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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 9 Febbraio 2009 ore 15,00
Paragrafo n. 9
INTERPELLANZA 2009-00470
"SITUAZIONE ANAGRAFE VIA NIZZA E INTERVENTI SULL'ORGANICO DELLA CIRCOSCRIZIONE IX" PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA COMUNALE CERUTTI IN DATA 30 GENNAIO 2009.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200900470/02, presentata in
data 30 gennaio 2009, avente per oggetto:
"Situazione Anagrafe Via Nizza e interventi sull'organico della Circoscrizione IX"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Borgogno.

BORGOGNO Giuseppe (Assessore)
La risposta a questa interpellanza era stata assegnata all'Assessore Dell'Utri, ma, poi,
hanno chiesto a me di riferire in Aula. Naturalmente, posso rispondere per la parte
che riguarda le questioni del personale e per gli impegni presi fino a quando il
sottoscritto si è occupato dei Servizi Civici, ma, da quanto ne so, quegli impegni, per
ciò che riguarda il personale presso l'Anagrafe di Via Nizza, non dovrebbero essere
mutati.
Quando ci fu il passaggio delle consegne, tra il mese di giugno e luglio scorsi, si era
parlato di un bando interno tra il personale della Circoscrizione 9, anche perché, al
momento, non ci sono posti come assistenti amministrativi nella dotazione organica e
per poter estendere quella dotazione organica bisogna passare attraverso una
trattativa sindacale (cosa che, probabilmente, avverrà).
Quando si decise di attivare i servizi sperimentali citati nell'interpellanza (cioè la
separazione code lunghe e code corte ed alcuni servizi di prenotazione), si era
stabilito che quello doveva essere l'obiettivo da perseguire. Francamente, non so che
cosa sia accaduto dopo; agli Uffici del Personale risultava che ci potesse essere,
all'interno del personale amministrativo della Circoscrizione 9, qualche risorsa da
utilizzare all'Anagrafe di Via Nizza, che, tra l'altro, avrebbe bisogno anche di
qualche intervento per quanto riguarda la struttura.
Dai dati a disposizione degli Uffici del Personale risulta che al Centro Civico
(quindi, escluse le Anagrafi) della Circoscrizione 9 ci siano trenta impiegati
amministrativi; cinque sono impegnati nel servizio "Informa 9", cinque nelle
funzioni relative al personale, al protocollo e alla cassa e quattro - pur avendo
esternalizzato gli impianti sportivi - nell'ufficio prenotazione degli impianti sportivi.
All'epoca, gli Uffici del Personale avevano supposto che, tra queste 30 persone (in
particolare, tra queste 14), una risorsa potesse essere recuperata per poter potenziare
l'Anagrafe di Via Nizza. Vorrei tra l'altro sottolineare che, in questo momento, il
sistema delle Anagrafi decentrate è tra le priorità individuate per le azioni di mobilità
interna.
In questo caso, però, l'ostacolo è legato alla dotazione organica degli assistenti
amministrativi, che si può risolvere, ma bisogna passare attraverso una sua modifica
ed un confronto con le Organizzazioni Sindacali.
Come ho anticipato, le Anagrafi decentrate sono tra gli obiettivi della mobilità, ma
bisogna considerare che, in questo momento, ci sono comunque delle priorità che
sono ritenute altrettanto urgenti - se non di più -, in particolare ai Servizi Sociali
(centrali e circoscrizionali, ma, soprattutto, i secondi), in attesa che si sblocchi o si
definisca la questione relativa alla cessione alla Regione delle strutture per anziani
non autosufficienti, da cui si potrebbe ottenere sia una minore necessità di personale,
che un recupero di personale amministrativo.
In primo luogo, l'impegno, all'epoca, era quello. Poi, bisognerebbe modificare la
dotazione organica degli assistenti amministrativi ed, inoltre, solo in seguito si può
predisporre un bando di mobilità dedicato in particolare alle Anagrafi circoscrizionali
e giocato sull'intera struttura.
Vorrei aggiungere un ulteriore aspetto. Quando, alla fine del 2008, abbiamo
stabilizzato alcuni impiegati amministrativi, ex tempi determinati, sei sono stati
destinati alle Anagrafi: di questi, quattro all'Anagrafe centrale, uno all'Anagrafe
della Circoscrizione 5 e uno all'Anagrafe della Circoscrizione 3, ma non era giunta
alcuna richiesta dalla Circoscrizione 9 per potenziare la struttura dell'Anagrafe di
Via Nizza.
Naturalmente, gli Uffici del Personale sono disponibili a riconsiderare l'ipotesi
iniziale e a stabilirne un'altra, sapendo che il sistema delle Anagrafi va monitorato
con grande attenzione e che, a mio modo di vedere, è possibile che ci troviamo in
una fase in cui queste criticità non si potranno risolvere tutte insieme, ma dovranno
essere risolte coerentemente, purtroppo, con un programma di riduzione generale del
personale e con la necessità di sostenere anche altri settori altrettanto delicati.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'Assessore Dell'Utri non risponderà a questa interpellanza.
La parola al Consigliere Cerutti.

CERUTTI Monica
La risposta mi pare esauriente, però vorrei comprendere quali potranno essere i
tempi.
Ho compreso che le Anagrafi decentrate rappresentano un obiettivo rispetto a quando
verrà attivata la mobilità interna e che, in questo momento, ci sono altre priorità
legate ai Servizi Sociali. Però, è necessario modificare la dotazione organica degli
assistenti amministrativi tramite una contrattazione, che sarà argomento di trattativa
sindacale, se ho compreso bene.
Mi sembra che si sia compresa questa priorità (e non riprenderò quanto scritto
nell'interpellanza), in quanto queste due Anagrafi servono due parti della
Circoscrizione 9 che non sono facilmente collegabili fra loro e, quindi, l'una non è
sostitutiva dell'altra.
Mi chiedo, quindi, quali possano essere i tempi, perché, se c'è una condivisione
rispetto al problema denunciato, è chiaro che questa interpellanza ha come obiettivo
quello di riuscire a risolverlo, possibilmente in tempi non particolarmente lunghi.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola, per una breve replica, all'Assessore Borgogno.

BORGOGNO Giuseppe (Assessore)
Se si torna a quanto stabilito qualche mese fa, ovvero la possibilità di trasferire una
risorsa del personale della Circoscrizione 9 all'Anagrafe di Via Nizza, i tempi
possono essere rapidissimi. Se, invece, la necessità è quella di un passaggio più
ampio, di un bando più grande, ovvero, addirittura, di un passaggio di tipo sindacale,
è ovvio che i tempi si allungano.
La dotazione organica è difficilmente modificabile unilateralmente; deve essere
definita via via. Se, però, a breve termine vi fosse la possibilità di individuare tra il
personale della Circoscrizione 9 almeno una risorsa da trasferire lì temporaneamente,
è ovvio che ciò potrebbe accadere molto rapidamente. Questa è la condizione e,
d'altra parte, la strada individuata era stata quella anche all'epoca, perché è
praticabile più velocemente.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Cerutti.

CERUTTI Monica
Credo che potremo verificare, insieme all'Assessore ed alla Circoscrizione, come si
intenderà procedere. Chiaramente, non ho indicazioni rispetto al motivo per cui la
Circoscrizione non abbia optato subito per l'utilizzo di questa unità aggiuntiva. Sarà,
comunque, possibile, anche con il contributo dell'Assessore Dell'Utri, comprendere
quale sia la soluzione migliore per risolvere la questione.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'interpellanza è discussa.
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