Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Settembre 2009 ore 15,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2009-02087
COME MAI DOPO TRE ANNI IL PERCORSO TATTILE DEI MURAZZI E' ALLO SFACELO? PRESENTATA DAL CONSIGLIERE LONERO IN DATA 15 APRILE 2009.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200902087/002, presentata in
data 15 aprile 2009, avente per oggetto:
"Come mai dopo tre anni il percorso tattile dei Murazzi è già allo sfacelo?"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Questo progetto è stato seguito attentamente dalle Associazioni dei non vedenti; i
lavori sono stati deliberati nel 2004, c'è stato un ribasso molto contenuto dello 0,2%,
quindi, l'importo contrattuale è stato di 212.373,79 Euro. L'impresa esecutrice dei
lavori era la Zumaglini & Gallina, che ha ultimato i lavori il 9 marzo 2006; il 1°
marzo 2007 c'è stata la visita per le operazioni di collaudo, il 22 marzo 2007 sono
state consegnate le mappe tattili in duplice originale per interventi di manutenzione
e/o sostituzione al Settore Verde Pubblico. Sono stati concordati gli interventi di
pulizia del percorso tattile con AMIAT ed è stata consegnata agli edifici per la
cultura la statua "Frater Tuus". Il 23 maggio 2007 c'è stata l'emissione del collaudo
tecnico amministrativo, il 26 maggio 2007 l'inaugurazione ufficiale del percorso per
non vedenti ed il 24 luglio 2007, con deliberazione di Giunta, è stato approvato il
collaudo.
Da allora ci sono stati eventi alluvionali, quindi, durante l'appalto che riguardava
Lungo Po Cadorna di sistemazione e consolidamento volte della ditta Voglio &
Giacomo, si è fatta una piccola estensione per la ricostruzione (a febbraio 2009) dei
telai su esedre, posa delle mappe tattili e ripristino della pavimentazione del
linguaggio Loges a bordo fiume.
Il secondo avvenimento è stata la realizzazione degli interventi sulla diga Michelotti,
che, per esigenze lavorative, utilizzano rampe provvisorie sul lato di Lungo Po
Machiavelli ed hanno deteriorato la pavimentazione in Loges perché ci passano i
mezzi. Le imprese responsabili dei lavori della diga, ovviamente, hanno già
assicurato che, ad ultimazione dei lavori, a loro spese e cura, dovranno ripristinare il
percorso danneggiato. Dato che i lavori stanno terminando, fra non molto tutto il
percorso sarà ripristinato. Il collaudo del 2007 ha chiuso i lavori senza osservazioni o
richiesta di rifacimenti.
I due deterioramenti, pertanto, sono dovuti uno per le condizioni alluvionali e l'altro
all'attività di cantiere della diga Michelotti.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Lonero.

LONERO Giuseppe
Assessore, se fosse vero quanto ha appena sostenuto, cioè che il percorso tattile è
stato smantellato a causa dell'alluvione, allora dobbiamo rivedere i criteri progettuali
di questi percorsi tattili anche se non smantellato o, comunque, reso inutilizzabile o
parzialmente inutilizzabile da un alluvione, perché non è possibile finire un lavoro
nel 2007 e nel 2009 dover spendere altri soldi per rifarlo! Immagino che quel
percorso tattile non sia stato particolarmente soggetto ad un sovrautilizzo, perché
penso che non ci sia stato un suo continuo e costante impiego, quindi, è difficile che
quell'opera sia arrivata ad un deterioramento naturale.
Ribadisco che dovrebbe essere cura dell'Amministrazione fornire indicazioni
progettuali, in modo tale da dare caratteristiche particolari a questi percorsi, perché
una semplice laminazione d'acqua non li renda del tutto inutilizzabili come quelli
attuali.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola all'Assessore Sestero, per una breve replica.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Avremo modo, in altre occasioni (per non perdere tempo adesso), di esaminare cosa
siano i percorsi Loges, perché non esiste un altro prodotto riconosciuto
convenzionalmente all'interno della Comunità Europea.
I Loges più diffusi sono mattonelle di gomma che vengono applicate sopra e, quindi,
presentano oggettivamente dei limiti; questa tipologia - e non può essere diversa -
spiega perché l'acqua ha potuto danneggiarli, ma avremo modo, credo, di ritornare su
questo argomento dei sistemi di accompagnamento della mobilità dei non vedenti
anche nella Commissione competente.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)