Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Luglio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 18

Comunicazioni del Consigliere Ravello su "Manifestazioni in piazza Palazzo di Cittą"
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Ravello.

RAVELLO Roberto Sergio
Un fatto che ritengo grave ed urgente mi ha spinto a chiedere la parola. Affacciandomi dalle finestre del nostro Gruppo, ho notato che, di fronte al Municipio, sta manifestando (onestamente, non so per quale ragione) un gruppo che risponde all'acronimo del CARC, che è - lo voglio ricordare a tutto il Consiglio - quell'organizzazione, più o meno clandestina, fiancheggiatrice (lo rivendica senza alcuno scrupolo) delle Nuove Brigate Rosse.
Vorrei chiederle, prima di tutto, se può verificare se i manifestanti hanno la regolare autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico e per la manifestazione ed, inoltre, se non ritenga di intervenire in qualche maniera, non perché si voglia limitare il diritto alla libera espressione di chiunque, ma perché (a maggior ragione, visto che si sono uniti alla manifestazione anche alcuni giovani sostenitori e fiancheggiatori del Partito dei Comunisti Italiani, che proprio ieri, per bocca del suo Segretario Provinciale, il Consigliere Regionale Chieppa, dalle pagine dei giornali, prendeva le distanze dagli stessi CARC), personalmente, provo un certo disagio a svolgere il mio lavoro di Consigliere Comunale quando, qui di fronte, manifestano dei gruppi che fiancheggiano un'organizzazione terroristica, che, tra l'altro, si è macchiata anche di qualche delitto.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Non voglio entrare nel merito delle sue valutazioni politiche, ma le manifestazioni nelle pubbliche vie e nelle pubbliche piazze non sono di competenza del Consiglio Comunale di Torino, perché vengono controllate dagli organi preposti di Polizia.
Credo che la Polizia stia effettuando le opportune verifiche, in ogni caso sta svolgendo il servizio di ordine pubblico, di conseguenza non ritengo che sia compito né della Presidenza, né del Consiglio Comunale controllare se i cittadini che stanno manifestando (a prescindere da chi siano e a quale gruppo appartengano) siano nelle condizioni di legittimità per poterlo fare. (INTERVENTO FUORI MICROFONO).
Credo che questo sia stato fatto, dopodiché faremo le dovute verifiche, ma, in ogni caso, ribadisco che la gestione delle manifestazioni nelle pubbliche piazze e nelle pubbliche vie è materia di competenza degli organi di Polizia e, quindi, della Prefettura. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Per le manifestazioni non si chiede l'occupazione del suolo pubblico.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)