Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Settembre 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 16
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2008-05088
SOCIET? METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A. (SIGLABILE "SMAT S.P.A.") - MODIFICAZIONE DELLO STATUTO SOCIALE - PROGETTO DI FUSIONE TRA LA "SOCIET? METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A." E LA "SOCIET? CANAVESANA ACQUE TORINO S.P.A.". APPROVAZIONE.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo all'esame della seguente proposta di deliberazione n. mecc. 200805088/64, presentata dalla Giunta Comunale in data ... , avente pero oggetto:
"Società Metropolitana Acque Torino S.p.A. (siglabile 'SMAT S.p.A.') - Modificazione dello Statuto sociale - Progetto di fusione tra la 'Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.' e la 'Società Canavesana Acque Torino S.p.A.'. Approvazione"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Questa proposta di deliberazione è discussa direttamente in Aula, ex articolo 93.
La parola all'Assessore Dealessandri.

DEALESSANDRI Tommaso (Vicesindaco)
Poiché non è stata discussa in Commissione, avendola solo illustrata ai Capogruppo, mi pare corretto dire alcune parole.
La deliberazione è composta da due temi e la richiesta dell'articolo 93 è dovuta al fatto che domani c'è l'assemblea di SMAT alle ore 16.00 e per poter partecipare ed essere in regola con il Regolamento del Consiglio Comunale di Torino, bisogna che venga prima approvata in Consiglio.
Riguardo alle due modificazioni, le richieste per poter operare in assemblea sono, innanzitutto, una serie di modificazioni di carattere statutario meramente tecniche, che affinano il concetto di "in house" richiesto dall'ATO (che è l'organo che affida la gestione delle acque), il quale ha chiesto una serie di parziali modifiche dello STATUTO che in realtà non cambiano nessuna delle sostanze su cui il Consiglio non sia d'accordo.
La seconda, invece, è una bella notizia, ed è il fatto che la Società Canavesana di Gestione delle Acque (che era entrata in Smat e che, per un certo periodo, aveva la gestione quotidiana della rete), quindi, i Comuni che fanno parte di quel bacino e di quella rete ritengono che sia giunto il momento di fondersi, facendo, quindi, quanto hanno già fatto altri territori e noi per primi.
Quindi, anche su questo, ovviamente, noi non possiamo che essere soddisfatti, perché il processo di integrazione prosegue.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la proposta di deliberazione:
(Presenti 33, favorevoli 33).
La proposta di deliberazione è approvata all'unanimità.
Con lo stesso esito, se nessuno si oppone, è concessa l'immediata eseguibilità.
L'immediata eseguibilità è concessa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)