Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Settembre 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2008-04508
"LINEA 9 G.T.T." PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CAROSSA IN DATA 14 LUGLIO 2008.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200804508/02, presentata in data 14 luglio 2008, avente per oggetto:
"Linea 9 GTT"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Risponde l'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
La linea 9 fa una manovra per cui svolta in Via Madama Cristina da Via Valperga Caluso per rientrare su Corso Massimo d'Azeglio di fronte al capolinea.
La geometria di quell'impianto tra Via Madama Cristina e Via Valperga Caluso è stata valutata da GTT e dalla Divisione Viabilità e si è provveduto ad integrarla con la segnaletica verticale, orizzontale e semaforica quando, nel 1990, è stata istituita la linea.
Questo progetto, come tutti i percorsi tranviari, è stato approvato dall'USTIF che ne garantisce la sicurezza e che, dopo un sopralluogo, ha dato il nulla osta all'esercizio della linea.
Essendo un punto critico, la segnaletica orizzontale viene manutenuta costantemente, in particolare, in riferimento al punto di arresto per i veicoli che percorrono Via Madama Cristina in direzione Nord. La geometria della curva è delicata, ma non ci sono possibilità di cambiare il percorso. In relazione a questa difficoltà, qualche mese fa GTT ha proposto un nuovo instradamento della linea 9, al quale, però, si sono immediatamente opposti i cittadini e la Circoscrizione, perché prevedeva il passaggio lungo Via Madama Cristina che, a causa dei lavori in Via Nizza, sta soffrendo di un carico di mezzi pubblici importante; pertanto, l'ipotesi di GTT è stata ampiamente bocciata e si è dovuto mantenere il percorso attuale.
Stiamo provvedendo, come in altri punti della città, a segnare in rosso la fascia di ingombro delle motrici in questa manovra di svolta a sinistra, ma per il momento non possiamo fare altro che iniziare a pensare a soluzioni diverse nel momento in cui sarà in funzione la Metropolitana, così come stiamo già facendo per quanto riguarda l'alleggerimento del transito su Via Madama Cristina.
In questo momento, l'alternativa studiata non ha incontrato favori, ma solo opposizioni molto ampie e, quindi, permane autorizzato dall'Ente ministeriale di controllo, l'attuale percorso della linea, con un'attenzione particolare affinché la segnaletica non sia mai trascurata, data la delicatezza dell'incrocio.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Personalmente, non chiedo nulla di così trascendentale, cioè non chiedo che sia spostata la linea, chiedo soltanto che vi sia - così come ha riferito l'Assessore al termine della sua risposta - un'adeguata manutenzione della segnaletica.
Nell'interpellanza chiedo, infatti, che si provveda "ad adeguare la segnaletica orizzontale e verticale e quella semaforica". Per quale motivo faccio questa richiesta? Perché lì, ogni giorno - come sicuramente la GTT avrà segnalato nei rapporti -, vi è un piccolo incidente (per fortuna non grave). Anche a me è capitato di trovare un tram, in mezzo all'incrocio, che sta facendo la curva, e di dover retrocedere: le automobili non si accorgono, poiché non lo vedono, di andare ad intralciare il tram che sta arrivando e che, poi, non riesce a girare.
Con questa interpellanza chiedo di effettuare una manutenzione continua della segnaletica orizzontale e di prevedere eventualmente (credo che ce ne sia la possibilità), ulteriori segnaletiche verticali, per fare in modo che non accadano incidenti tra le vetture e gli autobus che, svoltando a sinistra, invadono la corsia opposta.
La mia è un'interpellanza con cui si chiede una normale manutenzione.
Spero che queste opere siano realizzate.
Mi permetto di dire che andrebbe benissimo anche una segnalazione in rosso, che è molto evidente, ma che, naturalmente, con il tempo si cancella, e che, quindi, se non viene rifatta, ci fa tornare al punto di partenza.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)