Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Dicembre 2006 ore 14,00
Paragrafo n. 11

Comunicazioni del Presidente su "Esito Conferenza Capigruppo e ordine dei lavori"
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
In relazione alle richieste di comunicazioni del Sindaco in merito alla fusione Sanpaolo-Banca Intesa, come ho detto in precedenza, do la parola al Consigliere Angeleri, per un minuto, per illustrare la richiesta. Non seguirà dibattito.
La parola al Consigliere Angeleri.

ANGELERI Antonello
Molto brevemente, solo per spiegare che non è l'ennesima richiesta per parlare di una vicenda che ci aveva preoccupati sin dall'inizio e che è stato oggetto di attenzioni da parte di questo Consiglio Comunale. Vorrei solo invitare il Presidente a non convocare più il Sanpaolo, perché all'inizio della scorsa settimana abbiamo audito prima il Presidente del Sanpaolo e il Direttore Generale, poi il dottor Franzo Grande Stevens. In riferimento alla prima audizione - quindi, all'audizione del Presidente e del Direttore Generale - c'è stato spiegato, dopo domande poste da vari Consiglieri di maggioranza e di opposizione, che non ci sarebbero stati alcuni problemi sull'eccellenza relativa al centro di calcolo conosciuto, penso, da tutto il sistema bancario italiano e riconosciuto come uno dei migliori in assoluto. Mi riferisco al centro di calcolo di Moncalieri.
Dato che due giorni dopo su "La Stampa", quotidiano, abbiamo letto l'esatto opposto di quanto ci è stato detto, mi sento preso in giro, non tanto come persona, ma come rappresentante delle istituzioni, quindi le chiedo, per cortesia, di non convocare più nessuno, perché di perdere del tempo penso che non ne abbia voglia nessuno, soprattutto in un momento così difficile per la città.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La ringrazio Consigliere Angeleri, anche perché questo mi permette di ricordare a tutti i Colleghi quello che abbiamo deciso in Conferenza dei Capigruppo. Riassumo brevemente, in merito alla vicenda fusione Sanpaolo-Banca Intesa.
Noi abbiamo proposto al Consiglio Provinciale e al Consiglio Regionale di avviare un Osservatorio comune per seguire la vicenda nell'arco di almeno tre anni, vale a dire fino a quando non terminerà il primo periodo di valenza e di validità dello Statuto neo costituito. Abbiamo ricevuto l'accordo sia dal Presidente del Consiglio Provinciale, che dal Presidente del Consiglio Regionale, sentite le loro Conferenze dei Capigruppo, per cui, come avevamo deciso, dopo le vacanze di Natale faremo una prima verifica dello stato di attuazione della mozione che è stata votata all'unanimità in questo Consiglio, insieme con il Sindaco. Quindi verificheremo in quella sede quale sarà l'effettiva portata della fusione a quel momento.
In ogni caso, seguiremo costantemente, passo dopo passo, tutta la vicenda, perché anche noi siamo convinti che sia opportuno mantenere alta la nostra attenzione su quanto avverrà all'interno della banca, dopo il 1° gennaio.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)