Interventi |
CASTRONOVO Giuseppe (Presidente) Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200902095/02, presentata in data 15 aprile 2009, avente per oggetto: "Degrado trincerone area 'Saint Bon'" CASTRONOVO Giuseppe (Presidente) La parola, per la risposta, all'Assessore Sestero. SESTERO Maria Grazia (Assessore) Questa trincea ferroviaria era utilizzata, dopo la concessione della Regione a GTT, dalla Torino-Ceres. La trincea del tracciato riguardante Corso Grosseto della Torino- Ceres diventerà di proprietà della Città di Torino, ma ora non ve ne sono ancora le condizioni, per cui è ancora in carico a GTT. GTT ha rimosso i rifiuti ed ha terminato la pulizia in data 6 marzo; inoltre, abbiamo chiesto di ripetere periodicamente le pulizie per garantire una situazione accettabile. Per quanto riguarda il terzo punto ("che uso ha l'area e quali saranno le progettualità del futuro"), si tratta di una questione su cui ci sono diverse ipotesi. La Circoscrizione chiede di coprirla e di utilizzarla come parcheggio e noi abbiamo proposto un'ipotesi, ma dovrebbe essere fatto un accordo per una consegna anticipata da parte della Regione, perché, al momento, non è una nostra proprietà. Peraltro, la Regione sta lavorando con una serie di Comuni attraversati dalla Torino- Ceres per utilizzare questo tracciato per una linea su ferro, che vorrebbe connettersi con la linea 4 e, quindi, permettere ai passeggeri della Torino-Ceres di raggiungere il centro di Torino. In realtà, in questo momento non è ancora possibile l'attraversamento del Passante; bisognerà attendere il termine dei suoi lavori, nel 2011, che prevedono già un passaggio profondo del Passante (sotto la Dora), un attraversamento viabile sotterraneo in Corso Mortara ed un attraversamento per il passaggio di una linea su ferro. Ma tutto questo si potrà realizzare alla fine dei lavori del Passante Ferroviario. Ora, stiamo vedendo l'impegno della Regione ad utilizzare questo binario (quindi, questa trincea) per disporre (se venissero reperite le risorse) una linea di trasporto, che, però, per ora, non potrebbe attraversare il Passante. Ci sono ipotesi diverse, sulle quali sono in corso valutazioni, perché a che titolo la Regione può progettare l'utilizzo? Perché l'area è di sua proprietà ed è in concessione alla GTT, in quanto prima serviva al trasporto ferroviario della Torino- Ceres. Questo è lo stato dell'elaborazione dell'utilizzo di questa trincea. Riguardo all'ultimo punto dell'interpellanza, rispetto allo spostamento della direzione ASL 2, leggo una nota dell'Assessore Borgione: "Sentita la direzione dell'ASL 2, si riferisce che non è previsto lo spostamento della direzione attualmente sita in Corso Svizzera n. 164 e che l'edificio dell'ospedale di Via Cigna è stato individuato dalla Regione come una possibile sede per la realizzazione di una struttura per anziani". Questo è quanto risponde l'Assessore Borgione, in merito all'ultima domanda. CASTRONOVO Giuseppe (Presidente) La parola al Consigliere Scanderebech. SCANDEREBECH Federica Sono contenta di poter discutere questa interpellanza; tuttavia, sono indignata di poterlo fare solo dopo un mese, dopo che per ben tre volte, ripetutamente, è stata rinviata per cause non ben identificate. Questa interpellanza è stata presentata il 15 aprile; sono contenta del fatto che l'Assessore mi abbia detto che dal 15 aprile fino al 6 maggio, forse, si sono mosse le acque. Infatti, dal 15 aprile al 6 maggio l'unica cosa che è stata fatta - quindi, ne devo dare atto - è stata la rimozione del carro-cisterna che da anni (dal 2002) era abbandonato in questo trincerone. Quando ho steso questa interpellanza, ho fatto un bel "copia e incolla" da un'interpellanza che avevo presentato riguardante il degrado del trincerone Vanchiglia, perché questa non è altro che una ripetizione della stessa storia. So per certo (ho fatto un sopralluogo pochi giorni fa, perché i cittadini mi hanno nuovamente contattata, ripetutamente) che questo trincerone non è stato ripulito. Forse, è stato ripulito da questo carro-cisterna. A questo punto, però, farei nuovamente una bella lettera alla Regione Piemonte (che ne è proprietaria) ed alla GTT (che ha l'area in concessione), spiegando che all'interno del trincerone ci sono ancora elettrodomestici, mobili rotti, resti pericolosi di fuochi d'artificio, che non devono rimanere sopra un'area, soprattutto in questa che versa in una situazione igienica a dir poco penosa; proprio perché vicino c'è un ospedale, va assolutamente ripulita al meglio, e siccome l'igiene della Città, che dir si voglia, è anche competenza del Comune di Torino, noi dovremo dare l'input alla Regione Piemonte ed alla GTT, visto che, comunque, noi sulla GTT abbiamo ancora influenza. Questo non per noi, che non vi abitiamo, ma per gli abitanti che, ogni giorno, vivono in quella zona, in mezzo ai topi, agli scarafaggi e che viene frequentata da tossicodipendenti che si bucano a cielo aperto davanti ai loro occhi nel trincerone Saint Bon. Assessore, passi con la sua auto blu da quella zona e guardi in che maniera riversa questo trincerone; io ne sono disgustata e vorrei che questa situazione venisse risolta. Finalmente, adesso, dopo mesi, si è capito di chi è la proprietà e di chi è la concessione; so perfettamente che l'Assessore Sestero è andata diverse volte in Circoscrizione, la quale ha presentato diverse interpellanze, lettere e comunicazioni, anche da parte del Presidente della Circoscrizione, ma non ci sono mai state risposte concrete e chiare su chi fosse il proprietario e di chi fosse la concessione. Quindi, visto che nella zona col tempo ci saranno delle riqualificazioni (mi riferisco al recupero dell'ospedale di Via Cigna e ai lavori nell'ex Grandi Motori con previsione di un edificio di oltre 20 piani), sarebbe necessario ripulirla. Se la Circoscrizione chiede posteggi, perché la zona ne è carente, provvederei a realizzarli, e, se non fosse possibile farli su quell'area, allora, provvederei a realizzare parcheggi sotterranei. Comunque, cercherei di andare incontro a quanto chiedono i cittadini e la Circoscrizione. Altrimenti - ripeto il concetto che esprimo spesso -, aboliamo le Circoscrizioni, se non le riteniamo utili e se tutto ciò che chiedono poi non viene applicato dal Comune. Visto che le Circoscrizioni sono la rappresentanza reale e concreta del territorio, ancora più - forse - del Comune di Torino (perché lì vanno tutti i cittadini di quella zona, e lì ci sono i Consiglieri di Circoscrizione che, abitando nella zona, conoscono ancora meglio le problematiche), secondo me, sarebbe opportuno e necessario che noi, come Comune, prendessimo atto delle situazioni e cerchiamo di risolverle. Secondo me, in questo momento, l'Assessore Sestero non è in grado di farlo, perché, dalla risposta che mi ha dato, non c'è nulla che vada in quella direzione. Quindi, chiedo gentilmente all'Assessore Sestero di ripensarci e di fare una lettera, o quanto pensa più opportuno, alla GTT e alla Regione Piemonte per cercare di ripulire nuovamente l'area e fare sì che, finalmente, questi cittadini possano avere risposte concrete, prevedendo magari un posteggio nella zona. CASTRONOVO Giuseppe (Presidente) La parola all'Assessore Sestero, per una breve replica. SESTERO Maria Grazia (Assessore) Di fronte alla foga del Consigliere Scanderebech, sono in dovere di rispondere... SCANDEREBECH Federica (Intervento fuori microfono). SESTERO Maria Grazia (Assessore) Mi pareva che le domande fossero di tipo diverso, perché non dobbiamo confondere questa trincea con quello che, abitualmente, viene chiamato trincerone, che è quello di Vanchiglia, rispetto al quale, peraltro, è in corso un'iniziativa dell'Amministrazione con la Variante 200. Tutti sanno, Consigliere Scanderebech, che lì passava il treno della Torino-Ceres, non dovevo dirlo io. Lo sa tutta Torino. L'unico dubbio per il quale abbiamo dovuto verificare con la Regione riguardava il fatto se la concessione fosse già stata ritirata, visto che il trincerone non è più utilizzato. Era utilizzato fino a un anno fa - forse, due -: i treni del Museo del Treno e altri treni arrivavano a Porta Palazzo dove c'è un'officina della GTT. Quando ci sono stati i lavori del Passante su quel tratto, è stata interrotta la linea ferroviaria. Quindi, non è da molto tempo che questa trincea non viene più utilizzata. L'unico dato da verificare - come dicevo - riguardava il fatto se il trincerone fosse ancora in capo a GTT o se fosse tornato alla Regione; ci risulta che sia ancora in capo a GTT. Quindi, è molto chiaro a chi spetti ripulirlo. A me è stato detto che il 6 marzo è terminata un'attività di pulizia, ma può darsi che non sia vero, quindi verificherò meglio - non con un'auto blu, perché non ne abbiamo, io viaggio su una piccola macchina bianca con un fattorino, quindi è inutile che si facciano queste battute -. Andremo a verificare e, come abbiamo già fatto, insisteremo con GTT affinché continui a svolgere questa attività di mantenimento e, quindi, di pulizia. Riguardo al futuro, mi pare di aver dato delle risposte: c'è un'iniziativa della Regione Piemonte che, essendo proprietaria dell'area, ha titolo per sviluppare iniziative; c'è un desiderio della Circoscrizione - che non è la VI, ma è la VII - che ipotizza, invece, una rapida soluzione, sulla quale io concorderei se l'area fosse di proprietà della Città. Quindi, la Regione ha la priorità e il diritto, in questa fase, di studiare possibili opzioni nell'utilizzo di questa trincea; se, poi, queste ipotesi non dovessero andare a buon termine, potremmo far valere un'ipotesi più semplice di riempimento (perché è chiaro che si riempie quando si ritiene che non si debba più utilizzare come passaggio di un mezzo su ferro) e quindi l'utilizzo dei parcheggi. Se dobbiamo parlare dei parcheggi nella Circoscrizione 7, il Consigliere presenti un'interpellanza diversa e ne parleremo. CASTRONOVO Giuseppe (Presidente) L'interpellanza è discussa. |