Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Settembre 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 21
MOZIONE 2008-02647
(MOZIONE N. 49/2008) "INIZIATIVE PER CONTRASTARE L'AUMENTO DEI PREZZI"
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo all'esame della seguente proposta di mozione n. mecc. 200802647/02, presentata in data 9 maggio 2008, avente per oggetto:
"Iniziative per contrastare l'aumento dei prezzi"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Lavolta.

LAVOLTA Enzo
Vorrei sottolineare l'importanza di questo provvedimento, che, nel corso degli ultimi mesi, ha avuto un approfondito dibattito in Commissione, tra l'altro arricchito ed impreziosito anche da proposte di mozione di altri Gruppi Consiliari.
Semplicemente, a fronte di una condizione economica che, come ormai è evidente - grazie ai mezzi di comunicazione -, per la maggior parte dei cittadini (non solo torinesi, ma di tutto il nostro Paese), ha subito un progressivo peggioramento a causa del costante aumento dei prezzi, chiediamo all'Assessore e al Sindaco, consapevoli delle competenze assolutamente limitate di un'Amministrazione come la nostra, un impegno affinché si riesca ad intervenire all'interno di questo processo particolarmente articolato, tenendo conto dell'opzione politica che può mettere a disposizione questa Amministrazione.
In particolare, è possibile, in primo luogo, favorendo la costituzione di un tavolo di concertazione con le associazioni di categoria e quelle dei consumatori, in modo che possano incontrarsi - cosi come, in parte, sta già facendo questa Amministrazione -, e chiedendo un impegno ulteriore affinché si attui un monitoraggio reale sulla filiera; in secondo luogo, chiediamo la definizione di un paniere attraverso la sottoscrizione di un accordo, così come hanno già fatto altre grandi città (Roma, Firenze e Venezia, per esempio), con le organizzazioni maggiormente rappresentative dei commercianti, dei grossisti e dei produttori.
Il caso ha voluto che, proprio oggi, su "la Repubblica", nell'inserto "Affari e Finanza", vi sia una proposta di un soggetto autorevole quale il Presidente delle Coop, Tassinari, il quale parla di un patto che definisce "patto di convenienza", che, fra l'altro, va nello stesso solco di questa proposta che oggi noi formalizziamo, riguardante proprio la possibilità e, soprattutto, la capacità di tutti i soggetti interessati, nella filiera produttiva, affinché assumano consapevolezza rispetto ad un problema importante come questo.
Siamo certi che l'Amministrazione, in particolare nella persona dell'Assessore Altamura, sarà in grado di coinvolgere tutti questi soggetti e, magari, fra qualche mese, capitalizzare l'impegno ed il lavoro svolto e rendere pubblico il risultato ottenuto.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la proposta di mozione:
(presenti 39, favorevoli 39).
La proposta di mozione è approvata all'unanimità.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)