Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Ottobre 2009 ore 12,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2009-05843
"COLLABORATORI DI STAFF" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI CAROSSA E ANGELERI IN DATA 16 SETTEMBRE 2009.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo alla discussione congiunta dell'interpellanza n. mecc. 200905843/002,
presentata in data 16 settembre 2009, avente per oggetto:
"Collaboratori di staff"
e dell'interpellanza n. mecc. 200905915/002, presentata in data 18 settembre 2009,
avente per oggetto:
"Collaboratori del Sindaco e degli Assessori"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Mangone.

MANGONE Domenico (Assessore)
La prima interpellanza chiede: "se con la nomina del nuovo Assessore allo Sport i
collaboratori di staff precedentemente designati hanno cessato la loro attività
lavorativa e, in caso contrario, quale altro incarico è stato loro affidato". A seguito
delle dimissioni dell'Assessore Montabone, avvenute in data 21/07/2009, i rapporti
di lavoro dei due componenti del suo staff si sono risolti a decorrere dal 22/07/2009.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 25/08/2009 e successiva
determinazione dirigenziale n. 1406 del 25/08/2009, a uno dei due è stato affidato un
nuovo incarico di collaboratore di staff su designazione del Vicesindaco. Quindi, uno
non è più nostro collaboratore e l'altro, invece, è diventato collaboratore del
Vicesindaco.
La seconda interpellanza, invece, chiede: "(…) il numero degli staffisti in carico
all'Assessore Mangone, la spesa annua per ciascuno di loro e quanto è stato
reintegrato annualmente nelle casse comunali, per ciascun Assessore, nel 2006, 2007
e 2008".
Intanto, come il Consigliere sa, ogni Assessore è dotato di un budget annuale di
121.500 Euro, per il Vicesindaco c'è una maggiorazione del 20%, mentre il budget
del Sindaco è libero.
Per quanto riguarda gli staffisti in carico all'Assessore Mangone, attualmente sono
due staffisti (uno part-time e l'altro full-time) ed un coordinatore di segreteria con la
relativa indennità.
Vorrei precisare che lo staffista full-time è subentrato ad un altro staffista che ha
rassegnato le dimissioni a decorrere, se ricordo bene, da fine luglio e che, dal
secondo anno di incarico come Assessore fino a qualche mese fa, ho avuto
esclusivamente due staffisti part-time, per cui, quando uno dei due si è dimesso, ho
assunto un collaboratore full-time.
Le spese annuali per ciascuno di loro sono: per il part-time 13.000 Euro, per il full-
time 61.000 Euro e l'indennità di coordinamento è di 13.000 Euro.
Le consegnerò lo schema che riguarda tutti gli Assessori.
Per quanto riguarda l'ultimo punto dell'interpellanza ("quanto è stato reintegrato
annualmente nelle casse comunali, per ciascun Assessore, nel 2006, 2007 e 2008"),
ho telefonato informalmente al Consigliere, perché erano possibili diverse
interpretazioni e, alla fine, il Consigliere mi ha chiarito esattamente che cosa
intendeva sapere. Il budget complessivo annuale è pari a 1.846.000 Euro
(praticamente, 121.500 Euro per 14), a questo si deve aggiungere quello del Sindaco,
per un totale di 2.131.000 Euro. Questo è il budget raggiungibile.
La spesa, ad oggi, ammonta a 1.611.845 Euro, quindi con un risparmio (cioè, denaro
teoricamente spendibile, ma non speso) di 520.148 Euro.
Come potrà, poi, verificare il Consigliere dal documento che consegnerò, quasi tutti
gli Assessori sono abbondantemente al di sotto del budget previsto annualmente.
Credo di aver risposto a tutte le domande e ribadisco che la documentazione è a
disposizione.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Ha risposto a tutte le domande che avevamo formulato e la ringraziamo per il
documento che ci consegnerà, perché ci permetterà di vagliare più attentamente i
dati.
La mia lotta - non dico battaglia, ma lotta - contro una questione legale come gli
staffisti procede da tempo, prima ponevo i miei quesiti all'Assessore Borgogno e,
adesso, a lei, Assessore Mangone; continuerò a presentare queste interpellanze,
anche se so - me lo aveva spiegato bene l'Assessore Borgogno, il suo predecessore -
che, naturalmente, rispettate sempre la Legge, ma io ritengo che, soprattutto in questi
momenti, le priorità di spesa dovrebbero essere altre.
Noto con piacere (dato che gli staffisti, come avete sempre detto, sono persone di
estrema fiducia) una consonanza di caratteri - e, di conseguenza, di fiducia - fra l'ex
Assessore Montabone e il Vicesindaco, che è stato fortunato che si sia dimesso
l'Assessore Montabone, così ha potuto assumere questo staffista, che è di sua fiducia
assoluta. Questo mi fa molto piacere, ma credo che avrà intuito la mia sottilissima
vena ironica.
Le cifre parlano da sole: il budget è di 2.131.000 Euro, ma lei sottolinea che per
quest'anno, fino ad ora, sono stati spesi 1.611.000 Euro. Sicuramente, nel documento
che ci consegnerà ci saranno anche i dati del 2006, 2007 e 2008 (e non solo quelli di
quest'anno); se così non fosse, i suoi Uffici potranno comunicarmeli
successivamente.
Queste cifre potrebbero essere destinate ad altri capitoli di spesa; avendo conosciuto,
nel corso di questi tre anni da Consigliere e, prima ancora, frequentandoli come
professionista, gli uffici e i palazzi comunali, sono assolutamente sicuro che tra i
dipendenti ci sono persone capaci, serie, corrette e di fiducia che potrebbero lavorare
in quegli uffici. Ne sono assolutamente convinto.
Purtroppo, questa - ovviamente, legittimata dalla Legge - è la prassi (e temo che
questa battaglia che, adesso, faccio con voi, la continuerò anche successivamente,
con i miei alleati, se mai riusciremo ad andare a governare, sia in Comune che in
Regione), per cui bisogna "mettere" delle persone - che, normalmente, fanno parte
del partito - negli uffici per assicurargli una retribuzione. Lo affermo chiaramente a
verbale, perché credo che sia questo il vulnus: dare un'occupazione e dei soldi ad
alcune persone. Ribadisco, invece, che, a mio parere, all'interno della macchina
comunale, sono presenti persone corrette e serie che possono svolgere incarichi di
fiducia. La ringrazio nuovamente per il documento che mi consegnerà.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Le interpellanze sono discusse.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)