Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Luglio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 18

Comunicazioni del Presidente su: "Consegna emendamenti a delibera 2008 03474/009"
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Comunico al Consiglio Comunale che gli emendamenti alla proposta di deliberazione n. mecc. 200803474/09 sono stati consegnati e che, così come abbiamo detto prima e come era stato comunicato in Conferenza dei Capigruppo, dopo aver sentito il parere del Segretario Generale, sono stati dichiarati inammissibili gli emendamenti agli allegati dal n. 1 al n. 7 che si riferiscono a parti di non diretta competenza della Giunta. Per il momento non sarà aperto alcun dibattito su questo, ma ne parleremo mercoledì prossimo quando ci sarà la discussione sulla proposta di deliberazione.
La parola, sull'ordine dei lavori, al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Ci sono stati consegnati gli emendamenti: perché ce ne sono 201, invece di 414?

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Ho già spiegato perché non ci sono 414 emendamenti.

CAROSSA Mario
Presidente, non ha spiegato proprio nulla, nel senso che lei non può permettersi di venire qui e dire che alcuni emendamenti sono stati dichiarati inammissibili, lei può dire tutto quello che vuole, ma non pensi che io lo accetti senza parlare, perché se vuole anche farmi tacere, vorrà dire che la prossima volta invece di 400 emendamenti se ne troverà 800, dato che voi parlate, ma non siete capaci a fare i fatti, mentre io li faccio, Presidente!
Continuo a contestare questa sua decisione, perché ritengo che qualsiasi allegato ad una deliberazione possa essere emendato, in quanto gli allegati possono portare dei vantaggi futuri, mentre gli emendamenti agli allegati possono inficiare determinate decisioni. Pertanto, contesto la sua decisione, Presidente, e chiedo fin d'ora che sulla questione ci sia un parere scritto del Segretario Generale e suo, perché non mi basta quanto è stato testé detto.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Solo per evitare di passare per un anti... (INTERVENTO FUORI MICROFONO) No, non le faccio lezioni, lei ha sollevato un problema e, se permette, le rispondo informando anche la Sala Rossa. L'articolo 38 del Regolamento, al comma 11, recita: "Il Presidente, previo conforme parere del Segretario Generale - che in questo caso è stato regolarmente acquisito -, può dichiarare inammissibile e conseguentemente non sottoporre alla discussione e al voto del Consiglio una proposta di emendamento o di subemendamento, qualora il testo proposto non abbia i requisiti di emendamento o di subemendamento, ovvero il suo contenuto esuli dalle competenze del Consiglio Comunale".
Le petizioni popolari formulate da terzi esulano dalle competenze comunali, di conseguenza applico, come sempre cercando di farlo nella maniera migliore possibile, quanto previsto dal Regolamento.
Consigliere Carossa, le ho dato la parola sull'ordine dei lavori così come mi aveva chiesto e ha avuto la possibilità di intervenire e di spiegare il suo punto di vista al quale ho risposto, ma le ripeto che su questo argomento non ci sarà nessun dibattito.

CAROSSA Mario
(Intervento fuori microfono).

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Non è previsto perché il Regolamento dice: "... previo conforme parere del Segretario Generale ...". (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Ma non è detto che debba essere formalmente scritto e timbrato. In ogni caso, non ci sarà alcun dibattito su questa decisione del Presidente...

CAROSSA Mario
(Intervento fuori microfono).

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Per il Presidente, alle volte, non è facile prendere delle decisioni pur essendo di sua competenza.

CAROSSA Mario
(Intervento fuori microfono).

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Le ripeto che la discussione su questo argomento si è conclusa, perché non è all'ordine del giorno oggi.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)