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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Gennaio 2013 ore 10,00
Paragrafo n. 23
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2012-05094
MODIFICA AL REGOLAMENTO DEL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI.
Interventi

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Passiamo all'esame della seguente proposta di deliberazione n. mecc.
201205094/001, presentata dalla Giunta Comunale in data 9 ottobre 2012, avente per
oggetto:
"Modifica al Regolamento del Registro delle Associazioni"

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Comunico che in data 16/01/2013 le competenti Commissioni hanno rimesso il
provvedimento in Aula.
Sono stati presentati 2 emendamenti da parte della Giunta che ho recepito, pur
essendo fuori termine; il primo riguarda un'assunzione formale del parere delle
Circoscrizioni, mentre il secondo riguarda il recepimento di una nota su un parere,
che il Sindaco - avendo presentato questa proposta di deliberazione - ha ritenuto di
accettare, facendo propria l'indicazione sull'emendamento, che è molto semplice e
che avete già a disposizione.
La parola, per l'illustrazione, al Vicesindaco.

DEALESSANDRI Tommaso (Vicesindaco)
In Commissione si è svolto un lungo approfondimento su questa proposta di
deliberazione, partendo però da una premessa, cioè che il Regolamento del Registro
delle Associazioni...

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Mi scusi, Vicesindaco; chiedo agli Uffici di verificare l'avvenuta consegna degli
emendamenti che ho appena annunciato. Ve li ho descritti, si tratta di 2
emendamenti; il primo è formale e riguarda il recepimento del parere delle
Circoscrizioni. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Li stanno riproducendo in
copia. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Il tempo di illustrare la proposta di
deliberazione. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Adesso avete tutti gli
emendamenti, mentre io ero convinto che fossero già stati consegnati, tant'è che ve li
ho descritti.
La parola, per l'illustrazione, al Vicesindaco.

DEALESSANDRI Tommaso (Vicesindaco)
In Commissione abbiamo effettuato un lungo approfondimento sul Regolamento. La
premessa è questa: il Regolamento ha un unico scopo, cioè quello di raccogliere nel
più breve tempo possibile le notizie essenziali da parte delle associazioni per avere
l'autorizzazione per la socializzazione; questo è sia pro associazioni, sia a favore di
qualsiasi cittadino che voglia avere la mappa, perché vuole prendere un'iniziativa
sulla molteplicità, di cui normalmente si occupa l'insieme delle Associazioni.
Inoltre, tende a favorire l'aggiornamento (sia dal punto di vista dell'iscrizione, sia dal
punto di vista del rapporto con le associazioni stesse) della telematica, in modo tale
da usare le tecnologie che, oggi, sono a nostra e a loro disposizione.
Sull'argomento sono stati sollevati 3 ordini di problemi: il primo, posto dal
Consigliere Genisio, riguarda la possibilità di chiamarlo Albo invece di Registro; in
realtà, ciò non è possibile a causa del fatto che il Registro viene denominato così
dallo Statuto della Città di Torino. Lo Statuto ha dato la definizione di Regolamento
del Registro delle Associazioni.
L'altro problema riguarda il fatto di raccogliere l'insieme dei bilanci ed abbiamo
spiegato che, in realtà (a parte che non tutti sono tenuti al bilancio, nel senso che
dipende dal loro Statuto), non è compito del Registro vederne i bilancio o i rendiconti
(che, normalmente, hanno le associazioni), per cui sostanzialmente raccoglieremmo
carta che, poi, andrebbe smaltita e sarebbe un lavoro senza alcuna utilità.
Ovviamente, ha un'utilità in rapporto alle associazioni che ricevono i contributi e più
Consiglieri (a partire dal Vicepresidente del Consiglio, ma anche il Consigliere
Ambrogio ed altri, che ora non ricordo) hanno sollevato la questione, per cui su
questo aspetto abbiamo dibattuto molto. In realtà, ci siamo tenuti sull'impostazione
che avevamo dato e che, sostanzialmente, abbiamo dato finora al Registro, cioè
l'approfondimento in rapporto al bilancio avviene se un'associazione accede a
qualche contributo o svolge dei servizi per la Città.
Abbiamo concluso quella discussione con l'impegno di riconvocare a breve una
Commissione per esaminare il tema in rapporto al Regolamento per i contributi, che,
tra l'altro, abbiamo socializzato, nel senso che è a disposizione del Consiglio, per cui
possiamo fare tale discussione.
Adesso, anche in rapporto agli impegni di calendarizzazione (ma mi pare che il
Presidente della I Commissione vi abbia già provveduto), come Giunta cercheremo
di fare prima un approfondimento e di arrivare a quel momento portando - se
l'avremo - un'idea, altrimenti saremo aperti ad accogliere le idee che ci saranno, a
fare una valutazione e poi ad intervenire (ovviamente, se si riterrà necessario).
Questo era l'impegno, anche per rendere conto e per illustrare all'Aula la sintesi sia
della discussione che abbiamo fatto, sia di ciò a cui siamo pervenuti in Commissione.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola al Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Ringrazio il Vicesindaco per l'illustrazione. Di fatto, il Vicesindaco ha raccontato un
po' i lavori della Commissione: mi ero fatto latore della proposta di provare a capire
questa struttura di albo, perché, all'inizio, sembrava abbastanza inutile l'iscrizione o
meno a questo albo, in quanto non portava alcun tipo di beneficio, né alcun tipo di
garanzia da parte dell'Amministrazione. Prendiamo però atto di quello che dice il
Vicesindaco. Con gli altri Consiglieri abbiamo avanzato una richiesta ed abbiamo
trovato l'assenso da parte del Presidente della I Commissione per fare in modo di
affrontare il tema entro 15 giorni (in Commissione si era detto entro una settimana,
ma dobbiamo trovare le varie modalità affinché sia presente anche il Vicesindaco),
perché mi pare giusto che, in un momento come questo (anche alla luce delle tante
cose che sono state dette e delle tante preoccupazioni che si hanno sulla gestione del
denaro pubblico), vi sia più che mai una totale trasparenza di tutte le realtà che
ricevono un contributo.
Rimango dell'idea che, alla fine della fiera, si possano mandare i bilanci o i
rendiconti attraverso Internet, in formato pdf, e, quindi, evitando di intasare di carta
gli Uffici, ma il numero delle associazioni è molto vasto - non pensavo fossero così
tante -, perché si tratta di un numero molto importante.
È chiaro che, a questo punto, più che un albo o un Regolamento, si tratta di fatto di
una piattaforma multimediale attraverso la quale le persone possano sapere, in base
ai settori di competenza delle associazioni, quali associazioni sono presenti sul nostro
territorio.
Spero che poi, nel combinato disposto dell'esame del Regolamento per i contributi,
si possa anche arrivare a dare a questo Registro una valenza come conditio sine qua
non, cioè se si è iscritti al Registro vuol dire che la Città, in qualche modo, ha
scannerizzato la situazione, ha visto che si tratta di un'associazione che esiste, che è
non profit, che si comporta secondo le regole della rendicontabilità (che ormai sono
le regole del bilancio di missione o del bilancio sociale) e questo però è un passaggio
ulteriore. In quest'ultimo anno e mezzo, sono sempre stato portato a fidarmi delle
parole del Vicesindaco, che ha dato le garanzie, grazie al Presidente della
Commissione, sul fatto che verrà affrontato un Regolamento per i contributi e che
quindi, invece di partire dal Regolamento del Registro delle Associazioni per arrivare
al Regolamento per i contributi, si è deciso di fare il percorso inverso.
Quindi, mi auguro che questo percorso si faccia, anche se a ritroso, perché penso che
la nostra Città (che ha sempre avuto un'attenzione massima sul sostegno del non
profit e di tutte le realtà attuate in modo volontario e volontaristico dai soggetti)
possa continuare anche in tal senso.
Detto questo e constatando che, come Gruppo del PdL, avevamo un'impostazione
diversa, mi permetto di dichiarare il voto di astensione - e non contrario -, ma solo
nella misura in cui ci sono state delle garanzie da parte della Giunta e del Presidente
della Commissione che quel percorso, al quale volevamo arrivare anche con altri
Consiglieri di maggioranza, partirà da un'altra strada e non da quella indicata;
ritengo comunque che nulla mi vieti di pensare che andrà nella direzione di cui
abbiamo parlato in Commissione.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola al Consigliere Genisio.

GENISIO Domenica
Mi ricollego a quanto appena detto dal Consigliere Magliano, che ha rispecchiato
chiaramente quanto avvenuto durante il nostro dialogo in Commissione.
Prendo atto sinceramente di quanto ha detto il Vicesindaco e penso - non tanto per la
spending review o per problemi di trasparenza, ma per problemi di coerenza - che
tutte le associazioni che intendono affacciarsi ed avere rapporti con la Pubblica
Amministrazione debbano seguire un percorso; non ci possono essere distinzioni fra
associazioni grandi, associazioni medie o associazioni piccole, qualunque attività
queste svolgano.
Quindi, ben venga; anche se il percorso è un po' più tortuoso, non ho nulla in
contrario a procedere nella direzione indicata dal Vicesindaco e spero di poter fare un
buon lavoro, nell'interesse di tutti, anche proprio di quella ufficializzazione che le
associazioni che chiedono di essere iscritte al Registro… Tra l'altro, avevo chiesto di
denominarlo Albo e non Registro perché mi sembrava più coerente con le finalità
dell'informativa e non tanto dell'instaurazione di rapporti fra soggetti istituzionali
del privato sociale. Rimarrà la denominazione di Registro? Non creerò assolutamente
alcun problema per questo, ma penso che, poi, si debba fare anche nei confronti delle
associazioni un ragionamento serio sull'opportunità di avere comunque un bilancio o
uno schema di bilancio; ce ne sono 100.000 e non è necessario andare dal
commercialista, come qualcuno temeva, per cui si eviterà di gravare le associazioni
di ulteriori costi (infatti, un rendiconto o un bilancio, che non è il bilancio sociale,
non costano nulla). In ogni associazione ci sarà qualcuno che provvede a pagare le
utenze e gli affitti, anche se sono in locali gratuiti, ed avranno una tessera
d'iscrizione, per quanto minima, per cui credo sia giusto insistere sul fatto che le
associazioni debbano inserirsi in questo cammino di, tra virgolette, "normalità", che
è necessario per la trasparenza.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola al Consigliere Altamura.

ALTAMURA Alessandro
Ringrazio il Consigliere Magliano per aver sottolineato alcuni dei punti che hanno
fatto parte della discussione in Commissione, che è stata lunga ed articolata.
Aggiungo il fatto che le osservazioni delle Circoscrizioni in alcuni casi sono state
discusse ed in altri casi hanno portato, come conclusione del percorso, alla stessa
richiesta di emendamento che è stata presentata dal Sindaco Fassino, in particolare
rispetto alle osservazioni della Circoscrizione 4.
Sei Circoscrizioni hanno espresso parere favorevole, con osservazioni che, fra l'altro,
in Commissione sono state abbondantemente discusse, e, quindi, anche per quanto
riguarda il lavoro che è stato fatto dal Vicesindaco e dai suoi Uffici non posso che
esprimere un parere assolutamente favorevole, con l'impegno che ci siamo presi di
confrontarci rispetto a quello che deve essere chiaro a tutti, cioè che questo Registro
è una banca dati ed uno degli aspetti importanti di questa banca dati sarà anche
l'informatizzazione. Quindi, rispetto alle dinamiche legate alle documentazioni, non
creare presupposti per complicare, ma semplificare il quadro tra l'altro di realtà
importantissime di questa Città, che negli anni si sono consolidate, in parte legate
soprattutto al volontariato e al volontarismo; si tratta, quindi, di persone e luoghi che
in questa città hanno dato contributi importanti negli anni passati al lavoro di questa
Amministrazione e sarà così anche per il futuro.
Ritengo che il lavoro che si è svolto sia propedeutico ad un incontro di Commissione,
che calendarizzeremo nei prossimi 15 giorni, proprio per verificare, per quanto
riguarda l'erogazione dei contributi, la congruenza di alcune delle osservazioni che
sono state fatte dai Gruppi di minoranza, ma anche all'interno della stessa
maggioranza, rispetto al Regolamento. Con questo impegno anche il nostro Gruppo
esprimerà il voto favorevole a questa variazione e modifica del Regolamento del
Registro delle Associazioni.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Passiamo all'analisi degli emendamenti.
L'emendamento n. 1, presentato dal Sindaco, recita:

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'emendamento n. 1:
Presenti 23, astenuti 1, favorevoli 22.
L'emendamento n. 1 è approvato.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
L'emendamento n. 2, presentato dal Sindaco, recita:

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'emendamento n. 2:
Presenti 24, astenuti 1, favorevoli 23.
L'emendamento n. 2 è approvato.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la proposta di
deliberazione così emendata:
Presenti 29, astenuti 6, favorevoli 23.
La proposta di deliberazione è approvata.
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