| Interventi |
MAGLIANO Silvio (Vicepresidente) Iniziamo l'adunanza del Consiglio Comunale discutendo l'interpellanza n. mecc. 201300539/002, presentata in data 4 febbraio 2013, avente per oggetto: "Area cani di via Osasco, ancora un miraggio" MAGLIANO Silvio (Vicepresidente) La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti. LUBATTI Claudio (Assessore) Mi scuso con la Presidenza e con i Consiglieri per il ritardo dovuto ad un nuovo blocco della Metropolitana, che ci ha impegnato nelle ultime ore per verificare quali erano le problematiche e le soluzioni. Il Consigliere Bertola interpella il Sindaco e l'Assessore per sapere quali siano le azioni che l'Amministrazione ha posto in essere per la realizzazione dell'area cani di via Osasco; si tratta di un tema che riguarda più Assessorati - come il Consigliere può immaginare -, ma che è arrivato sul mio tavolo per la risposta in quanto l'area individuata è anche oggetto di un parcheggio tra via Paesana e corso Peschiera. I Settori interpellati che hanno aiutato per la risposta sono il Servizio Finanziario, la Divisione Mobilità e la Circoscrizione competente. In riferimento all'interpellanza, l'Ufficio Tecnico della Circoscrizione ci informa sulle notizie richieste dal Consigliere. Rispetto alla prima domanda, segnalo che in data 30 gennaio la Circoscrizione ha incassato i 30.000,00 Euro dalla società Terna, come indennizzo per la dismissione dell'area cani di via Spalato-via D'Annunzio e questi fondi - che, però, non sono sufficienti alla realizzazione completa di un'area cani - successivamente saranno utilizzati per il completamento dell'area cani in questione e di altre ancora carenti di arredi, perché mancano alcuni cestini e alcune panchine (è il Settore che mi ha informato). La Circoscrizione 3 ha concordato con la società Gefim che, nell'ambito del progetto molto più ampio "Town Palace" (che il Consigliere conosce e che prevede la realizzazione di 2 edifici residenziali), venga inserita anche la realizzazione di un'area cani, occupando una porzione dell'area attualmente adibita a parcheggio tra via Paesana e via D'Annunzio (che abbiamo già citato prima); in particolare, si prevede la rimozione di circa 22 posti auto. Pur tenendo conto delle esigenze degli automobilisti e anche alla luce di questa dismissione dell'area, la realizzazione di un'area attrezzata per cani è quindi considerata urgente e compatibile con il numero di posti auto che andrebbero cancellati; questa è una valutazione che fa la Circoscrizione, ma che mi sento di condividere. Inoltre, la Gefim - questa è l'ultima informazione per la risposta al Consigliere Bertola - ha presentato il progetto per la realizzazione dell'area cani alle Opere del Verde; attualmente è in attesa di un'autorizzazione per procedere con i lavori, ma - ho verificato ancora questa mattina - la pratica dovrebbe essere chiusa in settimana. Questa società ha confermato che, non appena arriverà l'autorizzazione al progetto, i lavori inizieranno immediatamente, nel marzo del 2013 (quindi, nel mese in corso), e si pensa ad un intervento che durerà circa 60 giorni, per cui pensiamo che l'area possa essere pronta nel mese di maggio. MAGLIANO Silvio (Vicepresidente) La parola al Consigliere Bertola. BERTOLA Vittorio Ringrazio l'Assessore per la risposta. Come purtroppo accade, anche questa è una vicenda di infrastrutture utili ai cittadini che devono essere spostate, però, prima che sia pronta quella nuova, si chiude quella vecchia. È già accaduto, molto più in grande, con il tunnel di corso Mortara e accade anche qui, in piccolo, con l'area cani di via Osasco: abbiamo chiuso quella precedente, lasciando i cittadini senza il servizio, mentre la fase di progettazione e realizzazione di quella nuova era ancora indietro. Sono contento di apprendere che, se tutto andrà bene, quest'area verrà aperta a maggio e confidiamo che verrà rispettata la data; l'area precedente però è stata chiusa a novembre e, quindi, abbiamo comunque avuto un disservizio di 6 mesi abbondanti per tutti gli abitanti di quell'area. Oltretutto il disservizio è legato ad un fatto che non dipende da loro, nel senso che l'area cani non è stata chiusa per un problema dei cittadini o dei suoi utenti, ma perché alla Città serviva quell'area per un'altra cosa, cioè per la centrale elettrica della società Terna. Alla fine i cittadini sono incolpevoli e, giustamente, sono anche un po' arrabbiati di dover fare a meno di questa infrastruttura. Per quanto riguarda la scelta di collocarla in una parte del parcheggio, capisco che non ci siano tanti altri posti e, quindi, può anche andar bene, però bisognerà monitorare anche la situazione della zona. Infatti, la zona di piazza Sabotino è notoriamente carente di parcheggi e, quindi, bisognerà capire se, risolvendo il problema dei cani, non creeremo un problema di parcheggio e di auto che circolano all'infinito cercando un posto. Chiaramente auspichiamo che vi siano sempre meno auto che circolino, però, finché ci sono le auto che circolano, in qualche modo un parcheggio bisognerà trovarlo. Chiediamo anche un po' di attenzione nel monitorare la situazione (adesso che partiranno i lavori e che, quindi, si cominceranno ad eliminare i posti auto) per capire che cosa succederà alla viabilità della zona e per quanto riguarda la disponibilità dei parcheggi. Per il resto, abbiamo capito - e questo è positivo - chi deve fare i lavori e speriamo che li faccia. A questo punto, staremo sotto anche a questa società privata - peraltro ben nota alla Città per le sue numerose iniziative urbanistiche che la Città favorisce sempre con grande gioia -, ma speriamo che almeno realizzino quest'area cani, che venga fatta per tempo e, poi, saremo tutti contenti e potremo smettere di rompere le scatole con le interpellanze. MAGLIANO Silvio (Vicepresidente) L'interpellanza è discussa. |