Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Luglio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 22
MOZIONE 2008-04419
"FARMACIE COMUNALI" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI GHIGLIA E RAVELLO IN DATA 9 LUGLIO 2008. #1# *CUTULI-TRONZANO*
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Questa proposta di mozione, presentata dai Consiglieri Comunali Ghiglia e Ravello in data 9 luglio 2008, viene inviata in I più IV Commissione per i Consiglieri Cutuli e Tronzano.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Cuntrò.

CUNTRO' Gioacchino
Scusi, Presidente, capisco che le farmacie abbiano un ruolo sociale; in questo caso, però, non è in discussione il loro ruolo, bensì, la proprietà e l'occupazione delle farmacie stesse.
Chiederei l'invio della proposta di mozione in I più III Commissione.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Genisio.

GENISIO Domenica
Credo possa essere tranquillamente assegnata anche alla IV Commissione. Più i Consiglieri sono informati e possono partecipare alle discussioni in Commissione, meno eccepiranno. A mio avviso, va benissimo l'invio in I, III e IV Commissione

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Ravello.

RAVELLO Roberto Sergio
Vorrei ricordare al Consigliere Genisio che le Commissioni sono aperte a tutti i Consiglieri, per cui, il Consigliere che desidera avere un adeguato livello di informazione, può tranquillamente partecipare alle sedute delle Commissioni senza il bisogno di convocare una seduta inter-Commissione senza freni.
Presidente, mi permetto di dire, in particolare su un atto presentato da noi, che la nostra intenzione, così come segnalato anche dal Consigliere Cuntrò, non era quella di discutere in merito alla funzione delle farmacie del territorio - soprattutto, per quanto riguarda la distribuzione e il commercio di materiale medicinale -, ma sulle dichiarazioni del Vicesindaco Dealessandri relative alla possibilità di cedere il ramo d'azienda di FC.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Cuntrò.

CUNTRO' Gioacchino
Non capisco perché la deliberazione che entra nel merito della questione non sia stata assegnata in I, IV e III Commissione.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Avendo letto il testo della proposta di mozione, avrei optato esclusivamente per la I Commissione, perché non contempla, di per sé, aspetti legati alle ricadute occupazionali - quindi, non vedrei collegata la III Commissione.
La consuetudine, però, fa sì che tutti i provvedimenti relativi alle farmacie, siano sempre inviati in I più IV Commissione. Questa era la motivazione per la quale, correttamente, gli Uffici, avevano così suggerito alla Presidenza.
A tutti gli effetti, essendo una deliberazione collegata ad una questione esclusivamente azionaria e, quindi, di partecipazione del Comune, di per sé la mozione dovrebbe essere inviata, nel rispetto della deliberazione, soltanto in I Commissione.
E quindi, ahimè, con dispiacere di altri Colleghi che saranno, comunque, invitati a partecipare, non come commissari direttamente interessati, inviamo il provvedimento in oggetto soltanto in I Commissione, così non facciamo torto a nessuno degli altri Presidenti.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)