Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 4 Dicembre 2006 ore 14,00
Paragrafo n. 14

Comunicazioni del Presidente su "Esito Conferenza Capigruppo e ordine dei lavori"
Interventi
CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita oggi pomeriggio. Abbiamo discusso della richiesta di comunicazioni del Sindaco sulle questioni relative alla sicurezza e, in particolare, al suo incontro con il Ministro dell'Interno la settimana scorsa.La comunicazione sarà effettuata dal Sindaco e a ciascun Gruppo saranno assegnati, come al solito, cinque minuti per poter esporre le proprie motivazioni.Ho ricevuto poc'anzi un'ulteriore richiesta, a firma del Consigliere Ghiglia, con la quale mi si chiede di poter conoscere dal Sindaco se risponda al vero quanto sto per leggervi: "...In ciò, si concreterebbe un fatto grave ed urgente che alcuni Assessori della Giunta avrebbero incontrato rappresentanti del centro sociale occupato, tra parentesi (abusivamente), Askatasuna. Cordiali saluti". Non ritengo, ai sensi dell'articolo 112 del Regolamento, che questa sia una notizia e "un fatto grave ed urgente", pertanto, sempre ai sensi dello stesso articolo, ritengo che non ci sia la necessità di avere una comunicazione in merito.Sempre ai sensi dell'articolo 112 del Regolamento è a insindacabile giudizio del Presidente l'effettuazione o meno della comunicazione. Contemporaneamente, il Presidente "...decide altresì, se, dopo l'eventuale comunicazione si apre la discussione, ai sensi del precedente comma 1, ovvero può soltanto intervenire, per un tempo non superiore a tre minuti per Consigliere richiedente. Sulla decisione del Presidente non è ammessa discussione".La decisione del Presidente è che non ci siano comunicazioni, né interventi in materia. Ne do formale comunicazione all'Aula, proprio perché così deve essere, dopo di che invito eventualmente i Consiglieri che lo ritenessero opportuno a svolgere tutta l'attività consiliare in termini di interpellanze, le quali saranno discusse ovviamente nei modi e nei tempi che si stabiliranno in sede di Conferenza dei Capigruppo.Su questo non si apre il dibattito.
CAROSSA Mario
(Intervento fuori microfono).
CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Consigliere Carossa, non ci sono le condizioni. Ritengo che il fatto non sia né urgente, né grave, tale da poter giustificare l'apertura di un dibattito.La prego Consigliere Carossa di mantenere un atteggiamento più tranquillo, senza agitarsi più di tanto!
CAROSSA Mario
(Intervento fuori microfono).
CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Consigliere Carossa, per favore, non mi costringa ad atti che non sono abituato a compiere! La invito, pertanto, a stare in silenzio.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)