostri Uffici svolgono dei controlli: nel momento in cui perviene la fattura, prima di liquidare la fattura, si fa una verifica (che credo sia doveroso fare) in ordine all'effettiva esecuzione della prestazione. Naturalmente questo controllo richiede un paio di settimane, ma certamente sta all'interno di quei 90 giorni entro i quali, come sappiamo, è prevista, per Legge, la liquidazione delle fatture. Per quanto riguarda il pagamento dei subfornitori, ce ne siamo preoccupati prevedendo che, nei contratti di subappalto (questo lo abbiamo previsto nel nostro contratto verso l'ATI Tundo/CSSA), i subappaltatori debbano essere pagati entro 15 giorni da quando l'appaltatore riceve dall'Amministrazione Comunale il pagamento della fattura. Quindi, chiederei al Consigliere Ambrogio, se ha notizia del contrario, di chiedere alle aziende interessate di notificare questa doglianza in Assessorato e, a quel punto, i nostri Uffici si preoccuperanno di richiamare l'ATI ai suoi doveri, cioè di pagare i subappaltatori entro 15 giorni da quando ricevono da noi i pagamenti. Ad ogni modo, per noi i pagamenti sono stati regolari, cioè entro il termine contrattualmente previsto dei 90 giorni. MAGLIANO Silvio (Vicepresidente) La parola al Consigliere Ambrogio. AMBROGIO Paola Ringrazio l'Assessore per la risposta esaustiva. Devo dire che la segnalazione che mi è pervenuta era relativa ai subappaltatori, al subappalto, quindi verificherò al meglio se l'ATI proceda al pagamento dei subappaltatori nei 15 giorni previsti da contratto, perché la segnalazione riguarda ritardi che risalgono addirittura all'agosto del 2012. Io adesso non ricordo in che mese sia stata fatta l'interpellanza, comunque era... (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Quindi, da agosto 2012 c'erano già diversi mesi di ritardo. Quindi io verificherò e, nell'eventualità, le farò sapere, a maggior ragione visto che il contratto prevede 15 giorni da quando il Comune eroga il pagamento. MAGLIANO Silvio (Vicepresidente) L'interpellanza è discussa. |