Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Luglio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2008-04036
"IL GIARDINO CHE NON C'E' SU PIAZZA MARMOLADA" PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA COMUNALE CERUTTI IN DATA 27 GIUGNO 2008.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200804036/02, presentata in data 27 giugno 2008, avente per oggetto:
"Il giardino che non c'è su Piazza Marmolada"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Risponde l'Assessore Viano.

VIANO Mario (Assessore)
L'interpellante fa riferimento ad un progetto - peraltro, è vero - in gestazione da tempo, ma che possiamo dire che sia in dirittura di arrivo - e questa è la mia piccola fortuna. Naturalmente, ho acquisito dei dati, perché questi interventi attuativi di previsione urbanistica sono seguiti dagli Uffici.
Do lettura, rapidamente, prima di una nota del Settore Urbanizzazione, che segnala come sono in corso di realizzazione i lavori del lotto 2 - la piazza all'interno dell'isolato compreso tra Corso Mediterraneo, Corso Rosselli, Corso Lione e Via Martini Mauri -, approvato con deliberazione della Giunta Comunale il 27 novembre 2007, i cui lavori sono iniziati in data 18 febbraio 2008 e stanno procedendo come da crono-programma.
Per quanto riguarda il lotto 3, il cosiddetto "Giardino", che è quello collocato a sud di Piazza Marmolada, siamo in attesa del progetto esecutivo, modificato alla luce delle richieste dei settori tecnici che lo hanno esaminato in precedenti conferenze di servizi e incontri di approfondimento. La nota del Settore Urbanistica e Settore Progetti di Riassetto Urbano, in particolare, che fa capo all'architetto Ciocchetti, riferisce che all'interno del PRIU di Spina 1, nell'area di forma triangolare denominato 'Parco Sud' - appunto, il lotto 3 - è prevista la realizzazione di un giardino tematico caratterizzato a fasce parallele, ospitanti diverse funzioni come cita, peraltro, correttamente, l'interpellante.
Si ricorda che il PRIU Spina 1 interessa due diverse Circoscrizioni: la parte a nord di Corso Rosselli ricade nel territorio della Circoscrizione 3, mentre la porzione a sud di Piazza Marmolada e Corso Rosselli, in cui è previsto il parco di cui sopra, fa parte della Circoscrizione 2. Questo è stato un elemento di qualche complicazione in più, ma comunque, è stata superata. Il crono-programma del PRIU Spina 1 - dell'intero PRIU - approvato nel 2006, prevedeva la consegna del progetto del Parco Sud entro luglio 2007 - naturalmente, dando priorità ad altri interventi più prossimi agli insediamenti residenziali. D'altra parte, al di là del fatto che siano operazioni private, nei fatti, ci vanno ad abitare le famiglie; quindi, è chiaro che si dà la priorità all'urbanizzazione primaria, perché è essenziale garantire una idonea accessibilità e livello di servizio agli insediamenti residenziali.
Il crono-programma prevedeva, come dicevo, la consegna del progetto del Parco Sud entro luglio 2007, mentre, per la successiva esecuzione dei lavori, il termine previsto era l'inizio del 2009. Il progetto esecutivo del parco è stato consegnato agli Uffici dai progettisti incaricati - ho copia di una tavola, se la vuole consultare, ho degli estratti, invece, in scala ridotta, che le posso lasciare -, nel rispetto delle scadenze, quindi nel luglio 2007. Sono, quindi, seguiti incontri con gli Uffici competenti, Urbanizzazione e Verde Pubblico - quelli richiamati dalla precedente nota -, a seguito dei quali sono stati richiesti approfondimenti e modifiche che hanno reso necessario ulteriori tempi di elaborazione del progetto.
Va detto che è un progetto fortemente articolato, nel senso che prevede, al suo interno, una molteplicità di situazioni, soluzioni e attrezzature diverse tra di loro, ognuna delle quali, però, ha delle sue specifiche tecniche, anche per quanto riguarda la sicurezza di fruizione. Questa credo sia una delle ragioni principali dei tempi un po' dilatati dell'istruttoria.
Recentemente, la Circoscrizione 2, quindi, quella competente, ha richiesto di prendere ulteriormente in esame il progetto - peraltro, è sempre stata invitata ed ha presenziato ai lavori della Conferenza dei Servizi che ha esaminato via, via, in diverse sedute, il progetto dal punto di vista tecnico, per verificare alcuni aspetti, in relazione a funzioni ludico-sportive previste, riservandosi, in tempi stretti, di affrontare tali tematiche, con le Associazioni sportive. E' stata una richiesta di condurre approfondimenti rispetto ad alcune parti che hanno queste destinazioni. Il progetto è, quindi, in attesa di approvazione, ma si può ipotizzare che le opere possano iniziare entro la fine del 2008, terminando per la fine 2009 - quindi, con uno scarto, rispetto al crono-programma del 2006, ma contenuto nell'arco dell'anno. Per la parte non interessata dalla copertura della trincea ferroviaria, che, in parte, rientra nell'area parco per la parte nord, che, come sapete, delimita l'area dell'insediamento residenziale nella parte ovest -, i cui lavori sono attualmente in corso, nel primo semestre del 2010 per la parte rimanente - quella che riguarda gli interventi sulla copertura. Tale area, attualmente, di proprietà della società RUI S.p.A. è già stata oggetto di demolizione e bonifiche, collaudo delle opere di bonifica del 23.07.2002 e, previa verifica dello stato dei luoghi - per verificare che, nel frattempo, non siano intervenuti altri fatti che possano richiedere interventi complementari - da parte degli Uffici preposti, il su citato progetto esecutivo sarà ceduto alla Città, prima dell'approvazione.
In genere, chiediamo agli operatori, di cedere con atto formale, l'area nel momento in cui si possono iniziare i lavori, perché, altrimenti, ci si trova nella necessità o di sostenere dei costi per la guardiania, o di sostenere dei costi per rimettere in pristino aree che, nel frattempo, potessero essere interessate da fatti di abusivismo. In questo modo, questi fatti e questi oneri restano imputati alla proprietà.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Cerutti.

CERUTTI Monica
Credo che, rispetto a questi aggiornamenti, si possa vedere che, effettivamente, la questione sta avanzando, perché, parlando con i cittadini, si erano notati dei ritardi e non si comprendeva bene quali fossero le cause. Poi, mi permetta una facile ironia, visto che, per quanto riguarda il grattacielo, il progetto è stato scelto anche per la rapidità di realizzazione, invece, per quanto riguarda il giardino, risultano dei tempi un po' più tranquilli.
Forse, a Torino è più facile fare grattacieli che giardini. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Beh, si tratta, chiaramente, di ironia, oltre che di un malcontento, da parte dei cittadini, di non vedere la realizzazione di un giardino di cui si parla, ormai, da 4 anni.
Se ho capito bene, in pratica, una parte dei lavori inizierà a fine anno e sarà realizzata nell'arco del 2009, mentre la seconda parte, sopra la copertura del trincerane, sarà realizzata nel 2010. La prima parte, quindi, sarà già fruibile alla fine del 2009.
A questo proposito, era emersa una preoccupazione da parte dei cittadini, che avevano visto e segnalato scarichi abusivi: in questo senso, quindi, c'è attenzione da parte dell'Amministrazione e, dopo l'inizio dei lavori, saranno fatte le opportune verifiche. Noi avremo modo di verificare con l'Amministrazione che i tempi siano rispettati.
Mi ritengo, dunque, soddisfatta della risposta dell'Assessore.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)