Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 2 Marzo 2009 ore 15,00
Paragrafo n. 19
MOZIONE 2008-06290
IMPEGNO STRAORDINARIO DELLA CITTA' DI TORINO NELLA LOTTA ALL'OMOFOBIA ED ALLE DISCRIMINAZIONI PER ORIENTAMENTO SESSUALE E IDENTITA' DI GENERE. [Testo coordinato]
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo all'esame della seguente proposta di mozione n. mecc. 200806290/02, presentata dai Consiglieri Salinas e Cerutti in data...., avente per oggetto:
"Impegno straordinario della Città di Torino nella lotta all'omofobia ed alle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Hanno aggiunto la firma i Consiglieri Grimaldi e Cugusi.
La parola al Consigliere Salinas.

SALINAS Francesco
Questa proposta di mozione ha già avuto una ricca e proficua discussione in sede di Commissione. Ha un tema molto semplice: cioè quello del prendere atto di una recrudescenza del fenomeno della violenza omofobica e delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere.
A fronte di questa violenza, prendiamo atto di una eccellenza del Comune di Torino nei servizi di formazione rivolti alle scuole a cura del servizio LGBT, per il superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere. Un lavoro che il Comune di Torino ha condotto in condizioni di eccellenza e di avanguardia rispetto al resto d'Italia e al resto d'Europa, con progetti che enumeriamo nella nostra mozione e che sono stati tutti oggetto di ampio e grande successo dal punto di vista della formazione nelle scuole della Città. L'impegnativa chiede di proseguire nel lavoro svolto in questi anni ed a promuovere, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, un'attività straordinaria di formazione e sensibilizzazione degli studenti, che faccia fronte all'ondata di violenze che, in questi mesi e in questi anni più recenti, ha toccato anche la città di Torino, anche quando questi fenomeni non arrivano all'onore delle cronache, ma sono fenomeni sotto gli occhi di tutti e, in particolar modo, di chi lavora nel mondo della formazione e nel mondo delle scuole. Chiediamo che questa attività sia volta a formare ragazzi e ragazze ai valori della tolleranza e della sensibilità per le differenze di orientamento sessuale, anche attraverso il sostegno e la collaborazione delle associazioni attive sul territorio torinese che abbiano queste finalità.
Alla proposta di mozione sono stati apportati tre emendamenti sulla base della discussione in Commissione, quindi chiediamo che venga approvata anche con questi emendamenti che accogliamo.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Consideriamo gli emendamenti facenti parte del testo integrato della proposta di mozione.
Hanno aggiunto la firma, oltre ai Consiglieri Grimaldi e Cugusi, anche i Consiglieri Centillo, Ferrante, Silvestrini, Cassano e Levi-Montalcini.
Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la proposta di mozione comprensiva degli emendamenti:
Presenti 33, Favorevoli 29, Astenuti 4.
La proposta di mozione è approvata.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)