Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 23 Marzo 2009 ore 15,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2009-01275
"CHIUSURA PONTE AMEDEO VIII" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CAROSSA E ANGELERI IN DATA 12 MARZO 2009.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200901275/02, presentata in
data 12 marzo 2009, avente per oggetto:
"Chiusura Ponte Amedeo VIII"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per un aggiornamento rispetto ad un approfondimento già avvenuto in
Aula, all'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Questa interpellanza riguarda la chiusura completa per due mesi del Ponte. I lavori
sono cominciati il 10 gennaio, con metà Ponte in funzione (quindi, con due corsie di
senso opposto aperte al traffico), mentre, dall'ultima settimana di febbraio 2009, ci si
è accorti di alcune condizioni, che adesso richiamerò, per cui si è resa necessaria la
chiusura completa.
Un mese e mezzo dopo l'inizio dei lavori, la procedura prevedeva la creazione di
botole sulla soletta per entrare nell'impalcato; quindi, a quel punto, è stato possibile
condurre una più puntuale indagine ed ispezione visiva in corrispondenza del cavedio
longitudinale centrale e, in quell'occasione, si sono riscontrati dei danneggiamenti
delle due travi interne in corrispondenza della campata centrale ed un abbassamento
della stessa campata in corrispondenza della semicarreggiata sottoposta al traffico
rispetto a quella adiacente.
I danneggiamenti consistono nell'ossidazione delle staffe delle anime delle travi con
fuoriuscita dell'armatura, nella presenza di fessurazioni suborizzontali del
calcestruzzo (so che il Consigliere può seguire anche questi elementi tecnici per le
sue competenze personali) costituente le anime delle travi in corrispondenza
dell'attacco della soletta inferiore, dovute all'infiltrazione delle acque meteoriche dal
giunto longitudinale centrale.
I margini di sicurezza in corrispondenza della campata centrale erano molto esigui e
si è ritenuto necessario ridurre le sollecitazioni indotte sull'impalcato (riduzione
attuabile soltanto mediante la chiusura transito-veicolare del manufatto). Quindi, si è
provveduto alla progettazione di un apposito intervento di consolidamento delle due
travi centrali del Ponte, prevedendo la necessità di interrompere il transito per circa
due mesi, in modo che fosse possibile eseguire questo tipo di lavoro.
Per ora, il lavoro procede secondo le previsioni; in Circoscrizione si è svolta
un'assemblea sulla viabilità (già prevista per altri motivi), che ha permesso di
individuare forme di disagio su cui si può intervenire, per cui abbiamo ricalibrato
tutto il sistema dei trasporti pubblici, che sono attestati, a questo punto, alle due
estremità del Ponte. Stiamo cercando il modo di corrispondere al disagio derivante
dalla mancanza di traffico per gli esercizi commerciali. Quindi, credo di poter
affermare che con la Circoscrizione, aiutati da questa assemblea dei cittadini,
abbiamo individuato le forme più adeguate per far fronte a questi due mesi di
chiusura.
Il monitoraggio su Lungo Stura Lazio, Corso Giulio Cesare e Via Botticelli ci dice
che vi è stato, poco alla volta, un abbattimento dei tempi di percorrenza, rispetto ai
30 minuti dei primissimi giorni, perché, evidentemente, gli utenti si sono organizzati
per attraversare nel miglior modo possibile un punto di difficoltà. Per cui l'impatto ci
pare almeno un po' attutito.
Con la Provincia stiamo anche studiando la possibilità di attrezzare uno svincolo
della Tangenziale per far entrare in un altro punto della città il traffico che proviene
da quelle cittadine; mercoledì è previsto un incontro con la Provincia ed i Comuni
interessati (San Mauro Torinese, Settimo Torinese, eccetera). Abbiamo già scritto ad
ATIVA per capire che cosa si può ancora fare per orientare su percorsi migliori il
traffico (oltre la segnaletica, i pannelli a messaggio variabile ed alle segnalazioni in
remoto). Nel mese di aprile, dovrebbe essere possibile ripristinare il transito su metà
Ponte.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Anche questa volta, come in altri casi ultimamente, riscontro una certa superficialità
nell'effettuare i lavori. Proprio perché, come giustamente ha detto l'Assessore,
qualcosa capisco in materia, su un Ponte costruito parecchi anni fa, per il quale si è
reso necessario un intervento di consolidamento, gli Uffici avrebbero dovuto
immaginare che, dopo un certo periodo di tempo, vi potessero essere delle
infiltrazioni e, di conseguenza, il cemento armato si potesse sgretolare un po' (e, se si
sgretola, escono a vista le barre di ferro dell'armatura, per cui si arrugginiscono).
Questi sono fatti elementari, mi permetto di dire, anche per un geometra appena
diplomato.
È chiaro che i cittadini hanno un'enorme capacità di adattamento, per cui, dopo un
primo momento di disorientamento, hanno trovato varie soluzioni per superare
questo disagio, ma è anche chiaro che, se riusciste a non procurare altri problemi ai
cittadini (che ne hanno già abbastanza), svolgereste meglio il vostro compito di
amministratori.
Concludo il mio intervento dichiarandomi, per il verbale, soddisfatto della risposta,
ma riscontrando, per l'ennesima volta, una certa superficialità nella preparazione di
questi lavori.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)