Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 16 Marzo 2009 ore 15,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2009-00278
"AUTOVELOX IN CORSO MONCALIERI" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CAROSSA IN DATA 21 GENNAIO 2009.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200900278/02, presentata in
data 21 gennaio 2009, avente per oggetto:
"Autovelox in Corso Moncalieri"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Il Consigliere Carossa chiede se sia previsto il posizionamento di pannelli stradali
luminosi che segnalino sia la presenza di questo autovelox, che la velocità registrata
in quel tratto di strada.
Il dispositivo che abbiamo installato in Corso Moncalieri è del tipo SICVE (Sistema
Informativo Controllo Velocità), commercializzato dalla Società Autostrade,
approvato ed omologato dal Ministero delle Infrastrutture con Decreto del
24/12/2004.
Il progetto, approvato dalla Regione Piemonte con deliberazione della Giunta
Regionale del 19/07/2004, prevede anche l'installazione di pannelli informativi VMS
sulle condizioni meteo e sul limite di velocità vigente agli ingressi del tratto
controllato di Corso Moncalieri, Corso Fiume e Ponte Isabella.
Per quanto riguarda la segnalazione della velocità delle singole vetture, in questo
caso - e non a caso dico "in questo caso" - abbiamo dovuto fare riferimento ad una
nota del Ministero del 24/12/2007, che sostiene che i dispositivi di rilevazione
finalizzati a visualizzare la velocità dei veicoli in transito non sono ricompresi tra
quelli previsti dal vigente Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice della
Strada e che gli stessi dispositivi - ed elenca una serie di valutazioni a giustificare
questa scelta - potrebbero essere utilizzati da parte di alcuni conducenti, come si è già
avuto modo di constatare in passato, per sfidarsi in gare di velocità.
Sicuramente, installeremo una segnaletica di preavviso (quindi, pannelli luminosi),
ma non la segnalazione della velocità dei singoli veicoli. Questo è quanto viene
prescritto dal Ministero per questo tipo di interventi.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Non ho compreso del tutto la risposta dell'Assessore, per cui, eventualmente,
chiederò al Presidente di fare un riepilogo in base a quello che non ho capito. Ho
compreso che non metterete - come è accaduto in Corso Regina Margherita - un
pannello che segnali la rilevazione della velocità delle singole vetture. Questo è
quanto ho compreso e non sono assolutamente d'accordo; da quello che ho capito,
questo non è un obbligo, ma sono solo delle indicazioni da parte del Ministero.
Comunque anche in questo caso, quando volete, intervenite, quando non volete, non
lo fate, ma non è questo il problema.
Vorrei, però, contestare - lo voglio dire a verbale - il limite dei 50 km/h. Passo spesso
in Corso Moncalieri: i 50 km/h (e, personalmente, non sono per la velocità) oserei
dire che sono quasi pericolosi, perché la gente ha difficoltà a percorrere Corso
Moncalieri a quella velocità. Credo che sarebbe stato più opportuno stabilire il limite
dei 70 km/h, perché rispettare i 50 km/h in Corso Moncalieri è oggettivamente
difficoltoso.
Detto ciò, avrei preferito che venisse rilevata la velocità, come in Corso Regina
Margherita, perché è importante che l'automobilista se ne renda conto.
A questo punto, non ho compreso due cose: dove viene messo precisamente il
rilevatore della velocità? Dove hanno posizionato la barra trasversale a Corso
Moncalieri, o altrove? Le segnalazioni della presenza del rilevatore devono essere
posizionate - come dispone una direttiva del Ministero o una sentenza della
Cassazione, non ricordo più - ad almeno 400 metri da dove viene effettuato il
controllo? Il primo avvertimento deve essere a 400 metri e, poi, ce ne possono essere
altri in successione.
Assessore, sono assolutamente d'accordo che sia doverosa qualsiasi iniziativa da
parte di un'Amministrazione per evitare incidenti, però non concordo sul fatto che
un'Amministrazione, di qualunque colore essa sia, utilizzi questi stratagemmi per
fare cassa! Assessore, lei sa benissimo che il limite di 50 km/h in Corso Moncalieri è
un espediente quasi esclusivamente per fare cassa!
Dato che avete preso questa decisione (e noi della minoranza non possiamo opporci
più di tanto), chiedo formalmente che la presenza del rilevatore venga segnalata in
tutte le maniere possibili, perché è ingiusto che un cittadino che transita in Corso
Moncalieri a 65 km/h (e non è una velocità elevata o pericolosa) rischi di prendere
più multe in un mese. Questo è assolutamente ingiusto verso i cittadini!
Ricapitolando, vorrei comprendere in quale punto segnalerete esattamente la
presenza dell'autovelox e dove verrà posizionato. Queste sono le questioni che vorrei
approfondire, salvo, Presidente, ritornare su questo argomento, perché è ingiusto che
un cittadino onesto e corretto (perché percorrere Corso Moncalieri a 65 km/h non
rappresenta un comportamento disonesto o pericoloso) rischi delle sanzioni quasi
tutti i giorni. Lo dico proprio ad alta voce, perché ritengo che sia una questione
doverosa da farvi sentire.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per una breve replica, all'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Questo è un progetto approvato e finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e...

CAROSSA Mario
(Intervento fuori microfono).

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Il progetto ha il suo fondamento. Il Governo in alcuni casi vi va bene e in altri no! Il
Ministero è un organo tecnico...

CAROSSA Mario
Lo sa, Assessore, che io non sono il tipo che fa i discorsi in base ai partiti che sono al
Governo!

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Parliamo del Ministero, quindi di un riferimento tecnico, ed il progetto è stato
presentato - come lei ben sa, come Consigliere Comunale della Città di Torino -
individuando Corso Moncalieri, come Corso Unità d'Italia, sulla base della mappa
dell'infortunistica che i Vigili Urbani predispongono con la Divisione Mobilità. Non
è casuale che si sia scelto e, poi, approvato questo Corso, perché, in realtà, le
segnalazioni e le richieste che vengono in un tratto di Corso Moncalieri, che è vissuto
ai suoi margini con attività commerciali e residenze, sono quelle che riguardano la
pericolosità degli attraversamenti e, quindi, c'è anche questo aspetto.

CAROSSA Mario
No, Assessore, lì non c'è neanche un negozio! Che cosa sta dicendo?

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Per favore, Consigliere Carossa!

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
In queste condizioni, non proseguo. Va bene così.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Assessore, la prego, vuole continuare?

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
(Intervento fuori microfono).

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)