| Interventi |
FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) Passiamo all'esame della seguente proposta di mozione n. mecc. 201204017/002, presentata in data 19 luglio 2012, avente per oggetto: "Accessibilità delle linee tranviarie e sostituzione dei vecchi tram" FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) La parola al Consigliere Bertola. BERTOLA Vittorio Coglierò il suggerimento del Consigliere Viale e questa volta non menzionerò alcun Assessore. Anche questa è una proposta di mozione, che è stata presentata ormai molti mesi fa, relativa alle lamentele, giustificate, di molti cittadini e, in particolare, degli anziani e dei disabili che vivono nelle zone servite da alcune linee tranviarie, cioè la Linea 13 e la Linea 16, le quali sono gestite esclusivamente con le motrici tranviarie di vecchio tipo, le 2008 - quelle arancioni, per capirci -, le quali hanno un pianale molto elevato, quindi sono impossibili da raggiungere per un anziano, per una persona con mobilità ridotta e tanto meno per un disabile, perché non ci si riesce a salire. Quindi, quello che si vorrebbe ottenere, come effetto a lungo termine, è di cambiare il parco dei tram cittadini, investire anche sui tram, non solo sugli autobus, e quindi dotare tutta la nostra rete di vetture moderne, con il pianale ribassato, su cui i disabili e gli anziani possano salire senza problemi. Tuttavia, in attesa di trovare i fondi, eccetera, nel frattempo si propone una soluzione intermedia, che è adottabile probabilmente quasi subito e che, tra l'altro, eviterebbe l'effetto boomerang di avere i cittadini che chiedono gli autobus, che - sappiamo qual è la linea politica della Città - sono più inquinanti dei tram, per tutta una serie di motivi, quindi noi vorremmo conservare la nostra rete tranviaria. La soluzione proposta è quella di distribuire i veicoli nuovi e i veicoli vecchi su tutte le linee tranviarie e quindi cercare di mettere un certo numero di veicoli a pianale ribassato anche su queste linee tranviarie, spostando magari alcuni di quelli vecchi su qualcuna delle altre linee, in modo tale che, chi ha problemi di mobilità, al massimo può lasciar passare il primo tram che passa, se non è accessibile e, entro il secondo, può vederne passare uno accessibile e salirci comodamente. Per ottenere questo risultato, bisogna ovviamente effettuare delle verifiche tecniche, in quanto alcune di queste linee tranviarie potrebbero necessitare di qualche accorgimento, di qualche lavoro e di qualche revisione su alcuni punti del percorso, per permettere il passaggio delle motrici più moderne. Per questo motivo, anche dopo la discussione ampia in Commissione e la stesura di un emendamento coordinato con tutta la Commissione, quindi condiviso dalla Commissione, la mozione sostanzialmente chiede soltanto una valutazione: chiede di investire GTT del compito di produrre, nel tempo di verifica della mozione, una relazione tecnica ed economica per capire quanto costerebbe, sostanzialmente, fare gli adeguamenti tecnici sulla Linea 13 e sulla Linea 16, per renderle accessibili anche alle vetture più moderne e quindi poter poi fare questa redistribuzione dei mezzi sulle varie linee. Quindi, sostanzialmente è una mozione che al momento non comporta alcuna particolare spesa, soltanto un po' di lavoro di analisi da parte di GTT e degli Uffici, però potrebbe comunque essere un primo passo verso la soluzione di un problema che è molto sentito dai disabili, dagli anziani e da persone di diversi quartieri. Per questo motivo speriamo che a questa mozione si possa avere l'adesione di tutto il Consiglio Comunale. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) La parola al Consigliere Liardo. LIARDO Enzo Vorrei evidenziare due aspetti che potrebbero verificarsi con questa mozione, che, tra l'altro, mi sembra condivisibile: potrebbe accadere, ad esempio, che, dovesse passare questa mozione - io lo dico soprattutto in chiave futuristica -, potrebbe verificarsi l'ipotesi che alcuni mezzi tranviari vengano sostituiti e vengano messi dei bus, come purtroppo in questa città è successo parecchie volte, perché - mi rivolgo proprio al presentatore, che in questo momento vedo distratto - parliamo tantissimo degli aspetti che questa città sta vivendo per quanto concerne l'inquinamento e siamo andati a sostituire delle Linee di lunghissima percorrenza da linea tranviaria a bus, ovviamente con le ricadute, per quanto concerne l'inquinamento, molto, molto pesanti. Proprio in questa direzione ho presentato quella mozione per quanto concerne la Linea 18, perché la Linea 18 è una delle più lunghe, anzi, direi proprio la più lunga percorrenza di questa città. Allora, il rischio qual è, Consigliere Bertola? Premetto che condivido appieno la mozione da lei presentata, ma il pericolo potrebbe essere che alcune linee tranviarie potrebbero essere sostituite in bus. Ripeto, è successo per la Linea 18, è successo per la Linea 3. Parliamo di linee a lunga percorrenza. Poi ci lamentiamo dell'inquinamento in questa città, quando abbiamo una linea tranviaria ottima, è una delle migliori che c'è, e non la sfruttiamo. Allora, la mia riserva (poi, sicuramente, voteremo a favore) è capire, da chi dovrà rispondere direttamente alla mozione, in quale direzione voglia andare la Giunta Comunale. Dopodiché, quando avremo un quadro generale, ci esprimeremo con il voto. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) La parola al Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio In parte, gli aspetti positivi di questa proposta di mozione li ha già accennati il mio Vicecapogruppo, per cui sottoscrivo quello che ha detto il Consigliere Liardo. Visto che è una ricognizione, nulla di più, una ricognizione che però permette, allo stato dell'arte, il passaggio di mezzi pubblici accessibili (uno ogni due o tre), giustamente il Consigliere può far notare che c'è un problema di pensiline, che è il vero problema, perché se il tram arriva in un punto in cui la pensilina non è accessibile... dando atto che questa Città (non possiamo nasconderci dietro un dito) ha fatto dei passi da gigante in materia di accessibilità, rispetto a tante altre Città. Sulla Linea n. 13 sappiamo bene che il problema è tutto legato alla zona della Gran Madre; ne abbiamo parlato tante volte con l'Assessore Lubatti, perché è proprio un problema di portanza del ponte. Detto questo, il mio voto sarà favorevole, proprio perché non è mai abbastanza quello che si riesce a fare per le persone che vogliono, da questo punto di vista, avere una vita il più possibile accessibile. Ringrazio il Consigliere Bertola, che ha presentato questa mozione, e mi auguro (questo però rimane un interrogativo) che questo impegno che noi chiediamo al Sindaco e alla Giunta, di concerto con GTT, possa far pervenire quanto prima i dati richiesti. Ovviamente, l'attenzione su questo tema non deve assolutamente diminuire, anzi bisogna cercare di trovare soluzioni simili a quelle che abbiamo trovato sulla Linea n. 61, che invece è diventata completamente accessibile. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) La parola al Consigliere Ricca. RICCA Fabrizio Questa è una mozione in linea con altre mozioni approvate, a firma sia della maggioranza che dell'opposizione. Bisogna assolutamente impegnarsi sempre di più; quindi, ben venga l'approvazione di atti come questi, affinché si risolva un problema che, bisogna darne atto, l'Amministrazione ha già iniziato ad affrontare, ma che bisogna prendere un pochino più di petto. Quindi, voto favorevolmente. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) La parola al Consigliere Genisio. GENISIO Domenica È sottinteso che anche noi voteremo questa mozione, perché è una mozione che va a rafforzare gli indirizzi del programma del Sindaco e quello che la stessa Giunta sta facendo. Inoltre, va nella stessa direzione dell'individuazione del responsabile (abbiamo votata sei o sette mesi fa) per la verifica dei percorsi di accessibilità proprio per i disabili. Quindi, io la considero un po' superflua, però è ovvio che tutti gli atti che vengono approvati dal Consiglio sicuramente rafforzano la nostra volontà di sollecitare la Giunta a individuare le soluzioni migliori per dare una risposta non soltanto alle persone disabili nella deambulazione, ma anche agli anziani, alle donne, alle mamme con i passeggini, a tutta la realtà che deve, con più difficoltà, prendere i mezzi pubblici. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) La parola al Consigliere Levi-Montalcini. LEVI-MONTALCINI Piera Volevo soltanto ricordare che per quanto riguarda i tram e tutto il potenziamento delle Linee tranviarie della Città di Torino esiste una mozione, votata il 16 luglio 2007, che ha proprio per tema "Potenziamento e ammodernamento della Linea tranviaria", in cui si auspica che vengano ripristinate le vecchie Linee tranviarie una volta presenti in Città, ovviamente adeguandole alla normativa prevista per sopperire alle esigenze dei disabili. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la proposta di mozione: Presenti 33, favorevoli 33. La proposta di mozione è approvata. |