Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Luglio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 27

Comunicazioni del Consigliere Cantore su "Ordine dei lavori"
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Cantore.

CANTORE Daniele
Volevo sapere se era già avvenuto il cambio del Presidente del Consiglio; infatti, a fronte della proposta avanzata dal Consigliere Giorgis, lei ha fatto una controproposta, che deve essere esaminata (almeno se lei ha considerazione di se stesso, ma nel caso lei faccia il Presidente del Consiglio tanto per fare, allora la mia domanda è superata), perché, personalmente, ritengo più importante la sua controproposta (senza nulla togliere al Consigliere Giorgis, Capogruppo del Partito Democratico) di convocare mercoledì una riunione della Conferenza dei Capigruppo.
Quindi, io sono rimasto fermo a questa proposta del Presidente, naturalmente se è ancora lei il Presidente e se si ritiene autorevole; se, invece, lei non è più il Presidente o se state già facendo le prove per il nuovo Presidente del Consiglio, è un'altra questione, sulla quale non sono informato (come è giusto che sia, visto che faccio parte dell'opposizione).
Quindi, se lei è ancora Presidente e si ritiene autorevole, propongo di votare la sua proposta di convocare mercoledì la Conferenza dei Capigruppo. Al contrario, se lei mi dice che state facendo le prove generali affinché il Consigliere Giorgis o qualcun altro diventi Presidente, allora ritiro la mia proposta.
Al di là degli scherzi, non comprendo il motivo per cui, a fronte di una sua proposta, si debba tornare indietro.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La ringrazio per lo spirito positivo con il quale ha rivolto la domanda, anche in relazione all'eventuale ricerca di candidati per questa poltrona; in effetti, in molti Consigli Comunali questa poltrona è occupata da esponenti della minoranza consiliare, quindi non necessariamente nella maggioranza vanno ricercati i candidati.
Vorrei, però, sottolineare che il Consigliere Giorgis, giustamente, mi ha fatto rilevare che, qualora avessimo convocato una Conferenza dei Capigruppo a ridosso del Consiglio di mercoledì, in quella Conferenza, in ogni caso, non avremmo potuto decidere l'articolo n. 93, perché non sarebbe trascorso il tempo necessario, così come previsto dal Regolamento. Per questo motivo ho dato ragione al Consigliere Giorgis, dicendo che era opportuno convocare la Conferenza dei Capigruppo al termine di questa discussione.
La ringrazio, quindi, per la cortese gentilezza che ha rivolto nei miei confronti; ribadisco che sono il Presidente di questo Consiglio Comunale e intendo farlo con la pienezza dei poteri che mi spettano.
A proposito dell'ordine dei lavori, rispetto alla proposta del Consigliere Giorgis avevamo detto che ci sarebbero stati un intervento a favore e uno contro.
La parola al Consigliere Goffi.

GOFFI Alberto
Intervengo a favore della proposta del Consigliere Giorgis. Infatti, viste tutte queste Conferenze dei Capigruppo che riproponiamo continuamente, credo che sia una proposta sensata ed il mio intervento vuole essere rafforzativo, perché vorrei inserire, ex articolo n. 93, anche l'ordine del giorno sui tagli previsti per le forze dell'ordine, che è un argomento da discutere congiuntamente all'ordine del giorno del Capogruppo Giorgis.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Vorrei esprimere il mio dissenso in merito alla proposta del Consigliere Giorgis.
Io sono molto attento ai Regolamenti e, prima, non sono stati accettati i miei emendamenti (continuo a non condividere la sua presa di posizione, Presidente), però mi risulta che, ex articolo n. 93, si intende 48 ore prima, quindi, essendo prevista per mercoledì alle ore 9.00 la convocazione del Consiglio, non riesco a comprendere questa situazione.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Alla luce degli interventi (uno a favore e uno contro), di un attento invito, da parte del Consigliere Cantore (Capogruppo del Partito della Libertà), ad esercitare il mio ruolo ed anche in considerazione di quanto espresso dal Consigliere Carossa in merito all'articolo n. 93, c'è un altro elemento, in qualche modo, ostativo alla possibilità di introdurre nuovi argomenti nella discussione del prossimo Consiglio: in Conferenza dei Capigruppo, abbiamo deciso di convocare in via straordinaria mercoledì il Consiglio per discutere soltanto quella proposta di deliberazione. Adesso, alcuni Consiglieri chiedono di inserire altri argomenti, ma, non essendoci il termine previsto dal Regolamento, non posso accogliere le loro richieste.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)