| Interventi |
FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) Passiamo all'esame della seguente proposta di deliberazione n. mecc. 201205094/001, presentata dalla Giunta Comunale in data 9 ottobre 2012, avente per oggetto: "Modifica al Regolamento del Registro delle Associazioni" FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) Comunico che in data 16/01/2013 le competenti Commissioni hanno rimesso il provvedimento in Aula. Sono stati presentati 2 emendamenti da parte della Giunta che ho recepito, pur essendo fuori termine; il primo riguarda un'assunzione formale del parere delle Circoscrizioni, mentre il secondo riguarda il recepimento di una nota su un parere, che il Sindaco - avendo presentato questa proposta di deliberazione - ha ritenuto di accettare, facendo propria l'indicazione sull'emendamento, che è molto semplice e che avete già a disposizione. La parola, per l'illustrazione, al Vicesindaco. DEALESSANDRI Tommaso (Vicesindaco) In Commissione si è svolto un lungo approfondimento su questa proposta di deliberazione, partendo però da una premessa, cioè che il Regolamento del Registro delle Associazioni... FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) Mi scusi, Vicesindaco; chiedo agli Uffici di verificare l'avvenuta consegna degli emendamenti che ho appena annunciato. Ve li ho descritti, si tratta di 2 emendamenti; il primo è formale e riguarda il recepimento del parere delle Circoscrizioni. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Li stanno riproducendo in copia. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Il tempo di illustrare la proposta di deliberazione. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Adesso avete tutti gli emendamenti, mentre io ero convinto che fossero già stati consegnati, tant'è che ve li ho descritti. La parola, per l'illustrazione, al Vicesindaco. DEALESSANDRI Tommaso (Vicesindaco) In Commissione abbiamo effettuato un lungo approfondimento sul Regolamento. La premessa è questa: il Regolamento ha un unico scopo, cioè quello di raccogliere nel più breve tempo possibile le notizie essenziali da parte delle associazioni per avere l'autorizzazione per la socializzazione; questo è sia pro associazioni, sia a favore di qualsiasi cittadino che voglia avere la mappa, perché vuole prendere un'iniziativa sulla molteplicità, di cui normalmente si occupa l'insieme delle Associazioni. Inoltre, tende a favorire l'aggiornamento (sia dal punto di vista dell'iscrizione, sia dal punto di vista del rapporto con le associazioni stesse) della telematica, in modo tale da usare le tecnologie che, oggi, sono a nostra e a loro disposizione. Sull'argomento sono stati sollevati 3 ordini di problemi: il primo, posto dal Consigliere Genisio, riguarda la possibilità di chiamarlo Albo invece di Registro; in realtà, ciò non è possibile a causa del fatto che il Registro viene denominato così dallo Statuto della Città di Torino. Lo Statuto ha dato la definizione di Regolamento del Registro delle Associazioni. L'altro problema riguarda il fatto di raccogliere l'insieme dei bilanci ed abbiamo spiegato che, in realtà (a parte che non tutti sono tenuti al bilancio, nel senso che dipende dal loro Statuto), non è compito del Registro vederne i bilancio o i rendiconti (che, normalmente, hanno le associazioni), per cui sostanzialmente raccoglieremmo carta che, poi, andrebbe smaltita e sarebbe un lavoro senza alcuna utilità. Ovviamente, ha un'utilità in rapporto alle associazioni che ricevono i contributi e più Consiglieri (a partire dal Vicepresidente del Consiglio, ma anche il Consigliere Ambrogio ed altri, che ora non ricordo) hanno sollevato la questione, per cui su questo aspetto abbiamo dibattuto molto. In realtà, ci siamo tenuti sull'impostazione che avevamo dato e che, sostanzialmente, abbiamo dato finora al Registro, cioè l'approfondimento in rapporto al bilancio avviene se un'associazione accede a qualche contributo o svolge dei servizi per la Città. Abbiamo concluso quella discussione con l'impegno di riconvocare a breve una Commissione per esaminare il tema in rapporto al Regolamento per i contributi, che, tra l'altro, abbiamo socializzato, nel senso che è a disposizione del Consiglio, per cui possiamo fare tale discussione. Adesso, anche in rapporto agli impegni di calendarizzazione (ma mi pare che il Presidente della I Commissione vi abbia già provveduto), come Giunta cercheremo di fare prima un approfondimento e di arrivare a quel momento portando - se l'avremo - un'idea, altrimenti saremo aperti ad accogliere le idee che ci saranno, a fare una valutazione e poi ad intervenire (ovviamente, se si riterrà necessario). Questo era l'impegno, anche per rendere conto e per illustrare all'Aula la sintesi sia della discussione che abbiamo fatto, sia di ciò a cui siamo pervenuti in Commissione. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) La parola al Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio Ringrazio il Vicesindaco per l'illustrazione. Di fatto, il Vicesindaco ha raccontato un po' i lavori della Commissione: mi ero fatto latore della proposta di provare a capire questa struttura di albo, perché, all'inizio, sembrava abbastanza inutile l'iscrizione o meno a questo albo, in quanto non portava alcun tipo di beneficio, né alcun tipo di garanzia da parte dell'Amministrazione. Prendiamo però atto di quello che dice il Vicesindaco. Con gli altri Consiglieri abbiamo avanzato una richiesta ed abbiamo trovato l'assenso da parte del Presidente della I Commissione per fare in modo di affrontare il tema entro 15 giorni (in Commissione si era detto entro una settimana, ma dobbiamo trovare le varie modalità affinché sia presente anche il Vicesindaco), perché mi pare giusto che, in un momento come questo (anche alla luce delle tante cose che sono state dette e delle tante preoccupazioni che si hanno sulla gestione del denaro pubblico), vi sia più che mai una totale trasparenza di tutte le realtà che ricevono un contributo. Rimango dell'idea che, alla fine della fiera, si possano mandare i bilanci o i rendiconti attraverso Internet, in formato pdf, e, quindi, evitando di intasare di carta gli Uffici, ma il numero delle associazioni è molto vasto - non pensavo fossero così tante -, perché si tratta di un numero molto importante. È chiaro che, a questo punto, più che un albo o un Regolamento, si tratta di fatto di una piattaforma multimediale attraverso la quale le persone possano sapere, in base ai settori di competenza delle associazioni, quali associazioni sono presenti sul nostro territorio. Spero che poi, nel combinato disposto dell'esame del Regolamento per i contributi, si possa anche arrivare a dare a questo Registro una valenza come conditio sine qua non, cioè se si è iscritti al Registro vuol dire che la Città, in qualche modo, ha scannerizzato la situazione, ha visto che si tratta di un'associazione che esiste, che è non profit, che si comporta secondo le regole della rendicontabilità (che ormai sono le regole del bilancio di missione o del bilancio sociale) e questo però è un passaggio ulteriore. In quest'ultimo anno e mezzo, sono sempre stato portato a fidarmi delle parole del Vicesindaco, che ha dato le garanzie, grazie al Presidente della Commissione, sul fatto che verrà affrontato un Regolamento per i contributi e che quindi, invece di partire dal Regolamento del Registro delle Associazioni per arrivare al Regolamento per i contributi, si è deciso di fare il percorso inverso. Quindi, mi auguro che questo percorso si faccia, anche se a ritroso, perché penso che la nostra Città (che ha sempre avuto un'attenzione massima sul sostegno del non profit e di tutte le realtà attuate in modo volontario e volontaristico dai soggetti) possa continuare anche in tal senso. Detto questo e constatando che, come Gruppo del PdL, avevamo un'impostazione diversa, mi permetto di dichiarare il voto di astensione - e non contrario -, ma solo nella misura in cui ci sono state delle garanzie da parte della Giunta e del Presidente della Commissione che quel percorso, al quale volevamo arrivare anche con altri Consiglieri di maggioranza, partirà da un'altra strada e non da quella indicata; ritengo comunque che nulla mi vieti di pensare che andrà nella direzione di cui abbiamo parlato in Commissione. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) La parola al Consigliere Genisio. GENISIO Domenica Mi ricollego a quanto appena detto dal Consigliere Magliano, che ha rispecchiato chiaramente quanto avvenuto durante il nostro dialogo in Commissione. Prendo atto sinceramente di quanto ha detto il Vicesindaco e penso - non tanto per la spending review o per problemi di trasparenza, ma per problemi di coerenza - che tutte le associazioni che intendono affacciarsi ed avere rapporti con la Pubblica Amministrazione debbano seguire un percorso; non ci possono essere distinzioni fra associazioni grandi, associazioni medie o associazioni piccole, qualunque attività queste svolgano. Quindi, ben venga; anche se il percorso è un po' più tortuoso, non ho nulla in contrario a procedere nella direzione indicata dal Vicesindaco e spero di poter fare un buon lavoro, nell'interesse di tutti, anche proprio di quella ufficializzazione che le associazioni che chiedono di essere iscritte al Registro… Tra l'altro, avevo chiesto di denominarlo Albo e non Registro perché mi sembrava più coerente con le finalità dell'informativa e non tanto dell'instaurazione di rapporti fra soggetti istituzionali del privato sociale. Rimarrà la denominazione di Registro? Non creerò assolutamente alcun problema per questo, ma penso che, poi, si debba fare anche nei confronti delle associazioni un ragionamento serio sull'opportunità di avere comunque un bilancio o uno schema di bilancio; ce ne sono 100.000 e non è necessario andare dal commercialista, come qualcuno temeva, per cui si eviterà di gravare le associazioni di ulteriori costi (infatti, un rendiconto o un bilancio, che non è il bilancio sociale, non costano nulla). In ogni associazione ci sarà qualcuno che provvede a pagare le utenze e gli affitti, anche se sono in locali gratuiti, ed avranno una tessera d'iscrizione, per quanto minima, per cui credo sia giusto insistere sul fatto che le associazioni debbano inserirsi in questo cammino di, tra virgolette, "normalità", che è necessario per la trasparenza. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) La parola al Consigliere Altamura. ALTAMURA Alessandro Ringrazio il Consigliere Magliano per aver sottolineato alcuni dei punti che hanno fatto parte della discussione in Commissione, che è stata lunga ed articolata. Aggiungo il fatto che le osservazioni delle Circoscrizioni in alcuni casi sono state discusse ed in altri casi hanno portato, come conclusione del percorso, alla stessa richiesta di emendamento che è stata presentata dal Sindaco Fassino, in particolare rispetto alle osservazioni della Circoscrizione 4. Sei Circoscrizioni hanno espresso parere favorevole, con osservazioni che, fra l'altro, in Commissione sono state abbondantemente discusse, e, quindi, anche per quanto riguarda il lavoro che è stato fatto dal Vicesindaco e dai suoi Uffici non posso che esprimere un parere assolutamente favorevole, con l'impegno che ci siamo presi di confrontarci rispetto a quello che deve essere chiaro a tutti, cioè che questo Registro è una banca dati ed uno degli aspetti importanti di questa banca dati sarà anche l'informatizzazione. Quindi, rispetto alle dinamiche legate alle documentazioni, non creare presupposti per complicare, ma semplificare il quadro tra l'altro di realtà importantissime di questa Città, che negli anni si sono consolidate, in parte legate soprattutto al volontariato e al volontarismo; si tratta, quindi, di persone e luoghi che in questa città hanno dato contributi importanti negli anni passati al lavoro di questa Amministrazione e sarà così anche per il futuro. Ritengo che il lavoro che si è svolto sia propedeutico ad un incontro di Commissione, che calendarizzeremo nei prossimi 15 giorni, proprio per verificare, per quanto riguarda l'erogazione dei contributi, la congruenza di alcune delle osservazioni che sono state fatte dai Gruppi di minoranza, ma anche all'interno della stessa maggioranza, rispetto al Regolamento. Con questo impegno anche il nostro Gruppo esprimerà il voto favorevole a questa variazione e modifica del Regolamento del Registro delle Associazioni. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) Passiamo all'analisi degli emendamenti. L'emendamento n. 1, presentato dal Sindaco, recita: FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'emendamento n. 1: Presenti 23, astenuti 1, favorevoli 22. L'emendamento n. 1 è approvato. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) L'emendamento n. 2, presentato dal Sindaco, recita: FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'emendamento n. 2: Presenti 24, astenuti 1, favorevoli 23. L'emendamento n. 2 è approvato. FERRARIS Giovanni Maria (Presidente) Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la proposta di deliberazione così emendata: Presenti 29, astenuti 6, favorevoli 23. La proposta di deliberazione è approvata. |