Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Luglio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2008-03848
"INAUGURAZIONE BIBLIOTECA "ITALO CALVINO" - INVITI SPEDITI FUORI TEMPO MASSIMO" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CAROSSA IN DATA 20 GIUGNO 2008.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Iniziamo l'adunanza del Consiglio Comunale discutendo l'interpellanza n. mecc. 200803848/02, presentata in data 20 giugno 2008, avente per oggetto:
"Inaugurazione biblioteca 'Italo Calvino' - inviti spediti fuori tempo massimo"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Risponde l'Assessore Alfieri.

ALFIERI Fiorenzo (Assessore)
La lettera a cui fa riferimento il Consigliere interpellante, la cui bozza è stata preparata dagli uffici delle Biblioteche civiche e trasmesse in data 26 maggio, è stata realizzata dalla Circoscrizione 7, la quale ci fa sapere quanto segue. "Le date delle spedizioni sono quelle effettive, in cui l'ufficio posta in partenza riceve il materiale (sui bollettari che si compilano per la posta viene, infatti, messa la data del giorno dopo rispetto a quella di quanto lo si compila). Questo vuol dire che la spedizione del 5 giugno è stata preparata il 4, quella del 6 è stata preparata il 5 e quella del 9 giugno è stata preparata il 6 giugno, che era un venerdì, di conseguenza, l'ufficio l'ha avuta lunedì 9".
L'incertezza e le modifiche delle cariche istituzionali partecipanti all'inaugurazione (che dovevano essere indicate nella lettera) è alla base dell'attesa di alcuni giorni prima di poter effettivamente dar via alla spedizione.
Venendo allo specifico dell'interpellanza, in riferimento al punto 1, la Circoscrizione ha spedito 3.917 lettere, indirizzate agli abitanti della zona prossima alla biblioteca, mentre la Direzione Servizi Culturali - Ufficio Promozione 385 ad un indirizzario istituzionale mirato. Sempre lo stesso ufficio ha consegnato direttamente presso le rispettive sedi (senza, quindi, ritardi o costi di spedizione) 60 inviti ad uffici regionali e provinciali e altri 286 tramite il casellario di Palazzo Civico. La Divisione Cultura, inoltre, possiede un indirizzario e-mail di circa 1500 cittadini, che hanno richiesto di essere aggiornati via mail sulle iniziative organizzate dalla Città e ai quali è stata spedita la lettera tramite questo canale.
Rispetto al punto 2, se sommiamo i 3.917 della Circoscrizione ai 385 spediti via posta dalla Divisione Servizi Culturali, prevedendo un costo di 0.45 centesimi ad invio, sono stati spesi 1935,9 Euro.
Nonostante i tempi ristretti e alcuni disguidi riscontrati, faccio notare che non possiamo parlare di inutilità della comunicazione. La lettera infatti non serviva esclusivamente ad invitare alla cerimonia di inaugurazione per il giorno in questione (a cui hanno comunque partecipato circa 1.000 cittadini, compreso il Presidente del Consiglio Comunale), ma era tesa soprattutto ad informare gli abitanti della zona (la parte più consistente dell'indirizzario) sull'apertura del nuovo servizio a partire da quel giorno.
Aggiungo, inoltre, che sempre la parte curata dalla Circoscrizione, indirizzata ai cittadini, conteneva anche una seconda lettera, nella seconda busta, relativa alla "Notte fuorché Bianca" in programma al Balôn il 13 giugno successivo.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Sono abbastanza offeso, ma non con l'Assessore, bensì con la Circoscrizione 7. Ho scritto che detta lettera è stata spedita in busta chiusa il giorno 11 giugno 2008. A me, che la Circoscrizione risponda, tramite l'Assessore, tutta una serie di cose, senza dirmi perché è stata spedita l'11 giugno, non va bene. Non avrei scritto "11 giugno" se non ci fosse stata una busta con il timbro dell'11 giugno contenente quanto, effettivamente, ha detto testé l'Assessore. Lettera, tra l'altro, che, pur citando tutta una serie di cose, diceva: "A questo fine abbiamo il piacere di invitarvi all'inaugurazione che avrà luogo mercoledì 11 giugno alle ore 21".
Tutto bene quanto la Circoscrizione ha detto tramite lei, Assessore, ma non capisco il discorso dell'11 giugno. Sicuramente, c'è stato un errore che non è possibile giustificare, come viene detto nella lettera, con il fatto che hanno dovuto rimandare perché c'erano diverse personalità che dovevano presenziare. Le personalità sono state citate nella lettera ed erano il Sindaco Chiamparino, il Presidente del Consiglio Castronovo e l'Assessore alla Cultura Alfieri. Non so se siano stati presenti tutti e 3. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Comunque c'erano tutte e tre. C'è stato un errore della Circoscrizione e non mi risponda che non è vero!
Mi permetta di tornare - non centra lei, ma la Giunta di cui lei fa parte - all'Arena Rock. Con queste lettere si può fare di tutto - non è una battuta -, nel senso che sicuramente contribuiscono a pubblicizzare l'apertura di una biblioteca. Va tutto bene, se non per il fatto che il cittadino che è stato invitato, si sente, non dico preso in giro perché è dire troppo, comunque fa il ragionamento che ho fatto io e cioè che la lettera andava benissimo, ma sarebbe dovuta arrivare qualche giorno prima.
Ripeto, lei, tramite la Circoscrizione ha risposto in maniera non corretta: chi mi dice perché la data del timbro è la stessa dell'inaugurazione? Non pretendo da lei risposte impossibili, perché effettivamente non è colpa sua, ma è colpa della Circoscrizione, però non prendiamoci in giro. Se nell'interpellanza ho scritto che la lettera è stata spedita in busta chiusa l'11 giugno, non ho scritto che è stata spedita il 5, il 4, il 6 o il 7 giugno. E' stata spedita l'11 giugno!

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola all'Assessore Alfieri, per una breve replica.

ALFIERI Fiorenzo (Assessore)
Una parte degli inviti è stata spedita l'11 giugno e le altre prima. Per consolarci, visto che, indubbiamente, il disguido c'è stato, diciamo che, se non altro, la lettera è servita per informare sull'apertura della biblioteca. Non volevo eludere il problema in sé, che ho capito benissimo.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'interpellanza è discussa.
"Traffic, il Comune promuove il consumo di droghe alla Pellerina?"
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)