Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Febbraio 2007 ore 14,00
Paragrafo n. 20
MOZIONE 2006-06834
?VENDITA-ACQUISIZIONE AREA ESPOSITIVA LINGOTTO? PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI ANGELERI, BUTTIGLIONE E SCANDEREBECH IN DATA 25 SETTEMBRE 2006. *SBRIGLIO-CANTORE* #1# - DECADUTA PER FINE MANDATO.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo all'esame della proposta di mozione n. mecc. 200606834/02, presentata dai Consiglieri Angeleri, Buttiglione e Scanderebech in data 25 settembre 2006, avente per oggetto:
"Vendita-acquisizione area espositiva Lingotto"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Angeleri.

ANGELERI Antonello
Chiederei per cortesia alla maggioranza, visto che mi sembrava interessata a far sì che una mozione potesse uscire da questi banchi, trattandosi di un argomento non di poco conto (l'area espositiva del Lingotto) e sappiamo quali ragionamenti abbiamo fatto in ordine proprio al sistema espositivo nel suo complesso e poiché siamo interessati ad andare in questa direzione e, infine, visto che è dal novembre 2006 che stiamo aspettando di approvarla, se fosse possibile accelerare un po' i tempi per capire se questa mozione potrà poi essere ragionata e approvata all'interno del Consiglio Comunale.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Giorgis.

GIORGIS Andrea
Durante la penultima seduta di Consiglio abbiamo approvato una modifica dello Statuto della Società Expo 2000, quella che attualmente ha la gestione del cosiddetto "Centro congressi". A quella approvazione, come è stato detto in Commissione, dovrebbero fare seguito altre deliberazioni di questo Consiglio volte in particolare a verificare la possibilità di un maggiore coinvolgimento della Città nei cosiddetti "Polo Fieristico" e "Polo Congressuale". Abbiamo anche sospeso la trattazione della proposta di mozione (che ha come primo firmatario il Consigliere Angeleri), perché, sempre in discussione, abbiamo sottolineato l'opportunità di conoscere nel dettaglio l'intenzione della Regione, in particolare, e del soggetto attraverso il quale la Regione opera l'acquisizione dei beni, cioè Finpiemonte.
In particolare, come maggioranza, abbiamo ricordato l'intenzione (come è scritto, peraltro, anche nel nostro programma) di procedere alla valorizzazione del Polo fieristico e del Polo congressuale, ma abbiamo anche ribadito la necessità che questa valorizzazione avvenga contestualmente a un'assunzione di impegno da parte degli altri livelli istituzionali.
Ecco la ragione per la quale siamo in attesa di assumere deliberazioni ed ecco la ragione per la quale ribadisco al Consigliere Angeleri l'intenzione di procedere ad affrontare questo tema. Naturalmente, mi farò portavoce presso la stessa Giunta di verificare se, nel frattempo, vi siano state novità in sede di altri livelli istituzionali e, soprattutto, se anche la fase relativa alle perizie abbia prodotto nuove situazioni.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Angeleri.

ANGELERI Antonello
Ringrazio per la risposta il Consigliere Giorgis e mi auguro che si possa arrivare in tempi relativamente ristretti rispetto all'importanza del provvedimento e comprendo la macchinosità nel prendere decisioni importanti di questo tipo, ma avendo noi sposato questa tesi e avendo letto che questa tesi è anche supportata, in questo momento, dalla maggioranza, chiederei che questa verifica fosse fatta in tempi relativamente ristretti, anche perché su questa vicenda è utile partire con un ragionamento anche in termini di promozione, che è importante per la città dal punto di vista economico.
Comunque, rinviamo la proposta di mozione e attendiamo la risposta della maggioranza.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Ventriglia.

VENTRIGLIA Ferdinando
Sull'ordine dei lavori vorrei intervenire anch'io.
Quando si riesce a trovare un'intesa (in particolare, l'opposizione riesce a trovare sensibilità nella maggioranza su una proposta) è sempre un bene, però, non vorrei che il meccanismo che abbiamo instaurato, cioè quello di non discutere le cose, affidarci ad una mediazione che avviene tra il Gruppo di maggioranza e la Giunta, tale per cui il Gruppo di maggioranza diventa, in qualche maniera, il titolare di un'attività di dialogo e di interlocuzione con la Giunta rispetto all'Aula, nel tempo, al di là del caso specifico, se dovesse imporsi come prassi, potrebbe dare un ulteriore contributo alla rapida perdita di significato e di valore delle riunioni del Consiglio Comunale, della quale, questa sera - temo - stiamo dando un esempio plastico.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La mozione, quindi, è rinviata ad una prossima seduta.
RINVIATA
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)