Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Settembre 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2008-02277
"NUOVE TELECAMERE?" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI SCANDEREBECH E GOFFI IN DATA 22 APRILE 2008.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200802277/02, presentata in data 22 aprile 2008, avente per oggetto:
"Nuove telecamere?"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
L'interpellanza chiede chiarimenti sugli scopi delle telecamere presenti in Via Cernaia e Corso Moncalieri.
Per quanto riguarda Via Cernaia, devo dire che questo è uno dei 43 varchi d'accesso alla ZTL Ambientale, che, come previsto da alcuni anni, controlleremo attraverso le telecamere che saranno totalmente funzionanti nella primavera 2009. In Via Cernaia la telecamera è doppia, perché oltre a controllare l'accesso alla ZTL Ambientale, controlla anche la corsia riservata ai mezzi pubblici. Dei 6 dispositivi presenti in realtà 4 sono telecamere (2 per il riconoscimento automatico della targa, detto OCR, e 2 per il contesto), mentre 2 dispositivi sembrano telecamere, ma in realtà sono degli illuminatori per condizioni di scarsa luminosità.
Questo sistema di controllo è stato finanziato (deliberazione di Giunta del 10/11/2006) insieme ad altri 6 siti: Via Santa Teresa, Via XX Settembre, Via Arsenale, Via Po (anche in questo caso il varco è doppio: uno per l'accesso alla corsia del traffico ed uno per quella riservata ai mezzi pubblici), all'imbocco di Via Principe Amedeo ed in Via Arcivescovado. Non tutte queste telecamere sono di controllo all'accesso alla ZTL Ambientale, ma alcune (ad esempio, quella di Via Arcivescovado), riguardano vie riservate ai mezzi pubblici.
Un successivo lotto di circa 10 varchi di controllo è stato previsto dalla deliberazione di Giunta del 06/11/2007 e restano da finanziare gli altri 10 sistemi che completeranno l'accesso alla ZTL.
La segnalazione della presenza del varco sarà quella prevista dal Codice della Strada con l'eventuale presenza di segnaletica integrativa, così come abbiamo già fatto sui varchi già funzionanti per la ZTL storica. Particolare attenzione è stata rivolta affinché la segnalazione sia tempestiva ed efficace e, come previsto dal Codice della Strada, debba essere posta in un punto in cui sia possibile accedere ad una via di fuga, quindi, al di fuori della zona presidiata, in modo da evitare di creare pericoli ed intralci alla circolazione.
Per quanto riguarda le telecamere poste in Corso Moncalieri, in prossimità del Ponte Isabella, si tratta di installazioni finanziate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell'ambito del programma strategico della mobilità. Stiamo parlando di un progetto che la Regione ha definito con noi per la sicurezza stradale e riguarda la velocità. Queste telecamere non sono ancora attive e, se non ricordo male, saranno utilizzate a fine anno o nei primi mesi del 2009 per una sperimentazione controllata anche dal Ministero dei Trasporti. La Sala di Controllo del Corpo di Polizia Municipale le utilizzerà con funzioni di monitoraggio del traffico senza rilevare sanzioni automaticamente.
In città recentemente sono state montate altre telecamere che fanno parte del programma strategico della mobilità realizzato da 5T per il controllo centralizzato dei semafori e per il monitoraggio in tempo reale del traffico. Queste telecamere sono presenti in Piazza Caio Mario, Largo Orbassano, Piazza Derna, Corso Turati, Corso Sommellier, Piazza Pitagora, Largo Costantino il Grande, Piazza Carlo Felice, Corso Vittorio Emanuele II angolo Corso Massimo d'Azeglio.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Scanderebech.

SCANDEREBECH Federica
Ringrazio l'Assessore per le segnalazioni.
Vorrei chiedere, però, all'Assessore se non sia necessario segnalare sin da ora queste telecamere specificando che saranno in funzione "dal periodo ...", "dalla data ...", in modo tale che i cittadini non si trovino nella situazione in cui pur vedendo le telecamere, non si siano mai resi conto che, a posteriori, queste potessero provocare un sanzionamento per la ZTL Ambientale, in questo caso, perché molti cittadini si stanno chiedendo che cosa siano le telecamere presenti in Via Cernaia, Via Po e le molte altre che ha citato.
Chiedo se non sia necessario apporre già dei cartelli che segnalino da quando saranno attive queste telecamere e che sanzioneranno chi oltrepassa quel varco senza i dovuti permessi.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola, per una breve replica, all'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Il suo suggerimento, Consigliere, può essere utile.
Il funzionamento delle telecamere che sanzioneranno le infrazioni rilevate avviene dopo un periodo di preesercizio su autorizzazione del Ministero, quindi è difficile conoscere adesso una data di inizio del loro funzionamento, però vedremo di informare la cittadinanza.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)