Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 2 Marzo 2009 ore 15,00
Paragrafo n. 15
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2008-04921
VARIANTE PARZIALE N. 160 AL P.R.G., AI SENSI DELL'ARTICOLO 17 COMMA 7 DELLA L.U.R., DI ADEGUAMENTO URBANISTICO AI CRITERI COMMERCIALI DI CUI ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 MARZO 2007 N. 18 - ADOZIONE.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo all'esame della seguente proposta di deliberazione n. mecc. 200804921/09, presentata dalla Giunta Comunale in data ..., avente per oggetto:
"Variante parziale n. 160 al PRG, ai sensi dell'articolo 17 comma 7 della LUR, di adeguamento urbanistico ai criteri commerciali di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale 12 marzo 2007 n. 19 - Adozione"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Comunico che in data 04/02/2009 le competenti Commissioni hanno rimesso il provvedimento in Aula.
Sono stati presentati 2 emendamenti.
L'emendamento n. 1, presentato dagli Assessori Viano e Altamura, recita:
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'emendamento n. 1:
Presenti 35, favorevoli 32, astenuti 3.
L'emendamento n. 1 è approvato.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'emendamento n. 2, presentato dagli Assessori Viano e Altamura, recita:
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'emendamento n. 2:
L'emendamento n. 2 è approvato con il medesimo esito.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Lavolta, per dichiarazione di voto.

LAVOLTA Enzo
Visto che i due emendamenti sono stati approvati, mi pare doveroso ringraziare la Giunta per la disponibilità a recepire le indicazioni e le osservazioni emerse nelle numerosissime Commissioni che si sono succedute.
Vorrei fare due ringraziamenti; un ringraziamento formale riguarda soprattutto il recepimento dell'ampliamento della platea di consultazione del provvedimento, che, come sappiamo, verrà vagliato dalle varie organizzazioni (dalle organizzazioni di tutela dei consumatori, dalle organizzazioni imprenditoriali del commercio), oltre che da quelle sindacali, e un ringraziamento più sostanziale riguardo a un provvedimento che va a definire, ancora una volta, in modo puntuale, le scelte di prospettiva rispetto alla pianificazione commerciale, osservando con attenzione una definizione sul territorio cittadino e, con un'attenzione ancora più ampia, sul territorio di area vasta. Mi pare che questo vada ad impreziosire il percorso più ampio delle politiche commerciali che questa Amministrazione ha intrapreso con il provvedimento dell'anno scorso.
Un ringraziamento, naturalmente, va anche ai commissari che hanno seguito i lavori e hanno impreziosito - secondo me - con questi due emendamenti il lavoro svolto.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola all'Assessore Altamura.

ALTAMURA Alessandro (Assessore)
Ringrazio il Consigliere Lavolta e la Commissione.
Un anno fa, abbiamo approvato i criteri commerciali (come il Consiglio sa, è stato un lavoro lungo ed articolato) per identificare - dopo gli addensamenti approvati dal Consiglio Comunale nel 2007 - la perimetrazione, mantenendo inalterato l'impegno, in particolare rispetto alle L2. Come è stato sottolineato nell'intervento del Consigliere Lavolta, dopo la pubblicazione avremo trenta giorni anche per le osservazioni di tutte le associazioni, quindi avremo ancora un ulteriore passaggio, necessario ed importante, che servirà per ulteriore arricchimento della variante.
È evidente che il percorso è stato lungo ed articolato; su questa variante si è lavorato sei mesi. Si tratta di una variante complessiva, che fa seguito ai criteri commerciali approvati dalla stessa Legge Regionale del 1998 e dalla successiva Legge Regionale del 2006. In questo modo, completiamo un quadro di riferimento molto analitico, che ci permetterà di intervenire ulteriormente rispetto a quelle problematiche che abbiamo sottolineato sia per quanto riguarda la desertificazione di alcune aree commerciali sia per quanto riguarda l'ancoraggio dei centri commerciali all'interno della cinta daziaria, rispetto, invece, ad un'esuberanza di interventi di grandi piattaforme commerciali all'esterno della cinta daziaria.
Quindi, questo è un tema importante che ci vedrà coinvolti per tre anni. Ringrazio il lavoro della Commissione e di tutto il Consiglio.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la proposta di deliberazione così emendata:
Presenti 37, favorevoli 36.
La proposta di deliberazione è approvata.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Pongo in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:
L'immediata eseguibilità è concessa con il medesimo esito.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)