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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 20 Luglio 2009 ore 15,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2009-04283
"INCREMENTI DI INDENNITA' AI COLLABORATORI DI SEGRETERIA DIPENDENTI COMUNALI. L'AVEVO PROMESSO? CONTINUERO' SINO ALLA NOIA!" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE CAROSSA IN DATA 3 LUGLIO 2009.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200904283/02, presentata in
data 3 luglio 2009, avente per oggetto:
"Incrementi di indennità ai Collaboratori di Segreteria dipendenti comunali.
L'avevo promesso? Continuerò sino alla noia!"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Mangone.

MANGONE Domenico (Assessore)
Sorrido, Consigliere Carossa, perché evidentemente mi sono perso qualche puntata;
la frase "Continuerò sino alla noia!" me la spiegherà poi in fase di replica.
Il Consigliere Carossa, con questa interpellanza, parte da una determinazione
dirigenziale dell'11 giugno 2009, focalizzando l'attenzione su alcuni aumenti di
indennità concessi a tre dipendenti comunali. Con una deliberazione del 4 luglio
2006 (che ha come oggetto: "Uffici di Staff, ex art. 90 Decreto Legislativo 267,
Criteri Generali e Modalità di Costituzione"), è stato fissato un tetto massimo per gli
Assessori pari a 121.500 Euro, tra Componenti di Staff e Coordinatori di Segreteria.
Nell'ambito di questo budget, gli Assessori possono - quindi, non devono
necessariamente - individuare un componente della Segreteria che svolga le funzioni
di Coordinatore. Questa funzione di Coordinatore è retribuita - sempre nell'ambito di
quel budget - a seconda della Categoria di appartenenza (Categoria D con un minimo
di 7.000 Euro ed un massimo di 15.000 Euro; Categoria C con un minimo di 5.000
Euro ed un massimo di 13.000 Euro).
Devo aggiungere che ho avuto modo di verificare, subito dopo avere assunto questo
impegno, gli Staff di tutti gli Assessori, e posso dire - ma posso fornirgliene copia -
che quasi tutti gli Assessori sono abbondantemente sotto i limiti del budget fissato
con la deliberazione del 4 luglio 2006.
Come è avvenuto questo incremento di spesa? In seguito a richieste da parte degli
Assessori, ho fatto verificare dagli Uffici che le richieste fossero comprese nel
budget a disposizione dell'Assessore; dopodiché, è stata fatta una serie di valutazioni
(tempo di permanenza e quant'altro). Non sfuggirà al Consigliere Carossa che
l'impegno di un Coordinatore va oggettivamente oltre l'impegno di un Collaboratore,
segretario in segreteria, perché, evidentemente, è il punto di riferimento diretto per
tutte le questioni di segreteria, quindi è il punto di congiunzione tra la Segreteria e
l'Assessore.
Questo, evidentemente, comporta un maggiore impegno da parte del Coordinatore,
perché, come dice la parola stessa, deve coordinare la Segreteria e i membri che ne
fanno parte.
Questa è la ragione per cui è stata prevista già dal 2006 la possibilità di questo
incremento, per il quale non cambia la figura da dipendente a Collaboratore di Staff.
È un'indennità che viene applicata legata alla funzione, che non fa cambiare forma
giuridica al rapporto tra la Città e il dipendente, al quale non si applica la fattispecie
di Collaboratore di Staff, ma continua a rimanere a tutti gli effetti un dipendente che
gode momentaneamente di un'indennità.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
La frase nel titolo dell'interpellanza "Continuerò fino alla noia!" è perché
l'Assessore Mangone ha ricevuto questa delega solamente un mese fa, ma con il suo
predecessore avevo già discusso alcune interpellanze su questo argomento. Anche
perché voi perdete il pelo, ma non il vizio.
Come ho detto nell'interpellanza, vorrei sapere il motivo per cui si ritiene di
"premiare" il personale comunale alle dirette dipendenze degli Assessori, anche se
tale spesa rientra nei limiti del budget dell'organo di competenza (infatti, questa è la
prima risposta che mi aveva già dato il suo predecessore). Voglio far sapere ai circa
12.000 dipendenti del Comune di Torino (nonostante i tagli del Direttore Generale
Vaciago, mi pare siano ancora 12.000), che, magari, devono stare qualche giorno con
il vetro rotto o la sedia rotta, che non ricevono il pagamento degli straordinari o che
vengono rimproverati se fanno mezz'ora di straordinario, che questo Comune (che,
fregandosene - lo dico chiaramente, e ho presentato un'interpellanza che verrà
discussa più tardi - ha sospeso il servizio alla Circoscrizione 2 di trasporto a
domicilio per i malati affetti da Alzheimer, perché non ci sono più fondi) ha stanziato
nel 2006 un budget - che continua ad utilizzare - di circa 1.300.000 Euro, o più (mi
corregga se sbaglio). Certo che con questi importi tutti gli Assessori sono sotto; non
sono d'accordo sul fatto che siano abbondantemente sotto il budget - poi vedremo le
cifre -, ma solo sotto, anche perché oltre non possono andare. Sarei pronto a fare un
esposto alla Corte dei Conti - e lo sapete -, perché, anche se sono un po' ciechi o,
quantomeno, miopi, questa volta magari interverrebbero.
Non solo, cari dipendenti comunali, ma con una determinazioni del 9 giugno sono
stati stanziati 40.000 Euro in più per Staffisti ed impiegati Coordinatori, con un'altra
dell'11 giugno (quella che citava lei), 30.000 Euro, e con una determinazione del 25
giugno, 13.000 Euro. Per un totale di 83.000 Euro in tre determinazioni, tutto a
vantaggio di persone che non conosco e non mi importa sapere chi siano (possono
essere anche i più bravi di questa terra - e lo spero -, ma non importa sapere chi
siano); è il fatto stesso che voi continuiate a spendere in questo modo i soldi pubblici
che non mi va bene, non si tratta delle persone.
A prescindere dal fatto che poi abbiamo visto che cosa è successo ad alcuni: lo
Staffista dell'Assessore Saragnese, quando ha votato contro nel loro interno del
partito e hanno avuto la scissione, anche se aveva capacità, è stato mandato via! A tal
proposito, è stata anche presentata - mi pare - un'interpellanza, non da parte mia, ma
di altri Consiglieri. Quindi, poi le capacità sono tutte da vedere.
Saranno anche i più bravi del mondo - e lo spero -, ma ciò non toglie che, in questi
momenti, voi dovreste spendere i soldi in un'altra maniera, e non buttarli via! Perché
sono convinto che ci siano fior fiori di impiegati che farebbero quel lavoro!
Mi scaldo un po' su questi argomenti - forse, ci conosceremo meglio -; ci sono
discussioni politiche o altre dove magari mi scaldo meno, ma su questi argomenti mi
scaldo molto.
Quindi, 83.000 Euro solo nelle ultime tre determinazioni!
Ricordatevi, cari dipendenti, che questi signori che hanno la fortuna di arrivare lì,
sicuramente per le loro capacità, continuano naturalmente a mantenere lo stipendio
da dipendenti comunali (circa 20.000 Euro lordi all'anno), e oltre a questo
percepiscono altri 13.000 Euro.
Chiuso, non dico altro. Sappiate, però, che questo Comune, che, da una parte, dice
che tutela i dipendenti, dall'altra parte spende (perché il budget è quello) circa
1.300.000 Euro in questo modo.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola all'Assessore Mangone, per una breve precisazione.

MANGONE Domenico (Assessore)
Intanto, se si vogliono dare delle cifre, Consigliere Carossa, è importante che si diano
correttamente. La somma che diceva lei (che non è 1.300.000 Euro, ma addirittura
qualcosa in più) riguarda tutto il budget di tutti gli Assessori per tutti gli Staffisti.
Non riguarda le somme che vanno ai Coordinatori di Segreteria, che è una facoltà
dell'Assessore, nell'ambito di quell'impostazione di cui abbiamo detto prima. È
un'impostazione che esiste da sempre - credo -, ma sicuramente è stata modificata
nel 2006, e può essere condivisa o meno. Lei non la condivide, però è evidente che il
Coordinatore di Segreteria svolge sicuramente un lavoro di maggiore responsabilità,
quantomeno rispetto agli altri, e che questa responsabilità necessita di un
riconoscimento.
L'Assessore non è obbligato ad avere il Coordinatore di Segreteria; sono questioni
che l'opinione pubblica può valutare, perché avere il Coordinatore di Segreteria
significa che, in qualche modo, l'Assessore e l'Assessorato nel suo insieme hanno la
possibilità di rispondere meglio alle esigenze della città. Siamo al servizio della città
e lo è anche il Coordinatore della Segreteria, perché - parlo per la mia esperienza -
una delle funzioni che svolge è proprio quella di capire che cosa succede e
rispondere, eventualmente, all'opinione pubblica sulle domande che vengono rivolte
all'Assessore e sulle problematiche inerenti l'Assessorato.
Sono le tipiche questioni che, come dicevo prima, vengono valutate dall'opinione
pubblica. Questa è del 2006, c'è stato modo e ci sarà modo per dare la possibilità
all'opinione pubblica di valutare anche questo tipo di operato.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'interpellanza è discussa.
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