Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 6 Novembre 2006 ore 14,00
Paragrafo n. 27

Comunicazioni del Presidente su "Consiglio Comunale aperto di venerdi 10 novembre"
Interventi
CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Prima di mettere in votazione il verbale, voglio fare una breve comunicazione, per ricordare a tutti i Consiglieri che venerdì alle ore 16.30 è convocato il Consiglio Comunale aperto al Conservatorio di Torino, per festeggiare il 60° anniversario della prima elezione democratica a Torino del Consiglio Comunale con il voto a suffragio universale.Come tutti sapete, questa è un particolare avvenimento a cui abbiamo voluto dare risalto. Domani alle ore 11.00 ci sarà una conferenza stampa per segnalare alla stampa cittadina l'avvenimento. Avrete avuto tutti modo di vedere già una parte del materiale che è stato predisposto sottoforma di manifesti affissi nella città, eccetera.Ricordo a tutti che in Presidenza è ancora disponibile un certo numero di inviti che, ovviamente, non valgono per l'ingresso al Conservatorio, ma possono essere utili per sollecitare la partecipazione di cittadini che, magari, sono più vicini a noi per parentela o rapporti di amicizia. Quindi, se qualcuno volesse ancora inviti da dare ad amici, parenti o conoscenti, può passare in Presidenza nei prossimi giorni per, eventualmente, ritirarli. Essendo un Consiglio Comunale aperto, i Consiglieri sono tenuti a partecipare; verrà considerato a tutti gli effetti come un normale Consiglio Comunale, con tutto quanto ne consegue in termini di presenza (giustificazione della presenza, gettone di presenza, eccetera). Al di là di questo, mi auguro che i Consiglieri siano tutti presenti, proprio per denotare anche l'importanza dell'avvenimento.La parola al Consigliere Cantore.
CANTORE Daniele
È stato esteso l'invito anche ai Consiglieri di Circoscrizione a partecipare? Perché, dalle notizie che ho io, non tutti i Consiglieri erano informati dell'avvenimento (questo a venerdì). Se mi permette, penso che dovrebbero essere invitati tutti i Consiglieri di Circoscrizione, perché sono la nostra presenza sul territorio; molte volte si invita solo il Presidente o i Capigruppo.Non so se lei è d'accordo, ma penso che dovrebbero essere invitati tutti i Consiglieri di Circoscrizione. Magari, è già stato fatto.
CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Gli Uffici hanno inviato alle Circoscrizioni il materiale relativo all'avvenimento (le locandine e tutto quanto). L'invito specifico è stato inviato direttamente ai Presidenti, ai quali, ovviamente, è stato detto di estenderlo a tutti i Consiglieri. È chiaro che domani mattina faremo un'ulteriore verifica (ne abbiamo già parlato come Ufficio di Presidenza), in modo tale che i Presidenti di Circoscrizione garantiscano almeno la trasmissione dell'invito.Lo metto anche a verbale: è la prima volta che organizziamo un avvenimento di questo genere, quindi, può anche darsi che, nelle more, qualche invito sia stato indirizzato in maniera poco efficace, però domani mattina faremo un'ulteriore verifica.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)