Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Settembre 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2008-04829
"STRISCE BLU - ALTRO BALZELLO PER IL CAMBIO TARGA" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CAROSSA IN DATA 24 LUGLIO 2008.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200804829/02, presentata in data 24 luglio 2008, avente per oggetto:
"Strisce blu - altro balzello per il cambio targa"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola all'Assessore Sestero, per la risposta.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Siccome l'interpellante fa riferimento alla lettera di una signora di nome Katy, comparsa il 23 luglio 2008 su "Specchio dei Tempi", invierò al giornale la risposta che sto per fornire al Consigliere Carossa.
Nel momento in cui si chiede una procedura, in questo caso, la variazione della targa sul permesso di sosta, cioè un altro permesso di sosta, si chiede un rimborso spese sia per la concessione di questo documento sia per gli atti d'ufficio, secondo quanto previsto nella deliberazione del Consiglio Comunale del 25 giugno 2007, insieme a tutta la disciplina dei sistemi tariffari della sosta; cioè, il cittadino non paga per il permesso, ma chiede una pratica, quindi, la modifica di qualcosa, e per questo paga un diritto di segreteria, pari a 10 Euro.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Certo, non avevo dubbi che fosse previsto e che non se lo sia inventato l'Assessore o qualche Funzionario del suo Ufficio, ma ritengo che le cose, anche se sono deliberate, possano essere modificate, perché questi regolamenti non sono le tavole della legge.
A me sembra che pagare un quarto (cioè, 10 Euro) dell'importo annuale che i residenti devono già pagare per le strisce blu (non voglio riprendere la polemica di quando avete aumentato da 8 Euro a 40 Euro) solamente perché cambio l'automobile, mi sembra abbastanza esagerato. Tutti, poi, abbiamo ormai l'abitudine di considerare 10 Euro come se fossero stupidaggini, ma 10 Euro - io sono un po' all'antica - sono 20.000 Lire; ritengo sia un diritto abbastanza salato.
Dalla risposta, molto concisa, dell'Assessore, mi sembra di aver capito che non abbia intenzione, quantomeno per i prossimi anni, di modificare questo ulteriore balzello, perché questo è solamente un balzello - mi permetta, Assessore -; in tempi in cui l'informatica la fa da padrona, pagare 10 Euro per cambiare il numero di targa da un permesso mi sembra veramente un balzello iniquo, e lo sottolineo.
Quindi, la mia interpellanza era solamente per fare riflettere chi di dovere e, magari, per il prossimo anno provare a ragionarci sopra. Capisco, poi, che si voglia raccogliere dappertutto (non lo accetto, ma posso anche capire); secondo me, però, queste sono assolute esagerazioni.
Assessore, si metta una mano sul cuore; non lo dica all'Assessore Passoni e, magari, il prossimo anno riusciamo a cambiarlo.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)