Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 30 Ottobre 2006 ore 14,00
Paragrafo n. 29
MOZIONE 2006-06796
MOZIONE (N. 40/2006) ?LA FUSIONE SAN PAOLO IMI-BANCA INTESA SALVAGUARDI I POSTI DI LAVORO DELLE FILIALI TORINESI?
Interventi
CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'esame della proposta di mozione n. mecc. 200606796/02, presentata dai Consiglieri Gallo Domenico, Bonino, Cassano e Zanolini in data 22 settembre 2006, avente per oggetto:"La fusione Sanpaolo IMI-Banca Intesa salvaguardi i posti di lavoro delle filiali torinesi".
CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
In data 23 ottobre 2006, sono stati presentati alcuni emendamenti alle ore 19.45. Successivamente, sono stati scritti nuovamente dal presentatore in quanto erano stati formulati in una forma non accettabile e questa sera alle ore 18.30 sono stati consegnati ulteriori emendamenti alla mozione stessa.Tuttavia, tutti gli emendamenti sono giunti fuori termine, però, stante l'importanza della mozione, questa Presidenza ha deciso di accoglierli, al fine di poter avere, su questa importante vicenda, il massimo coinvolgimento, se non condivisione, del Consiglio Comunale. Ovviamente, i tempi per la presentazione dei subemendamenti sono abbondantemente trascorsi, sia per gli emendamenti presentati il 23 ottobre sia per quelli presentati questa sera. Di conseguenza non ci sono subemendamenti a questi emendamenti.Se qualcuno dei presentatori della mozione vuole illustrarla, apriamo il dibattito, così come, se qualcuno, mentre interviene sul dibattito della mozione, vuole anche illustrare i contenuti degli emendamenti da lui stesso proposti, credo che si possa considerare, concordato con il Vicepresidente, il dibattito in sede congiunta tra gli emendamenti e il testo della mozione.La parola al Consigliere Cantore.
CANTORE Daniele
Non voglio eccepire nei confronti della decisione dell'Ufficio di Presidenza, ma devo dirle che nulla osta al fatto che abbiate deciso che, anche se arrivati fuori termine, questi emendamenti siano accolti, ma le chiederei di rimandare almeno di una settimana la discussione, perché lei e il Vicepresidente siete molto attenti, attivi e molto più perspicaci di noi Consiglieri dell'opposizione, ma chiediamo noi di avere almeno una settimana, noi per vedere questi emendamenti che potrebbero essere accoglibili.Ci fa piacere che abbiate deciso di procedere, anche se mi aspettavo dall'Ufficio di Presidenza un altro atteggiamento. Le chiedo, però, essendo stato, mi pare, attento alle esigenze di tutti i Gruppi in questa Aula, di dare la possibilità, anche a noi dell'opposizione, di vederli e quindi di non procedere oggi alla discussione.Peraltro - questo non vuole essere messo sul piatto della bilancia, perché non avrebbe senso -, su richiesta di molti Consiglieri, volevamo significare un disagio della maggioranza che è emerso con grande chiarezza.Per quanto mi riguarda, la decisione tocca a lei, ovviamente, Presidente; se d'ora in poi si procederà col voto elettronico, non ci sarà più questa mia richiesta, ma so che l'autorità della decisione sta nelle sue mani.
CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Gallo Domenico.
GALLO Domenico
Mi sento di accogliere la richiesta del Consigliere Cantore, specificando che la presentazione degli emendamenti è avvenuta in ritardo e che non si tratta di emendamenti sostanziali, ma modificativi di aspetti tecnici.Nel dispositivo, mi rivolgevo ai vertici aziendali, mentre, secondo quanto recita l'emendamento, mi sarei dovuto rivolgere ai rappresentanti della Città nella Compagnia di San Paolo.Vista la delicatezza e l'importanza della situazione in divenire al Sanpaolo relativamente alla vicenda degli organici, manterrei la richiesta di poter votare la mozione questa sera; se, però, per il Gruppo di Forza Italia è un problema, possiamo rinviare la mozione di una settimana.Dopo la mia spiegazione, vorrei sentire il Consigliere Cantore.
CANTORE Daniele
La ringrazio, ma mantengo la richiesta.
CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Gentile.
GENTILE Lorenzo
Ritiro gli emendamenti presentati lunedì scorso.
CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Gli emendamenti nn. 1, 2 e 3, presentati dal Consigliere Gentile, sono ritirati.Comunico al Consiglio Comunale che la discussione di questa mozione è rinviata alla prossima seduta.RINVIATA
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)